annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inizio tirocinio concorso AE 2009

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ragazzi commentate voi...mi sta sembrando una presa per il ****!!

CONSIGLIO DI STATO:
    "
    Vincere il concorso non dà sempre diritto al posto"

MERCOLEDI' 02 DICEMB...RE 2009

“I vincitori di un concorso non hanno un diritto soggettivo
    incondizionato all’assunzione”. Infatti l’amministrazione può “non
    procedere alla nomina o all’immissione in servizio” a causa, ad
    esempio, di una ristrutturazione del personale. Ma non solo. Le
    aspettative professionali dei vincitori non devono essere risarcite.
    È quanto si evince dalla sentenza n. 7497 depositata dal Consiglio di
    Stato lo scorso 30 novembre. In particolare, si legge nelle motivazioni
    che “i vincitori di un concorso pubblico non hanno un diritto
    soggettivo incondizionato all’assunzione atteso che l’Amministrazione
    ha il potere di non procedere alla loro nomina o all’immissione in
    servizio” dopo essere stati nominati, quand’anche abbia individuato
    anche le sedi in cui questo debba essere prestato. E ciò tutte le volte
    in cui siano presenti non solo valide e motivate ragioni di interesse
    pubblico che abbiano fatto venir meno la necessità o la convenienza
    alla copertura dei posti messi a concorso, ma anche, e a maggior
    ragione, quando, sia sopravvenuto un intervento normativo che si sia
    posto come factum principis impeditivo di quella nomina o di
    quell’assunzione in servizio”.

A cura della redazione di Cassazione.net - Massime e Sentenze della Corte Suprema di Cassazione

Commenta

...oddio...

Commenta

beh....almeno si intuisce che ci sono elevate probalita' che il cds dia ragione all'ae....anche se i tempi ormai si allungheranno per via del ricorso incidentale....e, sinceramente, i ricorrenti, pur tutelando un loro presunto diritto al tirocnio, con il loro ricorso, hanno palesemente leso i nostri diritti in quanto, ad oggi, non si sa ne' quando e ne' come si fara' il nostro tirocnio perche' è chiaro che l'ae aspettera' il cds...non essendoci piu' altri impedimenti.

Commenta

Ragazzi di che vi stupite? Perché si firma un contratto individuale di lavoro con la PA allora? Bastasse vincere il concorso... Purtroppo, soprattutto negli enti locali, ci sono tanti vincitori di concorso che non vengono chiamati perché manca la copertura finanziaria...

Commenta

Originariamente inviato da carmgia Visualizza il messaggio
            Ragazzi commentate voi...mi sta sembrando una presa per il ****!!

CONSIGLIO DI STATO:
            "
            Vincere il concorso non dà sempre diritto al posto"

MERCOLEDI' 02 DICEMB...RE 2009

“I vincitori di un concorso non hanno un diritto soggettivo
            incondizionato all’assunzione”. Infatti l’amministrazione può “non
            procedere alla nomina o all’immissione in servizio” a causa, ad
            esempio, di una ristrutturazione del personale. Ma non solo. Le
            aspettative professionali dei vincitori non devono essere risarcite.
            È quanto si evince dalla sentenza n. 7497 depositata dal Consiglio di
            Stato lo scorso 30 novembre. In particolare, si legge nelle motivazioni
            che “i vincitori di un concorso pubblico non hanno un diritto
            soggettivo incondizionato all’assunzione atteso che l’Amministrazione
            ha il potere di non procedere alla loro nomina o all’immissione in
            servizio” dopo essere stati nominati, quand’anche abbia individuato
            anche le sedi in cui questo debba essere prestato. E ciò tutte le volte
            in cui siano presenti non solo valide e motivate ragioni di interesse
            pubblico che abbiano fatto venir meno la necessità o la convenienza
            alla copertura dei posti messi a concorso, ma anche, e a maggior
            ragione, quando, sia sopravvenuto un intervento normativo che si sia
            posto come factum principis impeditivo di quella nomina o di
            quell’assunzione in servizio”.

A cura della redazione di Cassazione.net - Massime e Sentenze della Corte Suprema di Cassazione
            La cosa è assurda, ....ma purtroppo è quello che sta succedendo nelle varie PA in questo periodo a causa dei blocchi imposti alle assunzioni dal goveno. Per questo, ad es., ho suggerito ad una ragazza di accettare un rinnovo di contratto propostole, ora è da pazzi rifiutare, nemmeno vincere un concorso ti dà alcuna certezza. Io sono nella PA, ....ma scordatevi che sia come era fino a poco fa.....

Commenta

Originariamente inviato da ginomillennium Visualizza il messaggio
              Ragazzi di che vi stupite? Perché si firma un contratto individuale di lavoro con la PA allora? Bastasse vincere il concorso... Purtroppo, soprattutto negli enti locali, ci sono tanti vincitori di concorso che non vengono chiamati perché manca la copertura finanziaria...

non è problema di copertura finanziaria perchè nel momento in cui bandisci il concorso per forza devi avere preventivamente la copertura altrimenti non viene autorizzato

Commenta

calma e sangue freddo

ragazzi state calmi e non vi allarmate, è un caso particolare ho appena letto tutta la sentenza sul sito istituzionale del CDS.
                Trattasi di un ricorso di alcuni vincitori di concorso per 14 posti a dirigente nell'amministrazione monopoli di stato risalente al 2004, e il cds da ragione al TAR lazio in primo grado sul fatto che non hanno diritto all'assunzione in ogni caso, SOPRATTUTTO PERCHE' DICE LA SENTENZA D'APPELLO CHE L'AMMINISTRAZIONE AUTONOMA MONOPOLI DI STATO HA ORMAI ASSUNTO LA FORMA GIURIDICA DI AZIENDA AUTONOMA DI DIRITTO COMUNE, PER CUI E' nei sui poteri di gestione ristrutturare il personale e non procedere più ad assuznione di vincitori di concorso.
                Mi pare un caso particolare, non c'è motivo di eccessivo allarmismo, e soprattutto NON E' ASSOLUTAMENTE la sentenza del cds che noi tutti attendevamo! non c'entra NIENTE con il concorso all'AE nostro!
                ciao a tutti

Commenta

Originariamente inviato da giasca Visualizza il messaggio
                  ragazzi state calmi e non vi allarmate, è un caso particolare ho appena letto tutta la sentenza sul sito istituzionale del CDS.
                  Trattasi di un ricorso di alcuni vincitori di concorso per 14 posti a dirigente nell'amministrazione monopoli di stato risalente al 2004, e il cds da ragione al TAR lazio in primo grado sul fatto che non hanno diritto all'assunzione in ogni caso, SOPRATTUTTO PERCHE' DICE LA SENTENZA D'APPELLO CHE L'AMMINISTRAZIONE AUTONOMA MONOPOLI DI STATO HA ORMAI ASSUNTO LA FORMA GIURIDICA DI AZIENDA AUTONOMA DI DIRITTO COMUNE, PER CUI E' nei sui poteri di gestione ristrutturare il personale e non procedere più ad assuznione di vincitori di concorso.
                  Mi pare un caso particolare, non c'è motivo di eccessivo allarmismo, e soprattutto NON E' ASSOLUTAMENTE la sentenza del cds che noi tutti attendevamo! non c'entra NIENTE con il concorso all'AE nostro!
                  ciao a tutti
                  La sola analogia con l'AE riguarda il fatto che, ad esempio, i vincitori 2008 non sono ancora stati assunti, ...e per i futuri vincitori 2009 chissà cosa accadrà, perché se non ci sarà un ulteriore deroga il blocco delle assunzioni permane!

Commenta

Certo che non c'entra niente con la sentenza che aspettiamo...non l'ho pubblicata per questo!
                    Come tu sai però, quando si risolvono delle controversie anche particolari, ogni tipo di sentenza fa poi diritto, quindi, anche se considero tutto ciò un'ipotesi alquanto remota, è sempre possibile per l'amministrazione richiamarla in caso di ricorsi...io la vedo così!!

Commenta

c'è un mio amico tra questi, e ormai la da quasi per certa l'assunzione a gennaio dei vincitori 2008! perchè essere sempre così pessimisti?? I monopoli di stato c'hanno ripensato, ma mica tutti glie enti pubblici ora lo faranno automaticamente!
                      ciao

Commenta

Sto operando...
                      X