Originariamente inviato da bened
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Inizio tirocinio concorso AE 2009
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da coretta Visualizza il messaggioScusate se posso sembrare fuori luogo, ma tante volte leggo che chi ha superato la seconda prova è migliore di chi pur avendo superato la soglia del 24 non è riuscito ad accedere alla fase successiva. Io vorrei dire la mia: per superare la seconda prova bisognava solo allenarsi su concetti imparti alle scuole elementari e approfonditi alle medie inferiori (le quattro operazioni etc.) e tutti noi lo sappiamo benissimo, ma chi ha conseguito un voto più basso rispetto agli altri non significa essere inferiore, infatti, il 16 settembre 2009nei bagni adiacente alla sala 2000 dell'Ergife sentivo persone dire: "sono molto stanca, non ho dormito, sono molto tesa, mi fa male la testa o la pancia, oggi non mi sento per niente bene, etc", ma secondo voi tutti questi stati d'animo non potrebbero aver influito sul risultato della prova? io personalmente ho sfiorato il 27 e mi ricordo molto bene che ho avuto un black out di circa 5 minuti ed ero molto agitata tanto è vero che mi sono ritrovata il presidente della commissione vicino al mio banco forse qualche vigilante lo aveva chiamato perchè insospettito da chi sa che cosa, quando io in realtà ho avuto cinque minuti di vuoto mentale e non capivo più nulla e per questo leggevo ad alta voce. Adesso mi domando, se io non avessi avuto quei cinque minuti forse avrei risposto anche a quelle sette domande a cui non ho dato risposta e che mi avrebbero dato di sicuro la possibilità di accedere alla fase successiva, ma questo non è successo. Ognuno ha dato il meglio di sè e ognuno ha partecipato per accedere alla prova successiva ma questo per alcuni non è successo, allora se queste erano le regole che tutti i partecipanti hanno in silenzio accettato, non urtiamo la sensibilità di nessuno con affermazioni inutili ma limitiamoci ad apportare un contributo alla nostra comunity scambiando utili informazioni a tutti noi. Grazie.
Commenta
-
Originalmente inviato da bened
straquoto .... diciamo la verità .... il concorso in Ae (almeno fino all'orale) è il più facile che ci sia in circolazione ..... .... io ci avrà investito ì e no dieci giorni ... il solo fatto che non ci sia un tema consente a chiunque di tentare la sorte e nei quiz a volte ci si arriva per logica .... anche per la seconda prova, una volta capito il meccanismo, non è che ci voglia poi una grande genialità .... sai che grande vanto poter dire che si è in grado di comprendere velocemente un testo o di calcolare qualche percentuale .... è un modo come un altro per fare selezione
io, all'epoca, ho fatto il concorso in magistratura dopo tre mesi dalla laurea e ho passato le preselezioni imparando tutti i quiz a memoria, ma sicuramente alla prova sucessiva avrebbe potuto fare meglio chiunque vista la mia preparazione .... non è certo il superamento di una prova a quiz che permette di ritenersi migliori degli altri
...infatti, talmente semplice che se il 24 fosse stato calcolato facendo la semplice proporzione n° risposte esatte/n° domande, già alla prima fase circa il 98% dei partecipanti sarebbe stato fuori......, ma per sfortuna
sono d'accordo solo in parte, essendoci un limite massimo di ammessi, noi ci siamo misurati piu' che con la facilita' del concorso, con la preparazione o l'attitudine a questo tipo di prove, degli altri concorrenti.
se incontri concorrenti meno portati preparati o fortunati, mettila come vuoi, di te, tu passi.
per quel che mi riguarda in un elaborato scritto avrei fatto molta piu' fatica.
la mia difficolta' e' dovuta al fatto che non sono piu'capace di scrivere con la penna sia dal punto di vista della mano sia dal punto di vista dell'elaborazione del pensiero, inoltre se non bastasse ho anche una pessima calligrafia .
Commenta
-
Originariamente inviato da luca71 Visualizza il messaggioOriginalmente inviato da bened
straquoto .... diciamo la verità .... il concorso in Ae (almeno fino all'orale) è il più facile che ci sia in circolazione ..... .... io ci avrà investito ì e no dieci giorni ... il solo fatto che non ci sia un tema consente a chiunque di tentare la sorte e nei quiz a volte ci si arriva per logica .... anche per la seconda prova, una volta capito il meccanismo, non è che ci voglia poi una grande genialità .... sai che grande vanto poter dire che si è in grado di comprendere velocemente un testo o di calcolare qualche percentuale .... è un modo come un altro per fare selezione
io, all'epoca, ho fatto il concorso in magistratura dopo tre mesi dalla laurea e ho passato le preselezioni imparando tutti i quiz a memoria, ma sicuramente alla prova sucessiva avrebbe potuto fare meglio chiunque vista la mia preparazione .... non è certo il superamento di una prova a quiz che permette di ritenersi migliori degli altri
...infatti, talmente semplice che se il 24 fosse stato calcolato facendo la semplice proporzione n° risposte esatte/n° domande, già alla prima fase circa il 98% dei partecipanti sarebbe stato fuori......, ma per sfortuna
sono d'accordo solo in parte, essendoci un limite massimo di ammessi, noi ci siamo misurati piu' che con la facilita' del concorso, con la preparazione o l'attitudine a questo tipo di prove, degli altri concorrenti.
se incontri concorrenti meno portati preparati o fortunati, mettila come vuoi, di te, tu passi.
per quel che mi riguarda in un elaborato scritto avrei fatto molta piu' fatica.
la mia difficolta' e' dovuta al fatto che non sono piu'capace di scrivere con la penna sia dal punto di vista della mano sia dal punto di vista dell'elaborazione del pensiero, inoltre se non bastasse ho anche una pessima calligrafia .
Commenta
-
Originariamente inviato da tobiafc Visualizza il messaggioPer quanto possa essere considerato facile (ma i risultato dimostrano ampiamente il contrario), di sicuro si può disquisire all'infinito di questo, senza giungere a conclusioni unanimi. Ma una cosa è sicura: la valutazione è certamente obiettiva, cosa che in un elaborato è quasi impossibile, ...per quanto riguarda la fortuna, quella influisce sempre nella vita di ognuno di noi, ma la prova dove questa entra veramente in gioco è l'orale, lì ognuno pesca delle domande e la fortuna, oltre ad altri fattori, gioca senz'altro un ruolo importante, molto ma molto di + rispetto agli scritti. Lì puoi parlare di fortuna, non in prove uguali per tutti!
Riguardo la facilita' e' un dato non confutabile che essa, in prove obbiettive come i test,e' solo relativa, relativa alla preparazione dei tuoi concorrenti.
Se concorri contro 100 calcolatrici con 100 posti a disposizione, anche un facilissimo test sulle tabelline delle elementari potrebbe risultare impossibile da superare!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da luca71 Visualizza il messaggioinfatti se leggi attentamente il mio intervento, alla fortuna faccio solo un piccolo accenno!!
Riguardo la facilita' e' un dato non confutabile che essa, in prove obbiettive come i test,e' solo relativa, relativa alla preparazione dei tuoi concorrenti.
Se concorri contro 100 calcolatrici con 100 posti a disposizione, anche un facilissimo test sulle tabelline delle elementari potrebbe risultare impossibile da superare!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da tobiafc Visualizza il messaggioInfatti, considerando che il livello di preparazione era sicuramente molto elevato, e molto di + rispetto allo scorso anno, considerando il numero di concorrenti (anche oltre 26000 per singola Regione, con partecipazione effettiva di oltre 10000, e fra questi qualcuno preparato ci sarà stato, che dici?), constatare che, se calcoliamo i voti in proporzione, come in genere viene fatto, in pochissimi avrebbero preso il 24, ...poi se uno si ritiene bravo perché ha preso 26 sbagliando 20 domande su 80 solo perché il calcolo del punteggio è quantomeno anomalo, allora fai pure, ma definire queste prove facili significa dare delle capre a tantissime persone, ...e io non concordo!
mi sembra di essere stato chiaro.
La difficolta' in un test come questoe'solo RELATIVA,relativa alla preparazione dei candidati. QUALUNQUE TEST se i candidati sono piu'preparati di te e' difficile e se i candidati lo sono meno di te e' facile!!
Commenta
-
Originariamente inviato da luca71 Visualizza il messaggioinfatti io non ho sostenuto che le prove erano facili ne difficili!!
mi sembra di essere stato chiaro.
La difficolta' in un test come questoe'solo RELATIVA,relativa alla preparazione dei candidati. QUALUNQUE TEST se i candidati sono piu'preparati di te e' difficile e se i candidati lo sono meno di te e' facile!!
Allora concordi con me!
Non capisco però le critiche ai test?!
Commenta
-
Originariamente inviato da tobiafc Visualizza il messaggioAllora concordi con me!
Non capisco però le critiche ai test?!
Commenta
-
Originariamente inviato da tobiafc Visualizza il messaggioForse però è bened che lo sostiene, scusa. Ma quello che dice, cioè "il concorso in Ae (almeno fino all'orale) è il più facile che ci sia in circolazione ..... .... ", mi sembra assurdo, vallo a dire alle migliaia di persone che sono rimaste fuori, seppur preparatissime e dopo mesi di studio! E non hanno sbagliato una domanda, ma tante....
Commenta
Commenta