Le risposte esatte della ripam dove le troviamo? Inoltre, vorrei sapere, scusate l'ignoranza, se sono amesse macchine calcolatrici o fogli bianchi per i calcoli. Secondo voi, è meglio rispondere a tutte le domande oppure omettere quelle dubbie? Grazie a chi mi risponderà!
L'anno scorso ho fatto questa prova. A differenza della prima dove le alternative erano 3, qui sono 5! Io ho risposto solo a quelle in cui ero sicura lasciandone in bianco + di 10.
Ho preferito risolvere prima le serie numeriche e il linguaggio critico numerico per i quali perdevo tempo ma ero abbastanza sicura della risposta. I critico verbali sono abbastanza insidiosi, c'è sempre l'alternativa "nessuna delle alternative proposte" che ti manda in crisi!
A parte questo però, vi consiglio di concentrarvi su queste 3 tipologie ma di non abbandonare in blocco le altre tipologie...nessuno può assicurarvi che queste non usciranno! L'anno scorso, sulla base di quelle poche info che ci erano state date dagli ultimi concorsisti che nel 2004 avevano sostenuto questo tipo di prova, eravamo sicuri che sarebbero usciti solo critico verbale e critico numerico ed invece ci ritrovammo le serie
L'anno scorso ho fatto questa prova. A differenza della prima dove le alternative erano 3, qui sono 5! Io ho risposto solo a quelle in cui ero sicura lasciandone in bianco + di 10.
Ho preferito risolvere prima le serie numeriche e il linguaggio critico numerico per i quali perdevo tempo ma ero abbastanza sicura della risposta. I critico verbali sono abbastanza insidiosi, c'è sempre l'alternativa "nessuna delle alternative proposte" che ti manda in crisi!
A parte questo però, vi consiglio di concentrarvi su queste 3 tipologie ma di non abbandonare in blocco le altre tipologie...nessuno può assicurarvi che queste non usciranno! L'anno scorso, sulla base di quelle poche info che ci erano state date dagli ultimi concorsisti che nel 2004 avevano sostenuto questo tipo di prova, eravamo sicuri che sarebbero usciti solo critico verbale e critico numerico ed invece ci ritrovammo le serie
In bocca al lupo a tutti
confermo!!! con i "branetti" si perde un sacco di tempo, spesso sono lunghetti...invece le serie numeriche sono una manna dal cielo: si risolvono in pochi secondi e i meccanismi sono sempre quei 5 o 6...esercitandosi un po' si diventa molto veloci...io lo scorso anno mi ero esercitato anche sulle "calcolatrici"...quelle sequenze di numeri delle quali alcune rispettavano una regola ed altre no...più o meno il meccanismo delle serie...
buono studio a tutti!!!
scusatemi, ma durante la II prova si può usare la calcolatrice?? ditemi di si....
Mi dispiace deluderti, ma nn è possibile, nn ti fanno neanke usare un altro foglio x fare i calcoli, bensì puoi effettuarli sul foglio della prova stessa (o sul banco come farei io)... vedi un pò te
x superarla bisogna solo esercitarsi
scusate .... a parte le 5 risposte alternative, i criteri di valutazione delle risposte in passato erano gli stessi della prima prova...cioè +10 esatta, -1,5 errata, 0 non data? Se è così quest'anno dovremmo avere +10/-1,75/0...........in caso di incertezza su una o più domande converrebbe metterla a caso visto che 1/5 di 10=2>1,75,....giusto? allora Valentina perchè ne hai lasciate in bianco 10?
Commenta