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    Originariamente inviato da Seiano Visualizza il messaggio
    Non ho quelle di contabilità, le stampai su cartaceo, mi dispiace.
    no problem,grazie comunque

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      ?

      ma non si deve iscrivere alla sezione speciale con funzione dichiarativa, ad es. per gli imprenditori agricoli?..
      Originariamente inviato da robil Visualizza il messaggio
      Innanzi tutto rettifico... qualcuno a risposto..

      Allora... complimenti hai colto il punto focale più importante ossia il fatto che le società semplici NON possono esercitare attività commerciale...

      Di qui ti ricolleghi alla disciplina Iva... e sai che si è DENTRO il campo iva in base alla verifica di 3 condizioni... uno soggettivo... essere imprenditore o lavoratore autonomo... uno oggettivo .... esercizio di attiità di impresa (quindi se un imprenditore vende la sua auto privata fuori dalla sfera imprenditoriale non deve mettere fattura ... ma la emetterà solo per le operazioni che rientrano nell'ambito della sua impresa)
      uno territoriale l'operazione deve avvenire nel territorio dello stato o da soggetti residenti.... (sul requisito della territorialità ci potremmo stare 1 anno... come saprai l'art 7 del dpr 633 è il più ostico di tutta la disciplina IVA)...

      Ergo.. se siamo fuori dal campo Iva no obbligo o dovere di richiesta di partita Iva..

      Idem per un ente non commerciale... salvo l'esercizio marginale di impresa commerciale...

      --------------------------------

      Di qui altro quesito (in base a quanto sopra c'è lo spunto per arrivare alla soluzione )

      UN ENTE NON COMMERCIALE DEVE ISCRIVERSI ALLA CAMERA DI COMMERCIO?? E AL REA??

      Sbizzarritevi.
      Ultima modifica di rosita82; 02-10-2009, 18:49.

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        Originariamente inviato da rosita82 Visualizza il messaggio
        ma non si deve iscrivere alla sezione speciale con funzione dichiarativa, ad es. per gli imprenditori agricoli?..
        No rosy...... pongo questi quesiti per fare notare che se assorbiamo i fondamenti delle cose non è necessario ..studiare tutto a memoria... io il primo scritto lo passato senza dedicarci 1 ora di studio.. o meglio vivendo di rendita dello studio fatto all'università e per lavoro dopo... e giungendo elle risposte dubbie appunto per ragionamento.. (ma qui mi dilungo in questioni di metodo di studio che alla fine ogniuno sceglie come meglio crede..)...

        VENENDO A NOI

        La risposta è NO... un ente non commerciale non deve (e credo si potrebbe anche dire non PUO') iscriversi alla camera di commercio proprio perchè in camera di commercio si iscrivono i soggetti che esercitano attività di imprese.... (ops ..per un linguaggio più attinente avrei dovuto scrivere ... iscrizione al registro imprese tenuto presso la cciaa..).. POI.... attenzione... questa è una novità di qualche anno.. nel senso che è stato precisato da qualche anno.. un ente non commericiale per esempio un associazione un circolo E' TENUTA ad iscriversi al REA .. se un impresa che si iscrive alla cciaa registro imprese è automaticamente iscritta al REA un ente non commerciale non deve iscriversi al registro imprese (e NB anche quand'anche eserciti in via non prevalente attività di impresa) ma deve iscriversi al REA... la sanzione è di 2/300 euro circa... non ricordo bene...

        (per le S.S. e gli enti non commerciali sono si tenuti a richiedere il CF come hai scritto sopra ... ma non la P.I.)

        BYE...

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          Originariamente inviato da Seiano Visualizza il messaggio
          Non ho quelle di contabilità, le stampai su cartaceo, mi dispiace.
          scusa Seiano ma sto cercando di capire di quali dispense di contabilità sulla Intranet stai parlando....

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            Originariamente inviato da tirocinanteMilano Visualizza il messaggio
            scusa Seiano ma sto cercando di capire di quali dispense di contabilità sulla Intranet stai parlando....
            Credo le avesse messe in rete la DR Lombardia o EMILIA, ma non devi cercare nel materiale formativo, devi cercare dispense di contabilità nella intranet.

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              Originariamente inviato da Seiano Visualizza il messaggio
              Credo le avesse messe in rete la DR Lombardia o EMILIA, ma non devi cercare nel materiale formativo, devi cercare dispense di contabilità nella intranet.
              ah ok...allora il discorso torna...avevo inteso che ce ne fossero tipo quelle di tributario, fatte apposta per i tirocinanti ...

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                fatemi capire ci sono ancora o no ste dispense di contabilità ?Se si qual'è l'indirizzo web?
                Ultima modifica di diacronico; 02-10-2009, 19:42.

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                  se è nella rete intranet non si può accedere

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                    Originariamente inviato da diacronico Visualizza il messaggio
                    se è nella rete intranet non si può accedere
                    esatto, ma non era niente che non si trovasse in qualsiasi manuale...

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                      Originariamente inviato da robil Visualizza il messaggio
                      No rosy...... pongo questi quesiti per fare notare che se assorbiamo i fondamenti delle cose non è necessario ..studiare tutto a memoria... io il primo scritto lo passato senza dedicarci 1 ora di studio.. o meglio vivendo di rendita dello studio fatto all'università e per lavoro dopo... e giungendo elle risposte dubbie appunto per ragionamento.. (ma qui mi dilungo in questioni di metodo di studio che alla fine ogniuno sceglie come meglio crede..)...

                      VENENDO A NOI

                      La risposta è NO... un ente non commerciale non deve (e credo si potrebbe anche dire non PUO') iscriversi alla camera di commercio proprio perchè in camera di commercio si iscrivono i soggetti che esercitano attività di imprese.... (ops ..per un linguaggio più attinente avrei dovuto scrivere ... iscrizione al registro imprese tenuto presso la cciaa..).. POI.... attenzione... questa è una novità di qualche anno.. nel senso che è stato precisato da qualche anno.. un ente non commericiale per esempio un associazione un circolo E' TENUTA ad iscriversi al REA .. se un impresa che si iscrive alla cciaa registro imprese è automaticamente iscritta al REA un ente non commerciale non deve iscriversi al registro imprese (e NB anche quand'anche eserciti in via non prevalente attività di impresa) ma deve iscriversi al REA... la sanzione è di 2/300 euro circa... non ricordo bene...

                      (per le S.S. e gli enti non commerciali sono si tenuti a richiedere il CF come hai scritto sopra ... ma non la P.I.)

                      BYE...
                      Quindi, un soggetto che lavora nella PA ed al tempo stesso è proprietario di un piccolo terreno agricolo, coltivato, con tanto di titoli PAC annessi, non ha l'obbligo di iscriversi al registro imprese, (perchè l'attività agricola non è per lui attività prevalente) ma deve avere la partita IVA, ok? e non deve iscriversi al REA?...

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                      Sto operando...
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