annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricorso per ammissione seconda prova 892 funzionari agenzia delle entrate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Trovo molto curioso il fatto che tutti sembrino dare per scontato che io sia un totale ignorante della materia giuridica in generale, e tributaria in particolare. Mi piace pensare che l'ignoranza sia ben altro, e che tra essa e la nonchalance con cui nemoland maneggia il linguaggio giuridico (cosa che mi dissuade anche solo dall'iniziare una diatriba con lui) ci siano più di cinquanta sfumature.

    Spero di poter dimostrare cosa intendo alla seconda prova e, nel caso, presumo che avrò da togliermi dalle scarpe ben più di qualche sassolino… se invece sarò fuori, amen: ci ho sperato, ma ho avuto poco tempo per prepararmi.


    Sui quiz logici in generale (il riferimento è a Nastrina), osservo che sono usati in tutto il mondo a vari livelli e ritengo quindi che la possibilità di contestarne l'utilizzo (che presumo "figlio" dell'esercizio di una discrezionalità tecnica) in quanto tale sia piuttosto remota. Aggiungere altro sul punto mi sembrerebbe tempo sprecato.


    xnabucco,

    Il riferimento all'autismo era relativo al fatto che talvolta un soggetto autistico è straordinariamente abile in un singolo campo o attività, e non mi pare che ciò sia intrinsecamente offensivo per l'autistico. Se ciononostante avessi involontariamente offeso la sensibilità di qualcuno, non ho problemi a scusarmene.

    Che poi mi possa far sorridere il pensiero che qualcuno si sia preparato per settimane "sui sinonimi" (esempio) salvo arrivare alla prova e non saper che pesci pigliare proprio su quelli, beh... è vero. Che posso farci?

    Sul punto peraltro, mi corregga nemoland se sbaglio, ritengo che un italiano lessicalmente "solido" , fisiologicamente costruito in anni di studio e lettura, possa solo aiutare nella comprensione di disposizioni normative, atti giudiziari e testi universitari in materie giuridiche (sì, la domanda è retorica).


    x fmazza, che discorso è che gli altri non determinano l'esito della mia seconda prova? Ovvio che no, ma concorrono a determinare il piazzamento del mio esito nella classifica complessiva. Ti dirò di più.

    All'atto pratico sono solo i laureati in giurisprudenza "bravi" e quei pochi "bravi" di altre materie (che però non siano già meglio occupati altrove) a fare davvero "paura". Gente laureata in aria fritta che apre domani diritto tributario per la prima volta, o laureati in giurisprudenze "del menga" che arrancavano su quei tre sinonimi dell'attitudinale faranno quasi certamente solo da contorno.


    Il discorso però è anche un altro: uno ha fatto bene, e non gli dispiacerebbe che da quello discendesse un qualche straccio di conseguenza positiva... no?

    Per l'ulteriore dubbio: allo stato attuale sì, vorrei lo stesso lavorare per quell’amministrazione.

    Confesso di non riuscire a capire perché non abbiano semplicemente fatto precedere le due scritte da una preselettiva con contingentamento (credo perfettamente legittima, sempre ex art. 7), ma... tant’è.


    In chiusura, faccio sommessamente notare (nemoland, questa espressione è fighissima ;P) a tutti una cosa.

    Il punteggio visibile negli elenchi risulta dall'applicazione di una formuletta che, per quanto ne so, è determinata in modo piuttosto arbitrario dall'Agenzia delle Entrate, ossia non discende da una semplice, naturale, proporzione mediante la quale il punteggio conseguito al test è convertito in trentesimi.

    Le poche informazioni a mia disposizione depongono a favore del fatto che conseguenza pratica dell'applicazione di detta formula sia un incremento generalizzato dei voti (pur mantenendone ovviamente l’ordinamento).

    Ciò premesso, ha davvero senso contestare così vibratamente "la soglia" fissata?
    O sarebbe sensato porsi anche il problema di quali valori stanno venendo con detta soglia confrontati?
    Perché se si ammette che l'ente possa calcolare come vuole i punteggi ottenuti, distorcendoli ad arbitrio verso il basso o -come in effetti avviene- verso l'alto, ai miei occhi la soglia sembra un po' svuotata di senso pratico.

    Ripeto, sto parlando di semplice buon senso. Giuridicamente mi si potrà dire (boh?!) che il punteggio attribuito al test, comunque ottenuto, una volta assegnato è quello e stop. Ok (?!?).


    Del resto, cosa voglio saperne io, povero analfabeta in materie giuridiche buono solo a fare la settimana enigmistica.


    PS. Per amor di completezza, riconosco che trovo il discorso del quesito “a risposta doppia” assolutamente meritevole di considerazione, e giustificata la rabbia di chi lo ha trovato (vabbè se uno ha perso punti anche sugli altri, è stato poco furbo perché sarebbe stato meglio fare prima quelli e tornarci dopo, ma a parte questo ripeto, avete senz'altro ragione sul punto).
    Ultima modifica di VincitoreIrritato; 31-05-2015, 12:19.

    Commenta


      Non entro nel merito della fondatezza o meno del ricorso (tanto ho visto che, come per il calcio ognuno si sente un allenatore da Champion's League, in questo thread tutti sono giuristi di primo livello anche chi non ha mai studiato una sola pagina di diritto in vita sua).Sorvoliamo poi su chi ha preso voti ridicoli (ben al di sotto anche della soglia del 24 comunque non sufficiente a passare alla seconda prova) e vuole fare ricorso...

      C'è una cosa però che non è stata evidenziata.Si fa un gran parlare delle 2 che al concorso per 140 funzionari tecnici (dopo aver sborsato una discreta sommetta all'avvocato cui hanno dato l'incarico) sono state ammesse CON RISERVA alla seconda prova e che ora stanno facendo il tirocinio.Se, come è probabile, alla fine il loro ricorso verrà rigettato nel merito, dovranno restituire pure la borsa di studio (1450 euro lordi) percepita durante il tirocinio (insomma avranno lavorato per 6 mesi gratis...).

      Mi pare poi che l'ammissione con riserva sia stata salutata da parecchi come una significativa vittoria...Ma secondo voi il TAR cosa avrebbe dovuto fare? Gli arriva un ricorso che (visti i tempi della giustizia in Italia) verrà esaminato nel merito solo dopo piu' di 1 anno..E' chiaro che con queste tempistiche un eventuale (anche se improbabile) accoglimento del ricorso avverrebbe a cose già fatte (visto che la seconda prova si è svolta 20 giorni dopo la prima). Quindi il TAR ha 2 alternative: 1) respinge la richiesta di ammissione con riserva (e così vanifica di fatto il ricorso); 2) accetta la richiesta di ammissione con riserva rimandando a dicembre la decisione sul merito del ricorso.C'è da stupirsi che abbia scelto la soluzione n. 2)?

      Questo non significa assolutamente che il TAR abbia considerato fondato il ricorso...

      Commenta


        Originariamente inviato da Fulvius Visualizza il messaggio
        Non entro nel merito della fondatezza o meno del ricorso (tanto ho visto che, come per il calcio ognuno si sente un allenatore da Champion's League, in questo thread tutti sono giuristi di primo livello anche chi non ha mai studiato una sola pagina di diritto in vita sua).Sorvoliamo poi su chi ha preso voti ridicoli (ben al di sotto anche della soglia del 24 comunque non sufficiente a passare alla seconda prova) e vuole fare ricorso...

        C'è una cosa però che non è stata evidenziata.Si fa un gran parlare delle 2 che al concorso per 140 funzionari tecnici (dopo aver sborsato una discreta sommetta all'avvocato cui hanno dato l'incarico) sono state ammesse CON RISERVA alla seconda prova e che ora stanno facendo il tirocinio.Se, come è probabile, alla fine il loro ricorso verrà rigettato nel merito, dovranno restituire pure la borsa di studio (1450 euro lordi) percepita durante il tirocinio (insomma avranno lavorato per 6 mesi gratis...).

        Mi pare poi che l'ammissione con riserva sia stata salutata da parecchi come una significativa vittoria...Ma secondo voi il TAR cosa avrebbe dovuto fare? Gli arriva un ricorso che (visti i tempi della giustizia in Italia) verrà esaminato nel merito solo dopo piu' di 1 anno..E' chiaro che con queste tempistiche un eventuale (anche se improbabile) accoglimento del ricorso avverrebbe a cose già fatte (visto che la seconda prova si è svolta 20 giorni dopo la prima). Quindi il TAR ha 2 alternative: 1) respinge la richiesta di ammissione con riserva (e così vanifica di fatto il ricorso); 2) accetta la richiesta di ammissione con riserva rimandando a dicembre la decisione sul merito del ricorso.C'è da stupirsi che abbia scelto la soluzione n. 2)?

        Questo non significa assolutamente che il TAR abbia considerato fondato il ricorso...
        Il TAR ammette sempre con riserva. È una prassi giuridica consolidata. Il problema è che il concorso è strutturato male, tra soglie, voti di sbarramento del tutto arbitrarii (io sono sopra il fatidico 24, ma solo perché hanno preso una formula invece che un'altra) e altro ancora.
        Comunque i ricorsi servono anche a questo, a migliorare e limare eventuali imperfezioni. Personalmente credo che l'inversione delle prove rispetto agli anni passati sia anche conseguenza dei fatti del 2012.

        Commenta


          scusate l'off topic...

          https://www.youtube.com/watch?v=pcElJElj7Bc

          Commenta


            Provate un po' a mettervi nei panni dell'AE.Arrivano la bellezza di 138.000 domande.Ovviamente devono scremare (per ovvie ragioni non possono far fare tirocinio e orale a 30.000 persone).
            Se è vero che devono scremare devono anche trovare una formula che però non vanifichi la funzione del concorso ossia una formula che consenta all'AE alla fine della procedura concorsuale, di assumere il numero esatto di persone che gli servono (e non di meno).
            Mettiamo che in virtù di una vecchia legge (approvata in un periodo nel quale il numero delle persone che si presentava a concorso pubblico era 20 volte inferiore a quello odierno) si debba far passare alla seconda prova tutti quelli che hanno preso 21 (o 24). Ecco che l'AE si trova davanti il non facile compito di tarare la difficoltà di una prova facendo in modo che a prendere 21 (o 24) sia solo il numero di persone da lei voluto (non di piu' non di meno).

            Pensate che sia una cosa facile? Come si fa a immaginare realisticamente il grado di preparazione di 138.000 potenziali concorrenti provenienti dalle piu' disparate università?

            E' chiaro che se la prova risulta troppo facile allora non si screma abbastanza e l'AE ha sprecato tempo e risorse inutilmente.Se invece la prova risulta essere troppo difficile ecco che dopo 4 anni in cui l'AE non è stata autorizzata ad assumere nuovi funzionari ora che puo' farlo e che ha bisogno non riesce a farlo perchè poche persone hanno superato la prima prova.E' del tutto naturale quindi che l'AE debba mettere un voto minimo per l'idoneità (il 24) e stabilire il limite massimo di persone che passano alla seconda prova (ossia il numero dei posti previsti per quella Regione moltiplicato per 5)

            Commenta


              Vincitore, la mia non è una critica. Semplicemente non concordo ma non ti impedisco certo di fare le tue considerazioni. Prendi quel che ho detto come un consiglio, studia al meglio delle tue possibilità e punta al massimo, vedrai che non dovrai preoccuparti degli altri. Ovvio e scontato, poi, che se il d.p.r. 487 dovesse essere ritenuto assolutamente inderogabile, lo sarà nella sua interezza, pertanto il voto della prima prova dovrà necessariamente essere tenuto in considerazione assieme a quello della seconda.

              Commenta


                Siassume più sopra per vero quanto segue:


                A)“C'è una cosa però che non è stata evidenziata.Si fa un granparlare delle 2 che al concorso per 140 funzionari tecnici (dopo aversborsato una discreta sommetta all'avvocato cui hanno datol'incarico) sono state ammesse CON RISERVA alla seconda prova e cheora stanno facendo il tirocinio” (sic).


                Edancora si assume per vero:


                B)“Se, come è probabile, alla fine il loro ricorso verrà rigettatonel merito, dovranno restituire pure la borsa di studio (1450 eurolordi) percepita durante il tirocinio (insomma avranno lavorato per 6mesi gratis...)” (sic).


                Sivogliono innanzi tutto evitare evitare chiose sub A) in ordineall'entità di cosiddette “sommette”, per lo più ed invecequantificate secondoi parametri tariffari, e contestabili in ipotesidi eventuali eccessi dinanzi ai competeni organi”. Dunque chiosenon se ne faranno e tanto basta ad evitare la preterizione.


                Quantoinvece a sub B), gioverebbe alla miglior comprensione del fenomeno edella relativa fattispecie la lettura, che si caldeggia, con retta econseguente assimilazione, del precetto di cui è norma nel 1^ co.art. 2126 c. c., ove tutt'altro si dispone secondo la consolidataapplicazione che della medesima norma viene fatta, a tacere delled'altro, dalla Suprema Corte di Legittimità, Sez. Lavoro.


                Sommessamentesi soggiunge che tale norma, rendendosi per altro verso specialerispetto al disposto dell'art. 2033 c. c. in tema di indebito,esclude categoricamente che il prestatore di lavorodebba ripetere (id est restituire) alcunché di quanto già percepitoa titolo di retribuzione. Trattasi di norma che vige fin dall'ormailontano 1942, ché or sono armai anni 73. Un tempo più chesufficiente alla sua conoscenza.


                Tradottoall'occorrenza e norma alla mano, è dunque falso quanto si afferma.Sub B). Ossia non vero e del tutto destituito di fondamento.


                Nonmeno sommessamente, si osserva che la detta norma prevede invero unaunica eccezione al diritto di ritenzione del lavoratore o prestatoredi lavoro. Questi infatti non può trattenere a sé le sommepercepite in caso di “illiceità dell'oggetto o della causa delcontratto”.


                Neviene, riportandosi al caso così improvvidamente richiamato, che lesignore di cui si tratta avrebbero dunque “lavorato gratis”dovendo pertanto “restituire” quanto percepito, qualora l'Entedatore avesse in ipotesi bandito, ed esemplificando, pubbliciconcorsi per meretricio; tenuta e gestione di luoghi chiusi idonei alsuo esercizio; commercio di materiali esplodenti, e quant'altro diillecito e penalmente rilevante potesse ancora elencarsi.


                Nonconsta invece che quelli testé indicati e quelli ulteriormenteassimilabili sul piano dell'illecito, abbiano costituito oggetto diquel bando. Né d'altronde potebbe essere altrimenti a norma di leggeistitutiva e di statuto dell'ente. La cui lettura pur sempregioverebbe. Si appurerebbe infatti che quelle illecite attivitàesulano dalle funzionid'istituto secondo norma. Esse piuttosto siattagliano alle fattispecie criminose di cui agli artt. 416 e ss c.p. E dunque a meno di non voler concludere che l'Ente in questionesi assimili a tali criminosi sodalizi. Il che dalla lettura dellenorme si esclude.


                Meglioquindi non avventurarsi in pascoli ignoti. Ma tant'è.


                Gratuitenon meno, dati i presupposti, le previsioni sul merito della cennatavicenda di legittimità.


                Sulloscrema screma, infine, sarà sufficiente rammentare che una PA non èun caseifico. E' pertanto soggetta a differenti regole rispetto aicaseifici. Prudente è ancora e sempre conoscerle prima di pronunciarsi.




                Veniaper la tastiera e carenze eventuali di barra spaziatrice.

                Commenta


                  Ma lo volete capire che la formula non significa niente!!!! Viene presa in modo quasi arbitrario dal computer per evitare proprio che ci sia una strage. Almeno cosi mi fu riferito.
                  E basta con sta storia.... se qualcuno crede di essere leso per la mancanza di media alla seconda prova vada da un giudice.... Ma alla seconda prova...
                  892 ne dicevono prendere e 892 ne prenderanno. Non gli frega niente se sono più o meno preparati. Se volevano persone preparate facevano come negli anni passati con prima prova tecnica. Tanto le aule, si trovavano. Farlo così invece è costato molto di meno..... Questa è la verità!!!!!!!!
                  Ultima modifica di tolomeo sotere; 31-05-2015, 14:17.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da fmazza Visualizza il messaggio
                    Il danno concreto e tangibile lo ha subito chi astenendosi dal rispondere ha visto ridurre il punteggio finale tanto da essere escluso. Chi pur rispondendo avrebbe ottenuto un punteggio tale da essere comunque escluso di certo non avrebbe un reale interesse a proporre un ricorso. Nel caso che ho citato è evidente che il ragazzo, rispondendo a quella domanda, avrebbe ottenuto il punteggio necessario per superare la prova. Lui, molto più che in tutte le ipotesi qui prospettate, ha il diritto e l'obbligo di far qualcosa.
                    Non voglio fare polemica con te, ma la tua interpretazione mi sembra semplicistica e riduttiva.
                    Tutti i concorrenti per quella regione sono stati danneggiati, mi sembra evidente che se ho 49 domande con 1 possibile risposta e 1 con 2 possibili risposte non sto concorrendo alla pari con chi ha 50 domande con 1 sola possibile risposta, a prescindere dal fatto che risponda o meno.

                    Commenta


                      nemoland, il tuo parlare in modo da rendere volutamente il tutto incomprensibile non cambia di una virgola quello che ho detto.Le 2 ragazze finora di certo hanno conseguito un solo risultato: una somma uscirà dal loro portafogli ed entrerà in quello dell'avvocato. Chissà perchè la questione ti ha toccato...

                      Il fatto che l'onorario eccessivo puo' essere contestato è una banalità che conosce anche un bambino di 2 anni.Ma la sostanza non cambia quello che tu vuoi nascondere.Le ragazze hanno pagato (questo è sicuro) e i tempi lunghi per la pronuncia sul merito fanno si' che tu abbia buon gioco nel vendere l'illusione che alla fine il ricorso possa essere accolto.

                      Il discorso sul caseificio non significa un bel nulla.Se lo scopo degli avvocati è quello di procurarsi clienti (alcuni lo fanno in maniera etica altri meno...) lo scopo della procedura concorsuale è quello di selezionare i vincitori.E' una procedura selettiva.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X