Originariamente inviato da gianluca.bs
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Ti quoto due volte, semplicemente perche' NESSUNO (onesto, s'intende) potra' mai dirti se, portando avanti la tua (nostra, vostra,...) causa nel corso del tempo, potrai evitare di spendere ulteriori denari!!! Sai perche' dico questo? Perche' e' gia' accaduto anzi, a quanto pare, sta ANCORA ACCADENDO: mi riferisco alla famosa polemica del 2012 sugli 855 funzionari, sulla questione di Catania e via dicendo, di cui gia' si trovano peraltro interessanti post dei giorni scorsi in questo stesso thread (oppure googlate!), mi limito a quotare Fulvius: "ah, il Codacons...nel 2012 ho aderito all' "azione smog" ...dopo 2 anni(!!!) hanno presentato il ricorso e a tutt'oggi non si è tenuta nemmeno la prima udienza...". CAPITO? GIA' TRE ANNI FA PAREVA CHE IL CODACONS DOVESSE FARE SFRACELLI, MA POI...?!? E CONTINUO ANCORA A LEGGERE DI 'NEWBIE' CHE ARRIVANO QUA e su altri forum E CREDONO (anche perche' probabilmente non stanno a perdere tempo a leggersi i post precedenti) CHE UNA BELLA CAUSA COLLETTIVA PROMOSSA DAL CODACONS POSSA FARE MIRACOLI PER GLI 892 FUNZIONARI. Come ho gia' detto in un mio precedente post, NON ESISTONO VALIDE ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI che possano tutelare il "consumatore concorsista" (cosi' come pure, in questa materia, la miglior strategia attuata dal piu' valido degli avvocati non puo' prescindere dal campa-cavallo-che-l'erba-cresce); E, ANCHE ESISTESSERO QUESTE ASSOCIAZIONI, DOVREBBERO AGIRE A LIVELLO DI PREVENZIONE E NON DI CURA. SE AGISCONO SOLO A LIVELLO DI CURA, C'E' GIA' METASTASI.
Chi vuole ascolti i 5 minuti del video richiamato dal seguente articolo, appunto del 2012:
http://www.leggioggi.it/2012/06/18/c...ande-menzogna/
PER FARLA BREVE, CI SI DEVE CHIEDERE SE NON CI SIA GIA' A MONTE UNA PREORDINATA VOLONTA' (politica?, boh...) DI FAR SI' CHE LE COSE DEBBANO ANDARE DIVERSAMENTE DA COME UNA PERSONA DOTATA DI UN COMUNE BUONSENSO POSSA ASPETTARSI (mi chiedo: ma quand'e' che si tira fuori la storia del "buon padre di famiglia", solo in certi casi? Non dovrebbe forse essere l'Italia una grande famiglia, con un buon padre?). Lo stesso nemoland non fa altro che citare continuamente contraddizioni e battibecchi fra i vari organi competenti ad emettere sentenze: ma davvero non ci si dovrebbe chiedere se non sia un teatrino gia' predisposto a regola d'arte? Davvero esponenti del TAR e del CDS non sarebbero capaci di trovarsi davanti ad un tavolo e parlamentare tra loro su una materia importante come questa e sollevare un po' di polverone sulla questione, PRIMA che arrivino i ricorsi che si hanno regolarmente TUTTI GLI ANNI? (io li chiamerei "ricorsi ricorrenti"!). Ed invece, toh: ma guarda un po', si fanno forza del fatto che diventa illegittimo tutto cio' che dovessero giudicare di anche solo una goccia oltre il vaso di quanto espressamente lamentato dal ricorrente!, passando poi una determinata palla al giudice ordinario perche' quello competente per il tal punto specifico del ricorso, ecc ecc, principio in base al quale la partita di ping-pong dura, dura,... E leggo in questo forum di chi e' (quasi) convinto che il dicembre prossimo venturo possa risultare emessa "la sentenza madre di tutte le sentenze"...!, quella che gia' magari si doveva avere nel 2012, anno che gia' magari doveva sancire la fine del mondo per come noi lo conosciamo. Magari, magari...
Non scambiate tutto quanto detto per un disincentivo a fare ricorso; ma chi decide di farlo, sappia che sara' una battaglia che:
A- si esaurira' subito quando costui fara' la seconda prova e la fallira': morta li' (buon per lui?);
B- continuera', per il sopraggiungere di accadimenti vari consequenziali non facilmente preventivabili, ancora per molto tempo, posto che invece avra' avuto il destino di superare la seconda prova.
Ricordo un post precedente di ROL che diceva che per fare questo mestiere occorre avere le palle: bene, quanti ci sentiremmo, nel caso B, di portare avanti la nostra battaglia in qualita' non di topolini da biblioteca o da forum, bensi' da persone capaci anche di agire a livello di "marketing", andando ad esempio a sollevare la questione facendoci ospitare in qualche talk-show o intervistare da qualche giornalista?, perche' funziona cosi' in Italia: o sei capace di sollevare l'attenzione pubblica, altrimenti uno puo' tenersi per se' tutte le proprie elucubrazioni, forbite o infantili che siano.
Credo in definitiva che tutto questo teatrino dell'ambiguita' procedurale sia un efficace metodo per creare un ulteriore filtro: in quanti e' che eravamo ai nastri di partenza?, 140mila? (o anche di piu'?), bene: posto che le corrette interpretazioni delle leggi esistenti non consentivano di scremare candidati a sufficienza, ecco allora che si otterra' un bell'effetto implicito mediante "scoraggiamento" ad agire di tutti coloro che non se la sentiranno di fare i ricorsi. E' la vecchia storiella della banca: ti abbassa il tasso d'interesse o aumenta quello dello scoperto e cosi' via, dopodiche' lo riporta al livello precedente solo per coloro che hanno la "crosta" di andare a protestare, che verranno accontentati perche' comunque l'importante e' avere ottenuto che il 95% sia stato a subire passivamente la variazione. E' tutta una questione di "crosta": chi si sente di averla, senza alcuna pretesa di "rassicurazioni" iniziali che solo chi credo sia non del tutto in buona fede potrebbe dargli? A mio parere, sarebbe piu' importante ottenere la "rassicurazione" di poter abbandonare la causa, senza bastonate in testa, ad un punto qualsiasi del procedimento: ecco, questa si' che sarebbe una cosa importante, ma non sono esperto per dire se sia fattibile: cosa accadrebbe infatti se una class action per cui si parte, poniamo, in 30 dovesse subire periodicamente emorragie che riducessero il numero via via a 25, 20, 15...?
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