Il ricorso straordinario al capo dello stato è alternativo a quello giurisdizionale quindi per sid
attenzione, puoi esperire il ricorso straordinario dopo quello in opposizione solo a condizione di non aver chiesto alcuna forma di tutela all'autorità giudiziaria
Pomi buongiorno,
la tua domanda questa volta è mal posta, non è nè un rimedio eccezionale nè alternativo, al limite potrebbe uscirti "facoltativo", (questo vale rispetto al ricorso giurisdizionale, mentre il ricorso in opposizione è ricorso amministrativo)
ahahaha fosse solo questa volta
quindi qui cosa metti?
il ricorso in opposizione
è un rimedio eccezionale
è un rimedio alternativo
è solo per motivi di legittimità
è un rimedio solo per diritti soggettivi
mi dici anche per favore se consiglio di stato è merito o legittimità?
Il ricorso straordinario al capo dello stato è alternativo a quello giurisdizionale quindi per sid
attenzione, puoi esperire il ricorso straordinario dopo quello in opposizione solo a condizione di non aver chiesto alcuna forma di tutela all'autorità giudiziaria
si ma io dicevo che il ricorso giurisdizionale non è alternativo a quello in opposizione
Entrambi Pomi,
il consiglio di stato è giudice di secondo grado rispetto ai Tar, quindo analogamente ad essi ha giurisdizione sia sulla legittimità che sul merito (equivale più a una corte d'appello che alla cassazione per dire)
E ce ne è una terza: ha anche funzione consultiva (oltre che giurisdizionale sulla legittimità o sul merito)
cosa significa quello evidenziato?????
anch'io avrei detto eccezionale siddd evvivaaaaaaaaaaaaaaaa
Entrambi Pomi,
il consiglio di stato è giudice di secondo grado rispetto ai Tar, quindo analogamente ad essi ha giurisdizione sia sulla legittimità che sul merito (equivale più a una corte d'appello che alla cassazione per dire)
E ce ne è una terza: ha anche funzione consultiva (oltre che giurisdizionale sulla legittimità o sul merito)
Mi confermate che le disposizioni della l.241/90 in merito all'accesso, all'avvio del procedimento e di partecipazione allo stesso, non si applicano ai procedimenti tributari?
Ricapitolando:
ricorso in opposizione: prima o dopo puoi esperire anche il ricorso giurisdizionale, quindi si dice che è assistito da facoltatività rispetto al ricorso all'autorità giudiziaria
ricorso straordinario: è rimedio alternativo rispetto a quello giurisdizionale
quindi se, come ha ipotizzato sid, proponi un ricorso in opposizione, poi volessi proporre anche ricorso straordinario, non devi aver proposto nel frattempo anche il ricorso giurisdizionale il quale è facoltativo rispetto al primo (r.in opposizione) ma alternativo rispetto al secondo(r.straord.)
Commenta