annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa del bando per amministrativi - confrontiamoci sulle materie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Avevate accennato ai deflattivi......ecco stampatevi questo.....

http://www.ipsoa.it/documents/fisco/...imento-operoso

Commenta

Originariamente inviato da danidibari Visualizza il messaggio
      non so se posso chiederlo qui, ma sarei grata se riusciste a rispondermi. il possibile nuovo concorso sarà solo per laureati in economia e giurisprudenza o per tutti coloro cha hanno una laurea? quello del 2011 era solo per questi laureati o per tutti i laureati?
      non credo che cambieranno le tipologie di lauree....

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
        Avevate accennato ai deflattivi......ecco stampatevi questo.....

http://www.ipsoa.it/documents/fisco/...imento-operoso

per l'aggiornamento dico.....

Commenta

off t...confusa tra fonti articoli vecchi lbri da verificare....rol che ne dici -visto il mio poco tempo da dedicere allo studio- se compro il primo libro di tributario in uscita nel 2015...almeno ho un riferimento unico e sfrutto meglio il mio temo a dispoizone!
          Comunque..tu saresti un eccellente funzoario...parti da una buona base sei una persona eccellente...scusa il gioci di parole!

Commenta

Originariamente inviato da etnaland Visualizza il messaggio
            off t...confusa tra fonti articoli vecchi lbri da verificare....rol che ne dici -visto il mio poco tempo da dedicere allo studio- se compro il primo libro di tributario in uscita nel 2015...almeno ho un riferimento unico e sfrutto meglio il mio temo a dispoizone!
            Comunque..tu saresti un eccellente funzoario...parti da una buona base sei una persona eccellente...scusa il gioci di parole!
            Compra un manuale il più aggiornato possibile in commercio.....

Commenta

Vorrei rispondere ad alcune domande rimaste in sospeso....

TFR E INDENNITA' EQUIPOLLENTI -----> sono accomunate dal fatto che vengono erogate ai lavoratori dipendenti (esistenza di un rapporto di subordinazione), alla fine del rapporto di lavoro e corrisposte una tantum (tutt'a na vota)

Ma la differenza, credo, sia legata al tipo di subordinazione, ossia il TFR è nel settore del lavoro privato, l'Indennità equipollente ERA in quello pubblico. A partire dal 2001 anche nel settore pubblico è obbligatorio l'istituto civilistico del TFR per gli assunti a tempo indeterminato a partire dal gennaio 2001.

Le indennità equipollenti sono:
              - Indennità di buonuscita (la liquidazione)
              - Tfs (Trattamento di Fine Servizio) a cessazione del rapporto di lavoro
              - Indennità premio di servizio (È diretta ai dipendenti degli Enti locali, del Servizio sanitario nazionale e degli altri enti iscritti al fondo di previdenza ex Inadel, assunti con contratto a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2000 che abbiano risolto, per qualsiasi causa, il loro rapporto di lavoro e quello previdenziale con almeno un anno ininterrotto di iscrizione all’Istituto - http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=0%3B8186%3B8430%3B8451%3B8458%3B& lastMenu=8458&iMenu=1)

Commenta

non credo che cambieranno le tipologie di lauree....

ROL, non hai sentito che faranno il concorso anche per i laureati in Tutela e Benessere dell'animale

Dalla ristorazione al fitness: ecco i corsi di laurea più strani in Italia

Commenta

--->L’imposta sul tfr è calcolata in modo diverso rispetto agli altri casi di tassazione separata (art 19)
                  Per quello maturato dal 1/1/2001 la ritenuta alla fonte è a titolo d’acconto,( da parte del sostituto) poi, successivamente l’amministrazione provvederà a liquidare l’imposta effettivamente dovuta ed iscrive a ruolo la differenza eventualmente risultante dalla liquidazione

Bentrovati ragazzi, oggi per problemi personali non posso seguirvi tutto il pomeriggio per cui risponderò velocemente a qualcuno.
                  E' vero che l'AE ridetermina l'imposta delle quote di TFR maturate dal 1/1/2001 (con l'aliquota del quinquennio precedente calcolata diversamente da quella del biennio per gli arretrati e gli altri redditi, cioè somma 5 imposte diviso somma 5 redditi e poi %), ma ciò non toglie che deve anche ricontrollare quella calcolata sul TFR maturato fino al 31/12/2000, anzi in genere dal ricalcolo si ottiene quasi sempre un'aliquota leggermente più bassa (non sto in questo momento a spiegarvi perchè, ma fidatevi, oltretutto è un sofismo che conoscono pochissime persone in tutta Italia e nessuno ve lo chiederà mai). Se poi qualcuno volesse approfondire il discorso (al limite per l'orale ma non certo per le prove scritte) sarò felice di spiegarlo con esempi pratici.

Commenta

--->L’imposta sul tfr è calcolata in modo diverso rispetto agli altri casi di tassazione separata (art 19)
                    Per quello maturato dal 1/1/2001 la ritenuta alla fonte è a titolo d’acconto,( da parte del sostituto) poi, successivamente l’amministrazione provvederà a liquidare l’imposta effettivamente dovuta ed iscrive a ruolo la differenza eventualmente risultante dalla liquidazione
                    Dimenticavo. Una volta l'AE iscriveva direttamente a ruolo (senza interessi e sanzioni) la differenza di imposta dovuta. Dal controllo relativo all'anno 2000, anche per la tassazione separata è previsto l'invio della comunicazione di irregolarità 36bis (senza interessi e sanzioni) e poi se il contribuente non paga o non rateizza verrà emessa la cartella con interessi e sanzioni al 30%.

Commenta

Poi Luna Pallida vi invitava (:-)))) a riflettere su questi concetti...............

--->Definizione ed elenco "ALTRE INDENNITA'" (es quelle che in genere sono abbinate al TFR o alle Indennità Equipollenti)

----> Definizione ed elenco ALTRI REDDITI SOGGETTI A TASSAZIONE SEPARATA

---> Definire ed elencare le LE INDENNITA' EQUIPOLLENTI (es
                      l'indennità di mancato preavviso prevista anche nel codice civile o l'incentivo all'esodo o le somme erogate da fondi di previdenza o casse quindi indennità diverse dal TFR erogate dallo stesso sostituto o da altro sostituto alla cessazione del rapporto di lavoro.)

Poi ancora chiedeva ...DIFFERENZA TRA ACCONTO E ANTICIPAZIONE
                      In realtà non ho scritto proprio così. Le Indennità Equipollenti, come giustamente ha scritto AIDA, sono le Indennità corrisposte ai dipendenti pubblici assunti entro il 31/12/2000 (quelli assunti dopo hanno il TFR), il TFR è invece la somma che viene corrisposta ai dipendenti privati. Entrambe le Indennità (TFR e Equipollenti, chiamate anche Indennità principali) possono essere "accompagnate" da Altre indennità quali mancato preavviso (rarissimo nel pubblico), incentivo all'esodo, somme corrisposte da casse o fondi di previdenza (da non confondere con i fondi pensione). Tra TFR e Equipollenti ci sono delle diversità nella loro maturazione e nella loro tassazione.

Commenta

Sto operando...
                      X