annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa del bando per amministrativi - confrontiamoci sulle materie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Dimenticavo. Una volta l'AE iscriveva direttamente a ruolo (senza interessi e sanzioni) la differenza di imposta dovuta. Dal controllo relativo all'anno 2000, anche per la tassazione separata è previsto l'invio della comunicazione di irregolarità 36bis (senza interessi e sanzioni) e poi se il contribuente non paga o non rateizza verrà emessa la cartella con interessi e sanzioni al 30%.

Scusami Luna pallida con riferimento a quanto da te detto in materia di comunicazione d irregolarità...volevo farti una domanda: il contribuente oltre oltre alla comunicazione di regolarità o irregolarità successivi a controllo formale o automatico può ricevere "separatamente" una comunicazione relativamente le imposte dovute sui redditi soggetti a tassazione separata giusto?...la stessa dovrà essere tuttavia è diversa dalla comunicazione ( di regolarità o irregolarità)alla quale potrà tuttavia aggiungersi, eedovrà indicare semplicemente le somme dovute ( qualora vengano riscontrate delle somme da versare) senza interessi e sanzioni; Se il contribuente non provvederà a regolarizzare la propria posizione entro 30 gg sarà tenuto al pagamento delle sanzioni e interessi nella misura del 30%.

Dimmi se sbaglio qualcosa mi sto aiutando oltre che sul compendio ed il TUIR anche con l'annuario del contribuente sul sito dell 'A.E che però non è aggiornato.

Commenta

Ho fatto degli strafalcioni..scusami per gli errori e ripetizioni... - .-

Commenta

Originariamente inviato da vittoria1 Visualizza il messaggio
        stabile organizzazione
        in breve penso si possa dire: che si ha stabile organizzazione quando in un dato luogo viene esercitata un'attività e evengono compiute operazioni rilevanti ai fini iva.
        Il concetto non corrisponde con quello statuito dalla Corte di Giustizia che richiede anche la presenza fisica delle persone.
        (questi concetti li ho presi studiando l'Iva)
        Collegamento Iva: la stabile organizzazione rileva quando un soggetto è residente all'estero se lo stesso si avvale di una stabile organizzazione in Italia allora diventa soggetto passivo Iva per le operazioni compiute nel territorio italiano

Aggiungo: L'impresa deve risiedere nel territorio italiano per la maggior parte del periodo d'imposta preso a riferimento, in questo caso ai fini IRES. Per residenza o stabile organizzazione sarà necessario che essa abbia in alternativa: sede legale, sede amministrativa, o oggetto principale dell'attività.
        I soggetti che non hanno una stabile organizzazione, ma che operano per parte anche nel territorio italiano, saranno soggetti d'imposta per la parte dell'attività che svolgono all'interno dello stato italiano.

Commenta

Quindi io una cosa vorrei capire...dopo che mi ero studiata il ravvedimento..adesso con la legge di stabilità molte cose son cambiate?..cioè è da prendere in considerazione l'articolo che hai postato tu prima?...no vabbè..tanta fatica per niente...-.-

Commenta

Qualcuno sa se sulle sanzioni in materia di Iva ci sono cambiamenti??? sto studiando su Maggioli stampato aprile 2014

Commenta

Originariamente inviato da Cesarino Visualizza il messaggio
              Quindi io una cosa vorrei capire...dopo che mi ero studiata il ravvedimento..adesso con la legge di stabilità molte cose son cambiate?..cioè è da prendere in considerazione l'articolo che hai postato tu prima?...no vabbè..tanta fatica per niente...-.-
              hai ragione, ma non dovete fare un "dramma"...è una caratteristica di questa materia. E? così. Certo in Italia si esagera troppo perchè le inoovazioni spesso vanno ad intaccare proprio norme di sistema (senza coordinale tra l'altro e, fatto ancor più grave, molto spesso in modo retroattivo)
              Lo ripeto voi non dovete (ORA), imparare tutt le informazione di contorno.....ma solo le cose principali e poi sotto esame il resto (quello che è umanamente possibile)

es ravvedimento operoso....devi solo memorizzare il grande cambiamento...E' ancora spontaneo?

Commenta

[QUOTE=vittoria1;803785]
                Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                Art. 2
                Soggettipassivi
                1. Soggetti passividell'imposta sono le persone fisiche, residenti e non residenti nelterritorio dello Stato.
                2. Ai fini delle impostesui redditi si considerano residenti le persone che per la maggior partedel periodo di imposta sono iscritte nelle anagrafi della popolazione residenteo hanno nel territorio dello Stato il domicilio o la residenza ai sensi delcodice civile.
                2-bis. Si consideranoaltresi' residenti, salvo prova contraria, i cittadini italiani cancellatidalle anagrafi della popolazione residente e trasferiti in Stati o territoridiversi da quelli individuati con decreto del Ministro dell'economia e dellefinanze, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale.

Quiz.4

CHI SONO I SOGGETTI PASSIVI DELL’IRPEF IN ITALIA

a) Tutte le persone fisiche residenti e non residenti in italia.
                b) Solo le persone fisiche residenti in italia
                c) Solo le persone fisiche non residenti in italia
                d) Tutte le persone fisiche e giuridiche residenti e non residenti in italia

Quiz. 5

PUO ESSERE SOGGETTO A IMPOSIZIONE IRPEF IN ITALIA UN CITTADINO STRANIERO RESIDENTE ALL’ESTERO?

a) No, perché i cittadini stranieri, residenti all’estero o in italia, sono sempre tassati nel loro paese di origine
                b) Si, ma solo nel caso di redditi fondiari relativi a immobili posseduti in italia
                c) Si, è considerato soggetto passivo irpef sui redditi prodotti in italia, che ne costituiscono presupposto
                d) Si, ma solo per i redditi derivanti dall’investimento in attività finanziarie italiane prodotti in italia

Quiz 6

L’IRPEF E L’IRES SI APPLICANO AI REDDITI PRODOTTI ALL’ESTERO?

a) No. Mai
                b) Si, ma solo quando chi eroga i redditi è residente in italia
                c) Si, ma solo quando chi consegue i redditi è cittadino italiano
                d) Si, ma solo quando chi consegue i redditi è residente in italia..

Quiz 7

COME E’ CONSIDERATO PER IL FISCO ITALIANO UN CITTADINO ISCRITTO ALL’A.I.R.E. E RESIDENTE IN FRANCIA?

a) Residente in italia se vi ha dimorato per la maggior parte del periodo d’imposta
                b) Residente in italia se vi ha dimorato per ¼ del periodo d’imposta
                c) In ogni caso residente in Francia
                d) In ogni caso residente in italia perché cittadino italiano

Quiz 8

I CITTADINI ITALIANI CANCELLATI DALLE ANAGRAFI DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE ED EMIGRANTI IN UN PARADISO FISCALE SI CONSIDERANO RESIDENTI IN ITALIA AI FINI FISCALI?

a) No
                b) No, salvo che il fisco non provi il contrario
                c) Si, ma solo per i due anni successivi al trasferimento
                d) Si, salvo prova contraria da parte del contribuente

Quiz. 9

AI FINI IRPEF SI CONSIDERANO RESIDENTI LE PERSONE FISICHE CHE RISULTANO ISCRITTE NELLE ANAGRAFI DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE DELLO STATO:

a) Per almeno 3 mesi
                b) Per almeno 4 mesi
                c) Per tutto il periodo d’imposta
                d) Per la maggior parte del periodo d’imposta

Quiz 10

UN CITTADINO OLANDESE CHE RISIEDE PER 210 GIORNI A ROMA:

a) È soggetto irpef in italia
                b) È soggetto ires in italia
                c) È soggetto irpef in olanda
                d) Non è soggetto ad alcuna imposta in italia

Ma su queste non avevamo già ottenuto le soluzioni??? Io ormai ho acquisito come "tacito accordo" che il like di Rol sulle risposte equivale ad un "si sono giuste". Rol confermi??? E su queste mi sembra fossimo già a posto ehehheheh,
                a c d a d d a
                Le ho riproposte....:-)

Commenta

hai ragione, ma non dovete fare un "dramma"...è una caratteristica di questa materia. E? così. Certo in Italia si esagera troppo perchè le inoovazioni spesso vanno ad intaccare proprio norme di sistema (senza coordinale tra l'altro e, fatto ancor più grave, molto spesso in modo retroattivo)
                  Lo ripeto voi non dovete (ORA), imparare tutt le informazione di contorno.....ma solo le cose principali e poi sotto esame il resto (quello che è umanamente possibile)

es ravvedimento operoso....devi solo memorizzare il grande cambiamento...E' ancora spontaneo?
                  uff perchè non lo apro ????

Commenta

E' possibile aderire anche a seguito della consegna del processo verbale di constatazione da parte della G.d.F.
                    Quindi non è più solo spontaneo

Commenta

Comunicazione di servizio....quando scrivete qualcosa mettete il riferimento normativo...Stabile organizzazione ...le fonti? abbiamo "scoperto" dai vostri interventi che ci sono 2 definizioni una per le dirette(norma????) e una per l'iva.......(norma????).....

Commenta

Sto operando...
                      X