Originariamente inviato da luna pallida
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
In attesa del bando per amministrativi - confrontiamoci sulle materie
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da luna pallida
Parto da qui.
La tassazione separata non è a scelta, nei casi previsti è obbligatoria e si può optare per l'ordinaria solo in alcuni casi specifici (non per gli arretrati o il TFR, eventualmente, se più favorevole, lo farà l'AE).
Per il mancato versamento di ritenute certificate, oltre la soglia di euro 50.000, c'è reato, forse questo limite sarà aumentato dal prossimo decreto.
I proventi soggetti a ritenuta d'acconto vanno SEMPRE dichiarati, non vanno dichiarati quelli esenti o quelli a titolo d'imposta (anche se alcuni di questi, facoltativamente, possono anche essere dichiarati, vedi esproprio).
Per quanto riguarda la comunicazione di irregolarità 36bis il termine di un anno dalla dichiarazione non è ordinatorio e quindi può essere inviata anche oltre tale termine. In alcuni casi, come gli omessi versamenti, senza alcun altro rilievo, l'AE non è neanche tenuta ad inviare la comunicazione (vedi numerose sentenze della Cassazione) in quanto non ci sono errori da comunicare e il "mancato" versamento è già conosciuto dal contribuente. In tal caso di iscrive direttamente a ruolo senza possibilità di riduzione delle sanzioni dal 30 al 10%.
Non tutti gli oneri si utilizzano con il principio di cassa perchè alcuni possono essere "spalmati" su più anni: spese mediche oltre 30.000 euro, acquisto auto del disabile, somme restituite al sostituto (ecc.) e, se vogliamo allargare il discorso, spese di ristrutturazione e risparmio energetico.
Aida non demordere, non parli difficile.
Un bravissimo a Nigel, avanti così.
Ora vi faccio io delle domande aperte:
- perchè esiste la tassazione separata
- che cos'è il TFR e dove è previsto
- che differenza c'è tra TFR e Indennità Equipollente
- esempi di Altre indennità
- chi sono i "vecchi iscritti" e i "nuovi iscritti"
- come si tassa il TFR
- come si tassa l'Indennità Equipollente
- come si tassano le prestazioni in forma di capitale erogate dai Fondi pensione.[/QUOTE]
scusa lunapallida intendevi scrivere "perentorio" giusto?
grazie per il tuo preziosissimo contributo: si vede che sei di un altro pianeta rispetto a noi aspiranti funzionari.E' una fortuna avere un maestro come te.
Ora vado a fare la spesa poi spero di avere del tempo per riflettere sui tuoi quesiti: dovendo pagare il mutuo ho dovuto accettare l'ennesimo call center (1 mese di contratto) in cui dopo le ore lavorative ti danno anche un manuale da studiare...roba da pazzi! Nemmeno quando lavoravo presso uno studio notarile mi accadeva (se non rarissimamente) di dovermi portare il lavoro a casa...
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioNON è ordinatorio...(scusate ma non sono un giurista...)
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioDi carattere ordinatorio e non perentorio e pertanto non di decadenza...è così?
Cerchiamo di usare parole semplici. Non è obbligatorio o non è a pena di decadenza, si capisce meglio? In realtà ci capitano tanti casi in cui la comunicazione dovrebbe essere comunicata (attenzione a non confondere la comunicazione con notifica che è prettamente dell'accertamento) e arriva la cartella, in quel caso la cartella "diventa" la comunicazione (c'è anche scritto) e si può pagare con la sanzione ridotta e senza aggio, eventualmente anche rateizzando, come se fosse comunicazione, ma solo se si fa entro 30 gg dalla ricezione della cartella e si va in ufficio a dirlo. Attenzione però: se la raccomandata della comunicazione non è stata ritirata dal contribuente si ha comunque come consegnata applicandosi la "compiuta giacenza". Spero di non essere eccessivamente tecnica o pignola ma questi sono i casi che capitano tutti i giorni in ufficio.
Per ROL, mi sembri preparato, non pensare di avere dei limiti, quando uscirà il concorso (non sappiamo nulla di più del comunicato sindacale) partecipa anche tu.
Commenta
-
Originariamente inviato da luna pallida Visualizza il messaggioCerchiamo di usare parole semplici. Non è obbligatorio o non è a pena di decadenza, si capisce meglio? In realtà ci capitano tanti casi in cui la comunicazione dovrebbe essere comunicata (attenzione a non confondere la comunicazione con notifica che è prettamente dell'accertamento) e arriva la cartella, in quel caso la cartella "diventa" la comunicazione (c'è anche scritto) e si può pagare con la sanzione ridotta e senza aggio, eventualmente anche rateizzando, come se fosse comunicazione, ma solo se si fa entro 30 gg dalla ricezione della cartella e si va in ufficio a dirlo. Attenzione però: se la raccomandata della comunicazione non è stata ritirata dal contribuente si ha comunque come consegnata applicandosi la "compiuta giacenza". Spero di non essere eccessivamente tecnica o pignola ma questi sono i casi che capitano tutti i giorni in ufficio.
Per ROL, mi sembri preparato, non pensare di avere dei limiti, quando uscirà il concorso (non sappiamo nulla di più del comunicato sindacale) partecipa anche tu.
io non penso guardo i FATTI....
Commenta
-
Originariamente inviato da rob1906 6 Visualizza il messaggioMa gli assegni per i figli non sono esenti?nel senso che non vanno proprio a formare la base imponibile?
--> reddito assimilato a lavoro dipendente PER CHI LI RICEVE
---> oneri deducibili per chi li corrisponde
il resta scancella dalla tua mente :-)
Commenta
Commenta