annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa del bando per amministrativi - confrontiamoci sulle materie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da luna pallida Visualizza il messaggio
    In realtà io sono funzionaria da quasi 30 anni (sigh!) e da alcuni anni ricopro incarichi di responsabilità superiori a Capo Team. Mi sono sempre adoperata affinchè chi lavora con me possa "crescere" professionalmente, e ti assicuro che in AE abbiamo un gran bisogno di persone valide.

Io avevo capito che eri in AE avendo superato l'ultimo concorso, ma se non è così perchè adesso non partecipi? hai trovato qualcosa di meglio?
    No non sono in a.e. , mi sarebbe piaciuto tanto.....di meglio???? come faccio a dirlo se non ci sono mai stato in amministrazione....

Commenta

Luna non partecipo perchè uno deve riconoscere i propri i militi...io l'ho fatto. La procedura di selezione è troppo ostica per me....

Commenta

Ma poi a parte tutto io riconosco la struttura gerarchica solo se chi mi precede lo meriti veramente....Gurada per quel poco che ho letto non avrei avuto nessun problema ad averti come capo team....è sempre così in amministrazione? o procedete per e/o anzianità anche lì?

Commenta

Originariamente inviato da luna pallida

Parto da qui.
          La tassazione separata non è a scelta, nei casi previsti è obbligatoria e si può optare per l'ordinaria solo in alcuni casi specifici (non per gli arretrati o il TFR, eventualmente, se più favorevole, lo farà l'AE).

Per il mancato versamento di ritenute certificate, oltre la soglia di euro 50.000, c'è reato, forse questo limite sarà aumentato dal prossimo decreto.

I proventi soggetti a ritenuta d'acconto vanno SEMPRE dichiarati, non vanno dichiarati quelli esenti o quelli a titolo d'imposta (anche se alcuni di questi, facoltativamente, possono anche essere dichiarati, vedi esproprio).

Per quanto riguarda la comunicazione di irregolarità 36bis il termine di un anno dalla dichiarazione non è ordinatorio e quindi può essere inviata anche oltre tale termine. In alcuni casi, come gli omessi versamenti, senza alcun altro rilievo, l'AE non è neanche tenuta ad inviare la comunicazione (vedi numerose sentenze della Cassazione) in quanto non ci sono errori da comunicare e il "mancato" versamento è già conosciuto dal contribuente. In tal caso di iscrive direttamente a ruolo senza possibilità di riduzione delle sanzioni dal 30 al 10%.

Non tutti gli oneri si utilizzano con il principio di cassa perchè alcuni possono essere "spalmati" su più anni: spese mediche oltre 30.000 euro, acquisto auto del disabile, somme restituite al sostituto (ecc.) e, se vogliamo allargare il discorso, spese di ristrutturazione e risparmio energetico.

Aida non demordere, non parli difficile.

Un bravissimo a Nigel, avanti così.

Ora vi faccio io delle domande aperte:
          - perchè esiste la tassazione separata
          - che cos'è il TFR e dove è previsto
          - che differenza c'è tra TFR e Indennità Equipollente
          - esempi di Altre indennità
          - chi sono i "vecchi iscritti" e i "nuovi iscritti"
          - come si tassa il TFR
          - come si tassa l'Indennità Equipollente
          - come si tassano le prestazioni in forma di capitale erogate dai Fondi pensione.[/QUOTE]

scusa lunapallida intendevi scrivere "perentorio" giusto?

grazie per il tuo preziosissimo contributo: si vede che sei di un altro pianeta rispetto a noi aspiranti funzionari.E' una fortuna avere un maestro come te.

Ora vado a fare la spesa poi spero di avere del tempo per riflettere sui tuoi quesiti: dovendo pagare il mutuo ho dovuto accettare l'ennesimo call center (1 mese di contratto) in cui dopo le ore lavorative ti danno anche un manuale da studiare...roba da pazzi! Nemmeno quando lavoravo presso uno studio notarile mi accadeva (se non rarissimamente) di dovermi portare il lavoro a casa...

Commenta

NON è ordinatorio...(scusate ma non sono un giurista...)
            Ultima modifica di ROL; 08-02-2015, 11:04.

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
              NON è ordinatorio...(scusate ma non sono un giurista...)
              Di carattere ordinatorio e non perentorio e pertanto non di decadenza...è così?

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                Di carattere ordinatorio e non perentorio e pertanto non di decadenza...è così?

Cerchiamo di usare parole semplici. Non è obbligatorio o non è a pena di decadenza, si capisce meglio? In realtà ci capitano tanti casi in cui la comunicazione dovrebbe essere comunicata (attenzione a non confondere la comunicazione con notifica che è prettamente dell'accertamento) e arriva la cartella, in quel caso la cartella "diventa" la comunicazione (c'è anche scritto) e si può pagare con la sanzione ridotta e senza aggio, eventualmente anche rateizzando, come se fosse comunicazione, ma solo se si fa entro 30 gg dalla ricezione della cartella e si va in ufficio a dirlo. Attenzione però: se la raccomandata della comunicazione non è stata ritirata dal contribuente si ha comunque come consegnata applicandosi la "compiuta giacenza". Spero di non essere eccessivamente tecnica o pignola ma questi sono i casi che capitano tutti i giorni in ufficio.

Per ROL, mi sembri preparato, non pensare di avere dei limiti, quando uscirà il concorso (non sappiamo nulla di più del comunicato sindacale) partecipa anche tu.

Commenta

Ma gli assegni per i figli non sono esenti?nel senso che non vanno proprio a formare la base imponibile?

Commenta

Originariamente inviato da luna pallida Visualizza il messaggio
                    Cerchiamo di usare parole semplici. Non è obbligatorio o non è a pena di decadenza, si capisce meglio? In realtà ci capitano tanti casi in cui la comunicazione dovrebbe essere comunicata (attenzione a non confondere la comunicazione con notifica che è prettamente dell'accertamento) e arriva la cartella, in quel caso la cartella "diventa" la comunicazione (c'è anche scritto) e si può pagare con la sanzione ridotta e senza aggio, eventualmente anche rateizzando, come se fosse comunicazione, ma solo se si fa entro 30 gg dalla ricezione della cartella e si va in ufficio a dirlo. Attenzione però: se la raccomandata della comunicazione non è stata ritirata dal contribuente si ha comunque come consegnata applicandosi la "compiuta giacenza". Spero di non essere eccessivamente tecnica o pignola ma questi sono i casi che capitano tutti i giorni in ufficio.

Per ROL, mi sembri preparato, non pensare di avere dei limiti, quando uscirà il concorso (non sappiamo nulla di più del comunicato sindacale) partecipa anche tu.

io non penso guardo i FATTI....

Commenta

Originariamente inviato da rob1906 6 Visualizza il messaggio
                      Ma gli assegni per i figli non sono esenti?nel senso che non vanno proprio a formare la base imponibile?
                      GLI ASSEGNI (PERIODICI) corrisposti al CONIUGE sono:

--> reddito assimilato a lavoro dipendente PER CHI LI RICEVE
                      ---> oneri deducibili per chi li corrisponde

il resta scancella dalla tua mente :-)

Commenta

Sto operando...
                      X