CHI LO PUÒ FARE: tutti tranne coloro che.percepiscono.redditi di.impresa ( attendo conferma su questo.o maggiori delucidazioni)
Parto da qui.
La tassazione separata non è a scelta, nei casi previsti è obbligatoria e si può optare per l'ordinaria solo in alcuni casi specifici (non per gli arretrati o il TFR, eventualmente, se più favorevole, lo farà l'AE).
Per il mancato versamento di ritenute certificate, oltre la soglia di euro 50.000, c'è reato, forse questo limite sarà aumentato dal prossimo decreto.
I proventi soggetti a ritenuta d'acconto vanno SEMPRE dichiarati, non vanno dichiarati quelli esenti o quelli a titolo d'imposta (anche se alcuni di questi, facoltativamente, possono anche essere dichiarati, vedi esproprio).
Per quanto riguarda la comunicazione di irregolarità 36bis il termine di un anno dalla dichiarazione non è ordinatorio e quindi può essere inviata anche oltre tale termine. In alcuni casi, come gli omessi versamenti, senza alcun altro rilievo, l'AE non è neanche tenuta ad inviare la comunicazione (vedi numerose sentenze della Cassazione) in quanto non ci sono errori da comunicare e il "mancato" versamento è già conosciuto dal contribuente. In tal caso di iscrive direttamente a ruolo senza possibilità di riduzione delle sanzioni dal 30 al 10%.
Non tutti gli oneri si utilizzano con il principio di cassa perchè alcuni possono essere "spalmati" su più anni: spese mediche oltre 30.000 euro, acquisto auto del disabile, somme restituite al sostituto (ecc.) e, se vogliamo allargare il discorso, spese di ristrutturazione e risparmio energetico.
Aida non demordere, non parli difficile.
Un bravissimo a Nigel, avanti così.
Ora vi faccio io delle domande aperte:
- perchè esiste la tassazione separata
- che cos'è il TFR e dove è previsto
- che differenza c'è tra TFR e Indennità Equipollente
- esempi di Altre indennità
- chi sono i "vecchi iscritti" e i "nuovi iscritti"
- come si tassa il TFR
- come si tassa l'Indennità Equipollente
- come si tassano le prestazioni in forma di capitale erogate dai Fondi pensione.
Commenta