Originariamente inviato da memeo
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Orale Lombardia: impressioni e commenti
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da luigileone Visualizza il messaggioQuando ti tocca? a me il 16. Parto il 14. Caro, quando vuoi, ci si può organizzare anche solo per un'oretta. fammi uno squillo 3408895867. a presto.
Commenta
-
Originariamente inviato da petrozml Visualizza il messaggioCiao, anch'io faccio l'orale il 16 in Piemonte...di pomeriggio e tu?
Dove hai svolto il tirocinio?
Commenta
-
Ciao, volevo fare una domanda a chi sta seguendo bene la situazione degli orali...solo per curiosità...secondo voi è possibile che ci siano delle discriminazioni in base alla residenza o quant'altro?
chiedo perchè nel 2007 ci fu una polemica, legata al fatto che uscì un comunicato dell'Ae (mi pare) in cui molti di noi hanno inteso che ci fosse l'intenzione di preferire i residenti...
poi mi pare anche di aver letto sul forum che in qualche ufficio le ragazze non sono state assegnate all'area controllo, perchè magari in un futuro si sarebbero assentate per probabili maternità...
so anche io che forse sono solo dicerie o illazioni...ma voi che avete vissuto l'esperienza sul campo, cosa ne pensate?
Commenta
-
Originariamente inviato da insidertrader Visualizza il messaggioCaro Totò,
mi trovi pienamente d'accordo.
Trovo grottesco che, alla luce di ciò che sta accadendo, molti tirocinanti - a pochissimi giorni dall'orale - si stiano ancora affannando a raccogliere le domande e a sperare nel colpo di fortuna, anziché cominciare a pensare a come organizzarsi per contrastare questa vergognosa, immotivata e immorale falcidia. Mi fanno tristezza; mi ricordano gli Eloi de "La Macchina del Tempo" di Wells.
Trovo grottesco ciò che accade, dicevo, tuttavia non mi sento di condannarli: ciascuno reagisce a suo modo alla paura.
Io però, oltre ad avere un caratteraccio, sono un pragmatico e intendo reagire: non credo che una settimana di studio matto e disperato possa cambiare granché, visto come stanno andando le cose. A questo punto, è meglio che i "non idonei" (volutamente virgolettato) comincino a contarsi, a guardarsi negli occhi e a pensare seriamente a cosa fare.
Innanzi tutto sarebbe opportuno metter su una mailing list, alternativa a questo forum pubblico, attravrso la quale i "non idonei" possano comunicare e cominciare a scegliere una strategia comune, lontano da occhi indiscreti: sappiamo che questo forum è aperto a tutti. Posso fornire il supporto tecnico, se occorre.
P.s.: mi fa sorridere la tua osservazione sul contrasto all'evasione che non è più una priorità: è esattamente la stessa cosa che ho pensato anch'io. Bisogna che i tirocinanti trombati (e anche quelli non trombati che abbiano un minimo di amor proprio) se ne ricordino quando andranno a votare, dato che alla base della rappresentanza democratica c'è proprio il principio secondo il quale chi mando al governo deve fare i miei interessi e non quelli altrui.
pensavo che tra i tirocinanti non c'e ne fossero!!
Condivido in pieno il tuo discorso e quello di Totò.
Io in realtà avevo già capito quale sarebbe stato il triste epilogo (cmq ancora non ho fatto l'orale) di questo pseudo concorso.
Avevo proposto ai miei colleghi tirocinanti di organizzarci per fare qualcosa. era impensabile stare a lavorarare senza un riscontro concreto, abbandonati a noi stessi come funzionari a tutti gli effetti senza ancora esserlo, con il nuovo bando uscito dopo appena 2 mesi dall'inizio.
Ma i soliti raccomandati o forse solo pecore e mediocri illusi dicevano: "ma no... vedrai assumeranno tutti".
Si doveveva fare gruppo per un unico obiettivo l'assunzione di tutti i tirocinati che hanno dimostrato sul campo di essere idonei al lavoro". Compreso perchè no, rifiutarsi tutti di fare l'orale, far parlare della nostra situazione in tutta l'talia.
Quale sarà l'esito dell'esame per ogni singolo di noi, una cosa è certa la nostra dignità è stata calpestata.
io come voi non ci sto e mi ritengo pronto ad ogni iniziativa.
Commenta
-
Una domanda a chiunque abbia assistito ad una sessione di colloqui. Per quanto riguarda la votazione mi pare di avere capito che viene comunicata alla fine della sessione per tutti i candidati. In quella sede le mancate idoneità vengono comunicate in questi termini? Mi spiego meglio: per i non idonei viene comunicata esclusivamente questa notizia oppure viene indicato anche il voto, ovviamente al di sotto del 24? Per quanto abbia capito questa informazione non viene fornita, o sbaglio?
Se è così mi sento di esortare chiunque malauguratamente venga a trovarsi nella spiacevole situazione, di pretendere l'espressione di un voto, certo al di sotto del 24, ma lo sforzo di esprimere una valutazione in termini numerici lo possono e lo devono fare. Io farò così, ve lo assicuro, non immagino nemmeno il mio stato d'ira in quel momento, per cui ci fosse pure il presidente della Repubblica, non me ne vado finchè non mi comunicano il mio voto. Non si tratta di una pretesa fine a se stessa. Mi pare di ricordare, quando all'inizio di questo concorso si proponevano ricorsi di ogni genere, che, una qualche legge, prevedesse, come voto limite soglia per l'idoneità al pubblico impiego, il voto di 21/30. Non vado a ripescare la norma, anche per scaramanzia. Ovviamente non sarebbe la stessa cosa, a quel punto, essere indicati come non idonei piuttosto che riportanti una votazione al di sopra del 21. Pretendete! A QUEL PUNTO CHE SI HA PIù DA PERDERE?
Commenta
-
Originariamente inviato da illider Visualizza il messaggioUna domanda a chiunque abbia assistito ad una sessione di colloqui. Per quanto riguarda la votazione mi pare di avere capito che viene comunicata alla fine della sessione per tutti i candidati. In quella sede le mancate idoneità vengono comunicate in questi termini? Mi spiego meglio: per i non idonei viene comunicata esclusivamente questa notizia oppure viene indicato anche il voto, ovviamente al di sotto del 24? Per quanto abbia capito questa informazione non viene fornita, o sbaglio?
Se è così mi sento di esortare chiunque malauguratamente venga a trovarsi nella spiacevole situazione, di pretendere l'espressione di un voto, certo al di sotto del 24, ma lo sforzo di esprimere una valutazione in termini numerici lo possono e lo devono fare. Io farò così, ve lo assicuro, non immagino nemmeno il mio stato d'ira in quel momento, per cui ci fosse pure il presidente della Repubblica, non me ne vado finchè non mi comunicano il mio voto. Non si tratta di una pretesa fine a se stessa. Mi pare di ricordare, quando all'inizio di questo concorso si proponevano ricorsi di ogni genere, che, una qualche legge, prevedesse, come voto limite soglia per l'idoneità al pubblico impiego, il voto di 21/30. Non vado a ripescare la norma, anche per scaramanzia. Ovviamente non sarebbe la stessa cosa, a quel punto, essere indicati come non idonei piuttosto che riportanti una votazione al di sopra del 21. Pretendete! A QUEL PUNTO CHE SI HA PIù DA PERDERE?
Commenta
-
Originariamente inviato da giappo Visualizza il messaggioAnch'io con voi..........
Mi metto nei panni di chi dopo tutta questa corsa ad ostacoli (2 prove preselettive, un tirocinio di ben 6 mesi), si vede dare il benservito all'orale... però mi metto anche nei miei di panni, che ritenterò il concorso quest'anno...se tutti i tirocinanti dovessere essere assunti (anche i non idonei), cosa ne sarebbe dei futuri concorsi? e dei futuri sfigati ammessi al tirocinio l'anno prossimo? zero speranze.... E' il meccanismo di questo concorso che non va...lo stanno rendendo sempre più difficile...fino a tre anni fa facevi i quiz e poi direttamente all'orale. Guardate cos'è diventato ora... Sarebbe da abolire il tirocinio secondo me, o al limite farlo fare a chi è risultato idoneo all'orale, come ultima prova di conferma della idoneità del vincitore..
Commenta
-
Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggioPiuttosto che pretendere che tutti i tirocinanti vengano assunti (cosa assurda, visto che il bando è quello, e si sapeva che al 40% sarebbe stato dato un bel calcio nel sedere), ci si dovrebbe battere affinchè un bando del genere non venga più accettato. Essere sfruttati sei mesi, senza peraltro sapere l'esito del tirocinio (la valutazione è esplicita? quanto conta?), per poi non passare l'orale, dev'essere devastante...
Mi metto nei panni di chi dopo tutta questa corsa ad ostacoli (2 prove preselettive, un tirocinio di ben 6 mesi), si vede dare il benservito all'orale... però mi metto anche nei miei di panni, che ritenterò il concorso quest'anno...se tutti i tirocinanti dovessere essere assunti (anche i non idonei), cosa ne sarebbe dei futuri concorsi? e dei futuri sfigati ammessi al tirocinio l'anno prossimo? zero speranze.... E' il meccanismo di questo concorso che non va...lo stanno rendendo sempre più difficile...fino a tre anni fa facevi i quiz e poi direttamente all'orale. Guardate cos'è diventato ora... Sarebbe da abolire il tirocinio secondo me, o al limite farlo fare a chi è risultato idoneo all'orale, come ultima prova di conferma della idoneità del vincitore..
Cara Giordy...oserei dire che - forse - non è il luogo nè il momento più opprtuno per esprimere queste tue convinzioni ... in questo momento ci sono persone la cui vita è appesa ad filo, sono stanchi, nervosi, spaventati ... dirgli che forse prenderanno un bel calcio nel sedere ... beh!...non è proprio carino non ti pare?...nec recisa recedit
Commenta
-
Originariamente inviato da illider Visualizza il messaggioUna domanda a chiunque abbia assistito ad una sessione di colloqui. Per quanto riguarda la votazione mi pare di avere capito che viene comunicata alla fine della sessione per tutti i candidati. In quella sede le mancate idoneità vengono comunicate in questi termini? Mi spiego meglio: per i non idonei viene comunicata esclusivamente questa notizia oppure viene indicato anche il voto, ovviamente al di sotto del 24? Per quanto abbia capito questa informazione non viene fornita, o sbaglio?
Commenta
Commenta