annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lotta contro il tempo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao
    Avete informazioni sulla durata della prova?

Commenta

Giorgia68 ti avevo chiesto se ricordavi il metodo di calcolo del punteggio.
      +10 e -1,5?
      Se ricordi puoi postarlo?
      Spalletti uno di noi

Commenta

Ciao ragazzi,
        ho letto tutta questa discussione sulle tipologie di quiz e sul grado di difficoltà e penso che davvero non ci sia modo di farsi un'idea chiara.

Sulla diatriba formez-shl io penso ( ma è solo una mia opinione ) che il problema non sia il modello di quiz quanto piuttosto il grado di difficoltà : ed io non credo proprio che saranno difficili. Spiego perchè mi sono fatta questa idea : giorni fa parlavo ( telefonicamente e non conoscendola) con una persona della dir. regionale certamente molto bene informata sull'intera procedura di concorso. Nel corso della conversazione, che verteva su tutt'altro, io ho chiesto se la seconda prova sarebbe durata un'ora oppure un'ora e mezza : beh! la risposta che gli è "scappata" in quanto molto sorpreso è stata : NOOO ! credo proprio che saranno 50 minuti come la prima prova...!
        Allora il mio ragionamento è che, se effettivamente saranno 50 minuti, i quiz non potranno essere difficili: la difficoltà sarà soprattutto...come dire nell'effetto sorpresa perchè nessuno si aspetta i 50 minuti. e poi credo che men che meno saranno sul tipo shl del loro sito...troppo scontato...
        Questo è quello che so e quello che penso ditemi voi che ne pensate !
        nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da scapegoat Visualizza il messaggio
          Raga.... non per fare allarmismi, ma, leggete sul sito ripam, sezione 'che cos'è'.... riporto testualmente:

"Le Amministrazioni locali e regionali possono aderire al progetto secondo due modalità:
          1) mettere a concorso i posti deliberando di utilizzare le procedure Ripam e delegando al Formez lo svolgimento delle attività di selezione e formazione del personale da assumere;
          2) (...)

Cosa ne arguite? ..... secondo me, il 18, la possibilità di trovare sul tavolo il warez (pardon formez ) della ripam si allontana ......
          Ragazzi, non seguo le discussioni se non sporadicamente, e non so dove abbiate trovato che la società che curerà la seconda prova è l'shl (con loro ho sostenuto una serie di selezioni per una banca: terrificante!). Potreste giramri il link? grazie.
          Ad ogni modo, se è così (e non ho ragione di dubitarne) mi pare abbastanza evidente che i test ripam non saranno in alcun modo replicati. E poi è esplicitato anche dal post di scapegoat che quoto.
          D'altra parte l'shl è una società specializzata a livello internazionale: le selezioni le cura in base alle esigenze del cliente (che senso avrebbe chiederle di replicare i quiz del ripam facendo copia e incolla? A quel punto l'AE avrebbe chiesto semplicemente al ripam di provvedere alla selezione. E poi potrebbero sorgere anche problemi di diritti.).
          Ad esempio, vedo che molti si chiedono quante potranno essere le risposte alternative: dipende. Le risposte alternative sono definite "distrattori": più ne sono e più aumenta la possibilità/probabilità di sbagliare (pensate al fatto di non essere sicuri al 100% della risposta. Tra due alternative si riesce a venirne a capo, tra 5 diventa molto più difficile): che tipo di difficoltà è implicita nella richiesta dell'AE?
          Oppure il tipo di quiz (cioè quali abilità da valutare saranno inserite), il numero, il tempo, il metodo di conversione dei punteggi ottenuti in voto in trentesimi: a questo punto diventa tutto abbastanza imprevedibile.
          Le uniche certezze sono che il tipo di quiz è in numero chiuso, e cioè deriverà tra quelli presentati sul sito shl.
          Ma potete scordarvi che i quiz saranno IDENTICI a quelli presenti sul sito come trial: saranno approntati ad hoc.
          Ultima modifica di gianl; 10-07-2008, 19:19.

Commenta

se si parla nel contratto di domande con 3 risposte quelle dell'hsl prevedono + di 3 tranne nel ragionamento verbale ..
            x cui se veramente saranno solo 3 le risposte ...
            si spera in un colpo di c..o

quelle dell'hsl specie numeriche ...
            non mi piacciono neanche nella veste grafica..

Commenta

hsl
              ho invertito .. ma nulla camba.

Commenta

per il pnteggio mi chiedi troppo 5 anni son parecchi ..direi che è l stesso della prima prova.

Commenta

guarda un pò qua....

Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
                  e non so dove abbiate trovato che la società che curerà la seconda prova è l'shl (con loro ho sostenuto una serie di selezioni per una banca: terrificante!). Potreste giramri il link? grazie.
                  File allegati
                  [FONT="Comic Sans MS"][B][COLOR="Purple"]

Per farsi capire dalle persone, bisogna parlare prima di tutto ai loro occhi

[/COLOR][/B][/FONT]

Commenta

[quote=gianl;179353]Ragazzi, non seguo le discussioni se non sporadicamente, e non so dove abbiate trovato che la società che curerà la seconda prova è l'shl (con loro ho sostenuto una serie di selezioni per una banca: terrificante!).

Spero almeno che le selezioni sostenute siano andate bene Questa seconda prova è sempre più un mistero. Non ho mai pensato che i test sarebbero stati estratti da quelli ripam. A questo punto, però, comincio a dubitare anche dell'utilità di continuare ad esercitarsi con tali test. Sono molto ripetitivi..ho paura che, a lungo andare, esercitarsi solo con essi possa rendere più devastante l'effetto sospresa il giorno della prova. Va a finire che, invece di acquisire maggiore elasticità mentale, finiamo per perderla, abituandoci ad un unico tipo di ragionamento

Commenta

Signori, io di giorno in giorno mi deprimo sempre di più. Non ho ancora provato a fare prove a tempo, ma ogni volta è quasi peggio. Da un lato i critico verbali hanno risposte ambigue su testi lunghi (Formez); dall'altro i critico numerici richiedono tempo e velocità di calcolo. L'unica cosa che mi trova tranquillo sono i quiz intuitivi (Shl), quelli delle figure. Ma 1/3 non è un granché per sperare di passare. E dire che ero così contento di aver passato la prima prova. Ad ogni modo, leggendo le pagine che precedono, anche se non saranno gli stessi quiz Formez, non ci si può allenare sulle uniche batterie del test di prova del sito shl. Quindi gli archivi Formez sono comunque utili come palestra. Ad ogni modo, ancora una settimana per fare una full immersion di critico verbali e critico numerici e poi si vedrà: speriamo in Santa Rosalia e "como finisce si cunta".

Commenta

Sto operando...
                      X