annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lotta contro il tempo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Panzer 8 Visualizza il messaggio
    ottimo gianl!!!! vedo che a comprensione verbale sei già ad un ottimo punto .
    In effetti la risposta da me ricevuta non solo era appropriata ma anche coerente con il bando e quindi con il modo in cui è stato strutturato questo concorso.
    Cioè ridurre al minimo, anche a costo di non coprire tutti i posti, il numero degli idonei non vincitori.
    Se si ragiona secondo la ratio del bando e si ascoltano le voci del forum, si può facilmente intuire che, come ho già scritto, raggiungere i 24/30 in una prova oggettivo-attitudinale con 80 quesiti (del tipo verbale e numerico) da risolvere in 50 minuti (spero però che siano di più [i minuti ovviamente]) è qualcosa di molto arduo e comporterà (te lo dico per pregressa esperienza personale) un sfoltita anche maggiore di quella prevista dal bando.
    se poi i quesiti da risolvere saranno del tipo sito-shl allora altro che sfoltita........ sarà una ghigliottina.
    e poi basta dire che il bando è stato stilato quando era direttore "un certo" massimo romano....... e ho detto tutto.
    ciao
    il parametro più imporante nello stilare la classifica della seconda prova non sarà la difficoltà delle domande ma la scelta su come convertire in voti le risposte esatte. I primi classificati nella prima prova,nelle varie ragioni, hanno sbagliato un gran numero di risposte;si è scelto però di mandare avanti esattamente il triplo dei posti a concorso. Bisognerà vedere (e sperare) se si farà un discorso analogo alla seconda prova

Commenta

Non lamentatevi del buon Romano che quanto meno aveva previsto 3 concorsi in 3 anni...
      Ecc che è arrivato Silvio e come d'incanto la lotta all'evasione non esiste più...esisteranno i condoni al quarto anno di legislatura!!
      :-)
      Spalletti uno di noi

Commenta

Originariamente inviato da Rocco77 Visualizza il messaggio
        Non lamentatevi del buon Romano che quanto meno aveva previsto 3 concorsi in 3 anni...
        Ecc che è arrivato Silvio e come d'incanto la lotta all'evasione non esiste più...esisteranno i condoni al quarto anno di legislatura!!
        :-)
        touchet

Commenta

Originariamente inviato da pencil Visualizza il messaggio
          il parametro più imporante nello stilare la classifica della seconda prova non sarà la difficoltà delle domande ma la scelta su come convertire in voti le risposte esatte. I primi classificati nella prima prova,nelle varie ragioni, hanno sbagliato un gran numero di risposte;si è scelto però di mandare avanti esattamente il triplo dei posti a concorso. Bisognerà vedere (e sperare) se si farà un discorso analogo alla seconda prova
          ragazzi se saranno davvero 50 minuti credo che i brani saranno piu' brevi di quelli ripam e che anche i calcoli da fare richiederanno meno tempo... inoltre credo che sarà fondamentale scegliere bene a quali domande risp e quali saltare perchè la risp richiederebbe piu' tempo,in questa seconda prova infatti non credo che sia conveniente sparare a caso le risposte dubbie...o quelle a cui non si fa in tempo a rispondere..specialmente qualora fossero tante...
          Ultima modifica di marcusvis2003; 13-07-2008, 18:20.

Commenta

Originariamente inviato da marcusvis2003 Visualizza il messaggio
            ragazzi se saranno davvero 50 minuti credo che i brani saranno piu' brevi di quelli ripam e che anche i calcoli da fare richiederanno meno tempo... inoltre credo che sarà fondamentale scegliere bene a quali domande risp e quali saltare perchè la risp richiederebbe piu' tempo,in questa seconda prova infatti non credo che sia conveniente sparare a caso le risposte dubbie...o quelle a cui non si fa in tempo a rispondere..specialmente qualora fossero tante...
            Più brevi di quelli Ripam? Onestamente non è molto facile formulare cinque domande di ragionevole difficoltà su un brano di 5 righe.

Commenta

Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggio
              Più brevi di quelli Ripam? Onestamente non è molto facile formulare cinque domande di ragionevole difficoltà su un brano di 5 righe.

potrebbero essere ad esempio piu' brevi sul modello shl...oppure saranno meno di 40...

Commenta

Originariamente inviato da marcusvis2003 Visualizza il messaggio
                potrebbero essere ad esempio piu' brevi sul modello shl...oppure saranno meno di 40...

Anche per i test ripam, ci sono batterie per cui si impiega poco tempo e altre per cui se ne impiega - a parità di domande - il doppio. Sarà, più che mai, questione di fortuna. Spero, almeno, che abbiano fatto simulazioni. Se le hanno fatte, significa che si sono per forza resi conto che 50 minuti per 80 domande sono pochi!!! Non credo che in questo forum ci siano capacità psico-attitudinali al di sotto della media. In ogni caso, mi è stato confermato da più fonti che, nelle prove concorsuali con test psico-attitudinali, il margine di errore è sempre molto ampio.
                Concordo col fatto che, appena ci si rende conto che una domanda richiede troppo tempo per la risposta, è meglio saltarla e passare alla successiva, senza incaponirsi nel trovare la soluzione (come a volte faccio a casa).

Commenta

Originariamente inviato da demi Visualizza il messaggio
                  Anche per i test ripam, ci sono batterie per cui si impiega poco tempo e altre per cui se ne impiega - a parità di domande - il doppio. Sarà, più che mai, questione di fortuna. Spero, almeno, che abbiano fatto simulazioni. Se le hanno fatte, significa che si sono per forza resi conto che 50 minuti per 80 domande sono pochi!!! Non credo che in questo forum ci siano capacità psico-attitudinali al di sotto della media. In ogni caso, mi è stato confermato da più fonti che, nelle prove concorsuali con test psico-attitudinali, il margine di errore è sempre molto ampio.
                  Concordo col fatto che, appena ci si rende conto che una domanda richiede troppo tempo per la risposta, è meglio saltarla e passare alla successiva, senza incaponirsi nel trovare la soluzione (come a volte faccio a casa).
                  a me hanno detto che la volta precedente erano brani da 10 righe ciascuno con 5 domande per brano.....è coerente saltare le domande più ostiche, io mi concentro sul verbale per esempio...i numerici mi riescono bene ma 26 secondi a domanda proprio no...se ce ne fanno fare 80 in 50 minuti la simulazione l'avranno fatta fare a qualche bestia rara sarebbe quasi quasi da fare ricorso se avessero il coraggio di proporci una simile bastardata!!
                  "Una citta' senza bordello e' come una casa senza gabinetto" (Marlene Dietrich)

Commenta

Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggio
                    Di fatti non credo proprio saranno 50 i minuti...Se nel 2003 era un'ora e l'anno successivo un'ora e mezza,credo che il tempo sarà ragionevolmente lo stesso.QUindi secondo me la prova sarà abbastanza complessa ricca di insidie,come abbiamo potuto vedere sia nella prima prova,che nei test SHL
                    Spalletti uno di noi

Commenta

Sto operando...
                    X