annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ufficiale Di Riscossione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da antonietta77 Visualizza il messaggio
    Molte delle domande sono state prese dal Simone (in particolare tutte le domande di merceologia), molte no, purtroppo, in particolar modo quelli di matematica....e di estimo.

    Se passi allo scritto, gli esaminatori al colloquio non sono rigidi. Il problema principale è lo scritto, ma se studi dal simone non dovrebbero esserci problemi.

    Il mio problema principale è stato l'estimo, le avrò sbagliate tutte quante. Per quanto riguarda procedura civile, c'era una domanda sul decreto ingiuntivo. C'era anche diritto costituzionale (le consuetudini secondo legge) e amministrativo (il ricorso in opposizione a chi si propone), penso che queste domande le abbiano fatte rientrare nell'educazione civica, che io non ho toccato perchè essendo laureata in economia e commercio il diritto pubblico me lo hanno fatto uscire dagli occhi e non penso che lo dimenticherò mai.
    Per qualsiasi dubbio scrivimi, ti risponderò non appena possibile.
    In bocca al lupo, ANtonietta
    grazie mille per la colaborazione!!

    Commenta


      per antonietta77

      Grazie per le tue impotanti informazioni.

      Ti volevo chiedere in particolare cosa ti e' capitato di matematica e se sai da quale testo o fonte sono state estrapolati i quiz.

      Io ormai il Simone quiz lo conosco a memoria..E' come i quiz della patente...Piu' li fai...piu' sei sicura...e di conseguenza hai un testo dove studiare attendibile...

      Se il testo "ufficiale" e' Simone,vorrei capire perche' le domande li prendono da un'altra parte..!

      Se hai info riguardo i quiz famm isapere...

      Sei gentilissima...Grazie....Ciao..

      Commenta


        per Emilia

        Gli esami li faro' a Ragusa...
        Mi sto impegnando..Ma sapere che i quiz vengono presi da altre fonti, sinceramente mi preoccupa...Se tu studi il testo Simone e fai sempre "3+2"...all'esame se ti capita "2+3" rischi di sbagliare e soprattutto di perdere tempo...visto che e' limitato...!!
        Tu su quale testo stai studiando..?O meglio ancora dove ti stai esercitando a fare i quiz..?Perche' secondo me il nocciolo della questione sta li...!Nella praticita' di fare i quiz e nel recuperare piu' tempo possibile!

        Commenta


          X pluchi

          Ciao Pluchi,
          innanzitutto volevo tranquillizzarti sull'esame, non è difficile...se si studia un pochino si supera...io nn ho potuto perderci tanto tempo perchè già lavoro, quindi immagina un pò.
          Secondo me non serve imparare a memoria i quiz del simone, certo può tornarti utile (vedi i quiz di merceologia a sr, erano presi tutti da li e mi è venuto semplice rispondere)...devi cercare di memorizzare e leggere più possibile il simone, non lo devi studiare ma solo leggere molte volte.
          Di matematica è uscito un quesito sul calcolo combinatorio (combinazioni e permutazioni, proprietà delle potenze, geometria), un problemino del tre semplice, trovare per quale valore La funzione F(X)= ..........., è minima (in questo caso non andare nel pallone, ma cerca di sostituire i valori che già loro ti danno, è semplicissimo; inoltre, se puoi, collabora con il tuo compagno di banco, in quanto il tempo a disposizione è pochissimo, 30 minuti per 40 domande!).
          Le domande di estimo non le hanno prese dal simone, e nemmeno quelle di procedura, ma, ad essere sincera, non so quale sia stata la fonte dalla quale le hanno estrapolate.
          Lascia stare le domande di cultura generale, non sono uscite nè a Siracusa, nè a Catania (dove l'ha fatto il mio ragazzo).
          Io ho studiato sul Simone, e per l'orale ho usato un altro testo che danno in dotazione agli ufficiali della ex serit sicilia (ora riscossione spa).
          Per qualsiasi altro dubbio fammi sapere.
          Spero di esserti stata utile.
          Buono studio,
          Antonietta.

          Commenta


            per Antonietta77

            Grazie davvero Antonietta, sei molto gentile...

            Provero' a seguire il tuo consiglio...

            Leggero' molte volte il testo di teoria Simone e provero' a memorizzare...

            La mia paura e' di andare nel pallone per l'ossessione del tempo a disposizione...

            Grazie...

            Ovviamente se ti viene in mente qualcosa fammi sapere...

            Ciao...

            Commenta


              x pluchi

              ciao pluchi,
              studio sul simone anch'io, giusto perchè spero sia il testo di riferimento x i commissari, e poi dò un' occhiata all' edizione precedente del '95 che è impostata in un modo leggermente diverso e questo mi fa capire meglio come orientarmi.
              Ma come dice anche antonietta, in questa fase, secondo me, è meglio non propriamente "studiare" ma memorizzare, memorizzare e ancora memorizzare visto che si tratta di tirar fuori una nozione o un dato al momento opportuno.
              Non mi illudo sul fatto che i quiz debbano tirarli fuori necessariamente da lì (magari!!!), perchè dipende secondo me da chi si trova a preparare i quiz, da quale è la sua preparazione di base e il suo campo di lavoro.

              Commenta


                per Emilia

                Ciao Emilia,

                Si sono daccordo memorizzare...

                Ma secondo me per i quiz ci vuole soprattutto molta fortuna...a parte lo studio...

                Perche' allora come si spiegano tutti questi bocciati...soprattutto a Catania...

                Il problema e' il contesto, il tempo e la prontezza di riflessi...

                Sarebbe giusto che le domandevenissero prese dal testo dove studiamo...

                Ciao...

                Commenta


                  memorizzare i quiz a memoria potrebbe essere utile ma fino ad un certo punto

                  meglio studiare la teoria sempre sul simone del 2003

                  Commenta


                    per azzurro.rp

                    Ciao Azzurro,

                    La teoria sul Simone 2003 l'ho studiata e sto continuando a farlo...

                    Seconde me rispondere in 30 min. ai quiz dove hai 4 risposte e 3 ti vogliono fare "cadere..." e ben lontano dalla teoria...Ci vuole un attimo a sbagliare...!

                    Commenta


                      Merceologia

                      scusate ma merceologia sul simone riguarda solo i metalli preziosi e poche altre cose è sufficente. Quancuno che ha già fatto i test può dirmi come erano le domande di merceologia e in specie se il Simone è sufficiente per questa materia. Per estimo si intende solo il catasto?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X