annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ufficiale Di Riscossione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    x azzurro

    Originariamente inviato da azzurro.rp Visualizza il messaggio
    su quale testo, manuale, libro
    hai studiato per prepararti
    alla prova orale??
    Studiato sul testo della Simone, anche se l'ho dovuto aggiornare (ho seguito il codice di procedura civile per gli aggiornamenti).
    Relativamente alla parte dell'ufficiale di riscossione (cartella di pagamento e avviso di mora) ho studiato su un libro (aggiornato al 10 gennaio 2007) di Poletti Livio e L'Incesso Giuseppe "Manuale di preparazione all'esame di abilitazione all'esercizio delle funzioni di ufficiale di Riscossione). Occhio agli artt 514 e 515 del codice di procedura civile (beni assolutamente impignorabili e beni relativamente pignorabili), in quanto il simone nn ne parla.
    Per qualsiasi altro chiarimento sono a tua disposizione.

    A me hanno chiesto:
    - espropriazione forzata
    - ICI
    - accertamento
    - L'IVA (in collegamento con l'ICI, le differenze)
    - il diritto di proprietā e la differenza principale con gli altri diritti reali.

    Ciao,
    Antonietta

    Commenta


      Originariamente inviato da antonietta77 Visualizza il messaggio
      Studiato sul testo della Simone, anche se l'ho dovuto aggiornare (ho seguito il codice di procedura civile per gli aggiornamenti).
      Relativamente alla parte dell'ufficiale di riscossione (cartella di pagamento e avviso di mora) ho studiato su un libro (aggiornato al 10 gennaio 2007) di Poletti Livio e L'Incesso Giuseppe "Manuale di preparazione all'esame di abilitazione all'esercizio delle funzioni di ufficiale di Riscossione). Occhio agli artt 514 e 515 del codice di procedura civile (beni assolutamente impignorabili e beni relativamente pignorabili), in quanto il simone nn ne parla.
      Per qualsiasi altro chiarimento sono a tua disposizione.

      A me hanno chiesto:
      - espropriazione forzata
      - ICI
      - accertamento
      - L'IVA (in collegamento con l'ICI, le differenze)
      - il diritto di proprietā e la differenza principale con gli altri diritti reali.

      Ciao,
      Antonietta
      senti
      ma i commissari sono stati molto pignoli o abbastanza malleabili?
      in quanti siete stati ammessi all'orale?
      in quale cittā l'hai fatto?
      ci sono stati bocciati all'orale?
      grazie mille

      Commenta


        non preoccuparti, andrā tutto bene

        I commissari sono stati abbastanza tranquilli, io tra l'altro lavoro e non ho avuto tanto tempo per prepararmi (ma ho preso 28!), la commissione era composta dai funzionari dell'agenzia delle entrate che hanno battuto soprattutto su tributario e civile con qualcosa di procedura civile.
        La sede del mio esame č stata Siracusa, su 80 presentati allo scritto (su oltre 600 domande), ne sono passati 13 e di questi tutti promossi (tranne una che nn si č presentata).
        A CATANIA, dove l'ha fatto il mio ragazzo la prova scritta č stata un ecatombe (su 250 sono passati in 19, per l'orale non ti so dire).
        Altre domande sono state focalizzate soprattutto sui diritti reali (civile), procedura esecutiva, educazione civica (domanda frequente differenza tra legge di bilancio e legge finanziaria, artt 81 e ss della Costituzione), principi costituzionali in materia tributaria, principo di uguaglianza formale vs uguaglianza sostanziale.
        Non esitare a chiedere per qualsiasi chiarimento.
        Ciao,
        Antonietta

        Commenta


          esame orale e dopo?

          Ai colleghi che hanno superato gli esami a palermo ricordo di presentare in prefettura i documenti e la certificazione medica richiesti nel bando entro 30 gg. dal colloquio interdisciplinare.
          penso che dovremmo tenerci in contatto, č importante cercare di capire quali potrebbero essere i possibili sviluppi nel mondo del lavoro.

          Commenta


            Originariamente inviato da antoninol Visualizza il messaggio
            Ai colleghi che hanno superato gli esami a palermo ricordo di presentare in prefettura i documenti e la certificazione medica richiesti nel bando entro 30 gg. dal colloquio interdisciplinare.
            penso che dovremmo tenerci in contatto, č importante cercare di capire quali potrebbero essere i possibili sviluppi nel mondo del lavoro.
            A parte il certificato medico di idoneitā all'impiego, credo che il bando parli solo di una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445...

            quello che mi interessa di + č sapere che possibilitā ci sono di lavorare!!!! ho letto su internet che la societā che gestisce l'attivitā di "Riscossione Sicilia s.p.a" č "Serit Sicilia s.p.a" bisognerebbe monitorare il loro sito per saper che possibilitā ci sono.... mah staremo a vedere.

            A presto.

            Commenta


              per antonietta77

              ciao antonietta, grazie per le tue informazioni, ho lo scritto alla fine di dicembre e finora ho studiato sul testo della simone ma č veramente incompleto. Dove posso reperire il testo di poletti e l' incesso? grazie ancora

              Commenta


                Originariamente inviato da antoninol Visualizza il messaggio
                Ai colleghi che hanno superato gli esami a palermo ricordo di presentare in prefettura i documenti e la certificazione medica richiesti nel bando entro 30 gg. dal colloquio interdisciplinare.
                penso che dovremmo tenerci in contatto, č importante cercare di capire quali potrebbero essere i possibili sviluppi nel mondo del lavoro.

                a me in prefettura hanno chiesto solo il certificato medico e una lettera di autocertificazione.

                Commenta


                  Originariamente inviato da emilia Visualizza il messaggio
                  ciao antonietta, grazie per le tue informazioni, ho lo scritto alla fine di dicembre e finora ho studiato sul testo della simone ma č veramente incompleto. Dove posso reperire il testo di poletti e l' incesso? grazie ancora
                  mi associo alla domanda di emilia

                  Commenta


                    libro di testo ufficiale di riscossione

                    A me il libro lo hanno prestato (una mia amica che lavora alla Riscossione SpA di Catanina), sono dei testi specifici per ufficiali. Allo scritto nn c'erano domande pertinenti a questo testo piuttosto, c'erano molte domande di estimo (lo scritto l'ho passato per il rotto della cuffia, ho preso 22,50) e le ho sbagliate quasi tutte, e alcune di merceologia presi dal libro dei quiz per ufficiale uscito nel 2003 (anche questo me lo hanno prestato, perchč nn era pių disponibile), e poi c'erano domande di matematica (problemi del 3 semplice, di calcolo combinatorio, proprietā delle potenze, geometria, ecc). Il libro, eventualmente puō servirvi per l'orale). Una domanda in particolare mi ha colpito e (se nn avessi studiato amministrativo all'universitā l'avrei sbagliata), il ricorso in opposizione a chi si propone?.

                    Per il libro potete provare a vedere su internet. Io purtroppo abito a Catania, altrimenti ve lo avrei prestato!.
                    Buono studio, ragazzi.

                    Commenta


                      Originariamente inviato da antonietta77 Visualizza il messaggio
                      A me il libro lo hanno prestato (una mia amica che lavora alla Riscossione SpA di Catanina), sono dei testi specifici per ufficiali. Allo scritto nn c'erano domande pertinenti a questo testo piuttosto, c'erano molte domande di estimo (lo scritto l'ho passato per il rotto della cuffia, ho preso 22,50) e le ho sbagliate quasi tutte, e alcune di merceologia presi dal libro dei quiz per ufficiale uscito nel 2003 (anche questo me lo hanno prestato, perchč nn era pių disponibile), e poi c'erano domande di matematica (problemi del 3 semplice, di calcolo combinatorio, proprietā delle potenze, geometria, ecc). Il libro, eventualmente puō servirvi per l'orale). Una domanda in particolare mi ha colpito e (se nn avessi studiato amministrativo all'universitā l'avrei sbagliata), il ricorso in opposizione a chi si propone?.

                      Per il libro potete provare a vedere su internet. Io purtroppo abito a Catania, altrimenti ve lo avrei prestato!.
                      Buono studio, ragazzi.
                      comunque su internet
                      quel libro su cui hai studiato te non si trova proprio
                      mizzica

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X