annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idonei Entrate - AGENZIA DOGANE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ciao Ciciuzzo
    il tuo ragionamento non mi convince per due motivi:
    1. se dovessimo aspettare tutte le rinunce AD passerebbero mesi (ce lo ha dimostrato lo scorrimento della graduatoria AE)
    2. Se si consentisse l'opzione di scelta a tutti gli idonei AE senza darla agli AD l'agenzia si esporrebbe ad un pericolo di contenzioso, e non credo voglia correre questo rischio...

    Per me la scelta più corretta potrebbe essere quella di dare l'opzione di scelta a tutti, considerando anche il fatto che a mio avviso i funzionari tributari AD non sono tanti (circa 150 persone spalmate su 8 o 9 regioni non modoficano di tanto la situazione) e che in ogni caso se occupano posti in alcune regioni li liberano in altre (non sono tutti del sud).
    Per me la soluzione migliore sarebbe chiedere all'AD di inviare un modulo a tutti con l'indicazione delle sedi dalla più gradita alla meno gradita (del resto nelle scuole lo fanno). In questo modo si potrebbe scalare man mano con la garanzia che se non c'è posto nella regione preferita comunque si potrebbero accontentare tutti con la terza o quarta scelta.

    Commenta


      Ragazzi, ad onor del vero, riguardo al discorso degli scorrimenti e la sede di destinazione, allora gli idonei AD cosa dovrebbero dire?
      Che sia giusto o meno (e legittimo o meno), a quanto pare l'AD ha deciso di assumere prima tutti i suoi idonei, quindi anche gente che ha 43 (alla faccia degli under 46 della graduatoria AD), quindi ciò significa che i loro idonei "sono prima di noi".
      Allora loro sarebbero ancor più giustificati nel "timore" di essere vincolati ad andare nella regione per la quale concorsero (ricordate le polemiche di qualche giorno fa?).
      Il problema sollevato da rosam78 e gli esempi fatti valgono ancor più per gli idonei AD, ma se si fa presente ciò si rischia di sollevare ancora più polvere. Ed io non credo che sia il caso. Pensiamo solo che della riunione di venerdi non sappiamo assolutamente NULLA. Né l'AD né i sindacati né gli amici dei vari forumisti sono riusciti a far trapelare niente: ancora non conosciamo numeri esatti, modalità esatte, tempi certi. Non credo sia il caso di sollevare altri problemi.
      Mi rendo conto di parlare da un punto di vista personalissimo: per tutta una serie di motivi ora come ora la mia priorità è che l'AD mi chiami il prima possibile, secondario è il problema di dove mi manderà.

      Commenta


        Ragazzi qualcuno sa se e quando ci saranno comunicati ufficiali dell'AD? o di qualche sindacato che ha partecipato alla riunione di venerdi?

        Commenta


          Originariamente inviato da rosam78 Visualizza il messaggio
          Ciao Ciciuzzo
          il tuo ragionamento non mi convince per due motivi:
          1. se dovessimo aspettare tutte le rinunce AD passerebbero mesi (ce lo ha dimostrato lo scorrimento della graduatoria AE)
          2. Se si consentisse l'opzione di scelta a tutti gli idonei AE senza darla agli AD l'agenzia si esporrebbe ad un pericolo di contenzioso, e non credo voglia correre questo rischio...

          Per me la scelta più corretta potrebbe essere quella di dare l'opzione di scelta a tutti, considerando anche il fatto che a mio avviso i funzionari tributari AD non sono tanti (circa 150 persone spalmate su 8 o 9 regioni non modoficano di tanto la situazione) e che in ogni caso se occupano posti in alcune regioni li liberano in altre (non sono tutti del sud).
          Per me la soluzione migliore sarebbe chiedere all'AD di inviare un modulo a tutti con l'indicazione delle sedi dalla più gradita alla meno gradita (del resto nelle scuole lo fanno). In questo modo si potrebbe scalare man mano con la garanzia che se non c'è posto nella regione preferita comunque si potrebbero accontentare tutti con la terza o quarta scelta.
          Ciao rosam78,
          per quanto riguarda il primo punto non credo che si perda tempo atteso che l'agenzia delle dogane procederà all'assunzione di tutti gli idonei ad, a differenza di quanto accaduto in Ae, nello stesso momento, quindi lo scorrimento delle graduatorie ad si concluderà con la scadenza del termine entro il quale gli idonei dovranno firmare il contratto.
          La tua soluzione, ossia l'attribuzione a tutti gli idonei ad e ae della facoltà di scelta della regione di assegnazione, presuppone la formazione di una graduatoria unica di idonei ad ed ad (soluzione credo impraticabile) od in ogni caso di un criterio che consenta di preferire la scelta di un idoneo ad su quella di un idoeno ae e viceversa...
          Ultima modifica di ciciuzzo; 31-03-2008, 10:44.
          "L\'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero" - Oscar Wilde

          Commenta


            Originariamente inviato da rosam78 Visualizza il messaggio
            Ciao Ciciuzzo
            il tuo ragionamento non mi convince per due motivi:
            1. se dovessimo aspettare tutte le rinunce AD passerebbero mesi (ce lo ha dimostrato lo scorrimento della graduatoria AE)
            2. Se si consentisse l'opzione di scelta a tutti gli idonei AE senza darla agli AD l'agenzia si esporrebbe ad un pericolo di contenzioso, e non credo voglia correre questo rischio...

            Per me la scelta più corretta potrebbe essere quella di dare l'opzione di scelta a tutti, considerando anche il fatto che a mio avviso i funzionari tributari AD non sono tanti (circa 150 persone spalmate su 8 o 9 regioni non modoficano di tanto la situazione) e che in ogni caso se occupano posti in alcune regioni li liberano in altre (non sono tutti del sud).
            Per me la soluzione migliore sarebbe chiedere all'AD di inviare un modulo a tutti con l'indicazione delle sedi dalla più gradita alla meno gradita (del resto nelle scuole lo fanno). In questo modo si potrebbe scalare man mano con la garanzia che se non c'è posto nella regione preferita comunque si potrebbero accontentare tutti con la terza o quarta scelta.
            Sono d'accordo con te, a parte sul primo punto: la graduatoria AD sarà esaurita, per forza di cose, con un'unica chiamata, per cui i rinunciatari si conosceranno con certezza il giorno in cui ci saranno le firme.
            All'AE è diverso perchè sono stati chiamati solo parte degli idonei, e ciò ha innescato il fenomeno dei vari turni di chiamate per rimpiazzare i rinunciatari del turno precedente.

            Commenta


              personalmente in questo momento non me la sento di parlare di criteri di ripartizione (anche se sono stato io stamattina a tirare fuori l'argomento) perchè mi sa che l'orso deve essere ancora ucciso!
              2 punti critici da risolvere ancora:
              - quanti scorrimenti
              - idonei ad rinunciatari sostituiti con idonei ae del listone.

              Tempi
              Ripartizione
              Mansioni
              Contratto

              sono argomenti da trattare EVENTUALMENTE in futuro!
              since 10th of April, 2006

              Commenta


                Originariamente inviato da inseminiit Visualizza il messaggio
                Si, penso che non debbano essere due scorrimenti distinti tra idonei ad e idonei ae. Dovrebbero dire subito quanti funzionari prendono e poi scorrere le graduatorie come se fosse una sola, mettendo, come già deciso, prima gli idonei ad.
                Di fatto, ujfficiosamente, già ce l'hanno detto, quanti funzionari prendono: tutti i loro, che sono 290, più 350 AE. In tutto fa 640.

                Commenta


                  Not. 198/2008 - Dogane - Sbloccato il fondo 2007 Notiziario n. 198 del 31 marzo 2008
                  AGENZIA DELLE DOGANE
                  SBLOCCATO IL FONDO 2007

                  Riunione positiva quella svoltasi venerdì scorso presso l’Agenzia delle Dogane.
                  In attesa della firma del Ministro dell’Economia sul decreto riguardante gli stanziamenti del comma 165 della Legge 350/2003, abbiamo sottoscritto la preintesa relativa alla ripartizione delle risorse ad oggi disponibili sul fondo 2007.
                  Il testo dell’accordo è visionabile al “link dogane” del nostro sito.

                  L’Agenzia ha aperto l’incontro ripercorrendo le varie fasi della procedura che metterà in piedi già dai prossimi giorni e chiarendo ulteriormente le valutazioni sottese alle scelte di fondo espresse nella proposta di riorganizzazione. Nulla sulle richieste sindacali avanzate al tavolo lo scorso 26.
                  Saranno posti subito in pagamento i compensi riguardanti i primi otto mesi del 2007 relativi alle indennità di confine, rischio, disagiata e centralinisti non vedenti.
                  Sarà liquidata la maggiorazione RSP relativa all’intera annualità, mentre entro luglio sarà liquidato il saldo del compenso di produttività.
                  Al personale mobilitato a seguito dell’attivazione degli uffici delle dogane nel corso del 2007, sarà liquidata la specifica indennità una tantum quantificata in base ai parametri contenuti nel relativo accordo nazionale che, ricordiamo, si legano, sostanzialmente, alla residenza del lavoratore ed alla distanza della sede di provenienza rispetto alla sede di destinazione.
                  All’art. 1, comma 5, della preintesa si prevede che, con apposito negoziato da avviarsi entro il 30 aprile, saranno fissati i criteri per le nuove procedure di passaggio interno alle aree.
                  A questo proposito deve sottolinearsi che, su richiesta del sindacato, l’Agenzia ha inserito una apposita clausola che destina ai passaggi interni, non solo i tre milioni di euro già previsti sul fondo, ma anche tutte le altre risorse aventi carattere di certezza e stabilità che emergeranno in conto competenza 2007.
                  Grosse novità anche sul versante delle assunzioni degli idonei ai concorsi per i CFL delle dogane.
                  L’Agenzia ha annunciato, infatti, che, in applicazione della specifica normativa prevista nella legge finanziaria per il 2008, entro il mese di aprile procederà all’assunzione di circa 430 idonei dei predetti concorsi esaurendo, di fatto, l’intera graduatoria.
                  Il SALFi ha espresso piena condivisione rispetto al programma annunciato facendo presente, però, due punti che ritiene imprescindibili.

                  Il primo riguarda il necessario collegamento fra le assunzioni e la suddivisione della pianta organica fra le sedi regionali, in corso di definizione, in quanto si è sottolineata la necessità di inviare il personale laddove serve e nei numeri rispettosi delle piante organiche.
                  La seconda osservazione, riguarda il parallelismo fra le assunzioni dall’esterno ed i passaggi fra la seconda e la terza area, sia in termini di tempistica, sia di numeri; parallelismo che sta alla base della dichiarazione di intenti siglata con l’Agenzia lo scorso 29 gennaio.
                  Sulla prima nostra osservazione, l’Agenzia si è impegnata a chiudere entro il prossimo mese la concertazione con il sindacato relativa alle piante organiche, utilizzando le nuove dotazioni per l’assunzione degli idonei del concorso dei CFL dell’Agenzia delle Entrate, la cui tempistica seguirà immediatamente a ruota l’assunzione degli idonei delle Dogane, con una previsione di chiusura entro il primo semestre dell’anno.
                  Sulla seconda nostra osservazione, l’Agenzia ha ribadito l’impegno ad onorare l’accordo di gennaio scorso.
                  Come detto, l’incontro ci lascia soddisfatti perché si cominciano a vedere segnali di ripresa sostanziale su molti argomenti sui quali, da diversi mesi, si era segnato il passo.
                  Il lavoro e soprattutto la passione ed il sostegno di molti colleghi, evidentemente, paga...
                  (L’Esecutivo nazionale di Settore Marcello Fici - Salvatore Veltri)
                  Ultima modifica di ciciuzzo; 31-03-2008, 10:51.
                  "L\'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero" - Oscar Wilde

                  Commenta


                    Stiamo ragionando sulle possibili modalità di assegnazione della sede in mancanza di notizie ufficiale. Vorrei ricordare che questo problema è "secondario" e "subordinato" all'assunzione; per come la vedo io ora la nostra priorità è garantire quanti più assunzioni possibile dalla GN (con scorrimenti per tutte le rinunce AD). E poi qualsiasi altra modalità di assegnazione che sia diversa dalla regione in cui si è partecipato al concorso e si è risultati idonei rischia di essere discriminatoria e penalizzante...

                    Commenta


                      Originariamente inviato da inseminiit Visualizza il messaggio
                      Si, penso che non debbano essere due scorrimenti distinti tra idonei ad e idonei ae. Dovrebbero dire subito quanti funzionari prendono e poi scorrere le graduatorie come se fosse una sola, mettendo, come già deciso, prima gli idonei ad.
                      Di fatto, ujfficiosamente, già ce l'hanno detto, quanti funzionari prendono: tutti i loro, che sono 290, più 350 AE. In tutto fa 640.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X