Anzi mi correggo:
parla di 1100 tagli nella pianta organica e di ben 1709 passaggi d'area!!!
Eccolo qui il doc:
DOGANE: NON È TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA
Passaggi entro le aree ma anche tagli agli organici e nessuna schiarita sui fondi del comma 165
A giudicare soltanto dal Protocollo di Intesa sul passaggio entro le aree firmato ieri, sembrerebbe che la ripresa delle trattative abbia portato una ventata di novità positive nel quadro di un comparto depresso dalla carenza di fondi e prospettive. La realtà non è proprio di tal fatta perché oltre alle novità positive vi sono una serie di conferme negative che richiedono attenzione e mobilitazione da parte di tutti i lavoratori doganali e del comparto agenzie in generale.
Ma andiamo con ordine:
Passaggi entro le aree: è stato firmato un protocollo di intesa per il passaggio economico di 1.709 lavoratori doganali alla posizione economica superiore. In detto protocollo i posti disponibili sono stati “spacchettati” tenendo conto delle presenze in servizio e di situazioni in “sofferenza storica” come ad esempio coloro che sono attualmente in posizione F3 della seconda area, che sono i vecchi 5° livello che prima di avere un passaggio economico sono stati fermi dai 20 ai 30 anni, oppure gli ex-retrocessi dall’ottavo al settimo livello (caso più unico che raro), o ancora i penalizzati dallo scorso passaggio per tutti che hanno concorso per una posizione che ha dato loro un aumento più che modesto (esempio III area da F1 a F2). Un capitolo a parte meritano gli ex-demaniali che non hanno avuto nessun passaggio economico perché la loro situazione – così ci è stato assicurato dall’Agenzia – sarà tenuta in debito conto in fase di costruzione dei criteri per i passaggi. La FLP Finanze attende senza farsi troppe illusioni questa fase ma darà battaglia affinché le promesse vengano mantenute nonostante il fuoco di sbarramento di alcuni sindacati (UIL in testa) contro i 30 poveri colleghi che non hanno avuto mai alcun passaggio economico. È per noi una semplice questione di giustizia sin qui negata.
Questo passaggio, tanto per essere chiari, avverrà con decorrenza 1° gennaio 2007, il che vuol dire che è destinato a coloro che a quella data hanno già due anni di anzianità nella posizione economica attualmente ricoperta anche se le graduatorie resteranno aperte anche per l’anno successivo e quindi sono passibili di scorrimento dal 1° gennaio 2008.
I criteri per la valutazione dei titoli saranno definiti entro ottobre ma in seguito all’approvazione della dotazione organica nuova che il Decreto 112 (si, proprio quello) ci impone e che, prima brutta notizia, prevede il taglio di un ulteriore 10% della pianta organica (circa 1.100 posti), nonostante il recente taglio del 5% già effettuato, mentre per i ministeriali e gli altri comparti il 10% è complessivo e comprende quindi il taglio del 5% previsto dalla scorsa finanziaria. Così, in meno di due anni si perdono circa 1.700 posti in pianta organica che renderanno quasi impossibili (o possibili per numeri irrisori) passaggi dalla seconda alla terza area.
Personale ex-ETI: si avvia finalmente a conclusione l’annosa vicenda dell’indennità di amministrazione per i colleghi in questione in quanto il DPF, visto il placet della Ragioneria Generale dello Stato, si è finalmente convinto a sospendere i recuperi di denaro a carico dei lavoratori ex-ETI che, anzi, si vedranno restituire le somme sin qui indebitamente trattenute, attraverso la copertura effettuata con fondi dell’Agenzia delle Dogane;
Salario Accessorio: l’Agenzia ci ha comunicato che entro ottobre pagherà il saldo della quota incentivante 2007. Resta comunque fermo il problema del comma 165 e del salario accessorio in generale: il Ministro Tremonti non ha firmato ancora il Decreto che sblocca i soldi del 2006, nemmeno dopo la decurtazione del 10% operata dal decreto 112 in quanto la Guardia di Finanza continua a ritenere che siano pochi i 20 milioni a lei destinati. Se le cose continuano in questo modo non sapremo come pagare le attività del 2007, fermo restando che, vista la soppressione del comma 165 per il prossimo anno, non si potrà pagare praticamente nessuna voce di salario accessorio relativa all’anno in corso.
Crediamo che a brevissimo bisognerà serrare le fila a difesa del nostro salario accessorio che altrimenti, se non interverranno modifiche normative, già da oggi non esiste più.
Come vedete, le buone notizie, sono ampiamente bilanciate da quelle cattive e mai come in questo momento il futuro è nelle nostre mani e nella nostra volontà di opporci a progetti di smantellamento delle agenzie e di tagli sconsiderati ai nostri stipendi.
Il protocollo di Intesa è allegato al presente notiziario nonché scaricabile dal nostro sito internet www.flp.it/finanze raggiungibile anche dai siti intranet delle agenzie.
Il fatto è che alle dogane non ci sono state 1706 assunzioni nel 2008.
A meno che non si riferiscano ai 1178 del progetto formativo + i ca 400 idonei AD assunti + ingegneri, ecc...
Il fatto è che alle dogane non ci sono state 1706 assunzioni nel 2008.
A meno che non si riferiscano ai 1178 del progetto formativo + i ca 400 idonei AD assunti + ingegneri, ecc...
scusatemi, ma devo intervenire per forza...
(per mettere un po' d'ordine riguardo a questo discorso, che ormai è il centro della nostra e della loro attenzione)
1709 sono i passaggi all'interno delle aree... cerca il verbale dell'accordo dell'altro ieri...
quindi non riguardano il passaggio dalla II alla III area...
anzi, è positivo che 1200 persone della seconda non possano contare più sul passaggio verso la III area!
riguardo al ragionamento delle piante, alex76 è stato perfetto nella sua teoria...
però questa è una teoria matematica... non è detto che non si decida di ampliare la capienza della III area, in virtù dei passaggi e delle assunzioni previste... COSA PERALTRO LOGICA!!
(è cio' che spero!!)
un piccolo appunto: il 20 giugno con questa capienza (1976) eravamo tutti dentro entro il 2010. adesso, con un taglio di appena 198 persone, perchè nopn dovremmo???
la questione quindi, lo ripeto, è prettamente di disonformazione di alcuni funzionari in AD. secondo una certa logica, i posti ci sono per tutti...
ribadisco un'altra cosa: i passaggi per legge devono essere pari alle assunzioni esterne, ma nessuno può negare che visti i ritardi di anni nella loro attuazione, ci sia la possibilità di posticiparli... o di attuarli sono parzialmente, permettendo così a noi idonei di essere assunti!
spero di essere stato esauriente...
IN CONCLUSIONE, TUTTO SI PUO' FARE. BASTA SEMPLICEMENTE VOLERLO...
QUESTO LO DICO ALL'AGENZIA DELLE DOGANE anche perchè, secondo me, è molto meglio per loro procedere in questo senso, piuttosto che accanirsi nel pensare che non sia fattibile! senza fare polemiche, credo che molti di noi siano già pronti ad attivarsi per i ricorsi...
un caro saluto a tutti...
PS: voglio ricordare che al lordo siamo in 727 circa... al netto delle rinunce, non arriviamo nemmeno a 450!!! ecco perchè non capisco come mai un taglio di appena il 10% possa portare a una situazione così indefinita!!! c'era posto per 1178 persone prima del DL112 e ora non c'è per 450!??!?!?!??
scusatemi, ma mi sa di fregatura...
Commenta