annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    per picard & co.

    massimo rispetto per chi vive la grave e reale difficoltà quotidiana dell'assistenza ad un familiare disabile grave...... ma nessuna pietà per quei tanti e tanti truffatori che dalle mie parti usano in maniera impropria uno strumento importante come la 104.
    leggi questo:
    (fonte: La repubblica.it del 24 aprile 2009)
    MILANO - Certificati medici costruiti ad hoc per ottenere il trasferimento a casa. Maestre elementari affette da invalidità immaginarie, provate da medici compiacenti, per lasciare le scuole della provincia di Milano e farsi assegnare al Sud. Le cartelle mediche parlano di scoliosi, ansia, depressione, diabete.

    Patologie riscontrate dalle Asl di residenza e che scompaiono nei successivi controlli. Ma che, per legge, consentono il trasferimento immediato a casa. Spesso senza aver fatto nemmeno un giorno di lezione nella sede per cui si è vinto il concorso.

    Per vedere chiaro sulla fabbrica dei certificati truccati, il provveditorato milanese ha inviato un dossier alle procure di Milano e di Reggio Calabria. Nelle denunce si ricostruiscono i casi di 27 maestre, invalide e guarite per miracolo, ma intanto trasferite. Le insegnanti sono tutte originarie della provincia di Reggio Calabria: maestre che dal 2006 a oggi hanno chiesto (e ottenuto) di lasciare Milano perché affette da invalidità fantasma. Casi gravi di diabete mellito, almeno dieci, che di colpo si trasformano in "nessuna forma di handicap". Dolori alla schiena "cronici e permanentemente invalidanti" che a ogni prova medica successiva alla prima scompaiono. "Ma è solo la punta dell'iceberg - assicurano all'ufficio scolastico - il malcostume delle false invalidità per ottenere trasferimenti ha dimensioni preoccupanti".

    A consentire questa "truffa di massa", come la definisce un funzionario del provveditorato, sono alcune falle nella legge 104, quella che disciplina l'handicap, e nel contratto sulla mobilità degli insegnanti. Per ottenere un trasferimento è sufficiente presentare un certificato d'invalidità provvisorio, fatto da un medico della Asl di residenza. Alla scuola che il docente lascia, per tutela della privacy, non viene indicata né la patologia né il grado di invalidità, che si presume quindi essere grave. E la maestra può fare le valigie. Entro 90 giorni, a trasferimento già avvenuto, la stessa Asl è tenuta a fare un secondo certificato di conferma, in cui invece si dichiara la percentuale di invalidità. Il verdetto, nei casi arrivati alle procure, è sempre lo stesso: "Non handicap", e a quel punto il trasferimento viene annullato. Ma qui sorge il problema: fra la prima e la seconda visita, per l'inefficienza delle aziende sanitarie, passano anche tre anni. E intanto la maestra insegna al Sud, o non insegna proprio, lasciando scoperta la cattedra che le era stata assegnata per concorso. Un "baco" che nella sola Lombardia lascia ogni anno centinaia di cattedre vuote, da coprire con supplenze (costose).

    Situazioni analoghe a quella milanese si trovano anche a Firenze, Venezia e Torino. Le province di provenienza delle maestre sono sempre le stesse: Reggio Calabria e Agrigento, ma ci sono segnalazioni di casi dal Casertano. "Rivolgendoci alla procura abbiamo voluto compiere un atto di chiarezza", taglia corto il provveditore di Milano, Antonio Lupacchino. E di fronte all'evidenza documentale, neppure i sindacati della scuola coprono i colleghi. Pippo Frisone, responsabile vertenze della Flc-Cgil a Milano, dice: "La responsabilità, specie quella penale, è personale e non bisogna generalizzare. Certo, fa specie la concentrazione di documentazione provvisoria compiacente, rilasciata in attesa di quella collegiale definitiva".
    come restare sereni????

    Commenta


      domanda probabilmente banale: ma nn c'è modo verfiicare se quanti chiedono la 104 abbiamo situazioni di reale disabilità in famiglia? cioè anche dopo la scelta della sede si può procedere ad una verifica in tal senso?

      E' giusto che la scelta della sede avvenga in base alla graduatoria, è giusto che le situazioni di disabilità vengano tutelate prima di tute le altre, non è giusto accollarsi una sede di ripiego perchè hai corregionali che si sentono a loro modo molto furbi. io insisto molto su questo problema della 104 perchè sono convinta che se faccia un grande abuso.
      purtroppo questa è la mentalità diffusa......a me sta cosa fa molta rabbia

      Commenta


        Originariamente inviato da streghina Visualizza il messaggio
        io lo faro' con una cena a base di caciucco ))
        Streghina lascia Milano x Livorno!!!
        Ecco chi è allora che viene a Livorno.....il caciucco non te consiglio però
        Troppo pesante per i miei gusti ehhehee
        Gin

        Commenta


          ciao a tutti. sono entrata nel sito del ministero per le sedi, ma niente. le pubblicano domani. ?

          Commenta


            Originariamente inviato da mariconc Visualizza il messaggio
            ciao a tutti. sono entrata nel sito del ministero per le sedi, ma niente. le pubblicano domani. ?
            le pubblicano domani. Ciao!

            Commenta


              Originariamente inviato da Tara Visualizza il messaggio
              Salve a tutti!mi "paleso" anche io!sono siciliana ma mi voglio trasferire.convocata il 22, sono la 194, no 104.preferenze,al momento, Lazio, Toscana, Umbria.in bocca al lupo a tutti, ci si vede il 22.
              scusa ma in elenco 194 risulta Bia
              sonia

              Commenta


                Ministero della Giustizia. Dettaglio Concorsi, Esami, Assunzioni

                Commenta


                  Grazie a chi mi risponderà

                  Scusate ma non ho capito. Nell'elenco preferenze candidati 104 dove non c'è scritto nè si nè no vuol dire che non si sa se hanno la 104?
                  Io comunque ero 194 ma dopo modifica graduatoria sono diventata 195 ma non ne ero a conoscenza.
                  Comunque c'è un errore io ho la 104. A me è scritto no.
                  Grazie a chi vorrà rispondermi!

                  Commenta


                    le sedi sono pubblicate sul sito giustizia.

                    Commenta


                      la situazione e ben chiara. auguri a tutti e continuamo a lavorare nell'elenco risulterà utile a tutti.
                      non è chiara la posizione di TARA.
                      sonia

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X