annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    giustizia

    Caro Picard, nonostante non abbia letto tutta la discussione e quindi le mie valutazioni lascino il tempo che trovano, ho notato che i tuoi interventi sono sempre molto chiari e i tuoi ragionamenti molto coerenti. Credo di essere molto attento alle questioni etiche, anche se non nego che talvolta l'interesse personale potrebbe offuscare la mia capacità di giudizio ; nel caso in questione, tuttavia, non credo che lo scorrimento di una graduatoria di idonei comporterebbe una grande ingiustizia. Tu giustamente citi coloro che si laureano dopo, le cui possibilità verrebbero diminuite, in un certo senso hai ragione, ma da un altro punto di vista le opportunità si modificano con il modificarsi della società e delle congiunture economiche e, benché possa apparire ingiusto, è inevitabile. Io mi sono laureato la prima volta dieci anni fa, in quel momento entrare nella P.A. era difficile poiché c'erano stati grandi tagli per far entrare l'Italia nei parametri imposti dalla moneta unica, le assunzioni erano tutte bloccate, dovevo sentirmi discriminato rispetto a coloro che si erano laureati pochi anni prima? Ricordo che dopo un anno dalla mia laurea un Istituto di Credito pubblico bandii un concorso, io non potevo partecipare perché avevo superato di un mese l'età massima, sinceramente la cosa mi fece arrabbiare, perché quando mi ero laureato avevo un'età che mi consentiva di partecipare a qualsiasi selezione, però non c'erano selezioni in corso...l'opportunità importante arrivava quando ormai non avevo più l'età.
    Il problema per chi appartiene alla mia generazione è che, per una serie di coincidenze storiche e congiunturali, ha avuto poche possibilità ed ora si ritrova ad avere un'età che non consente un facile inserimento lavorativo. Anche a questo i nostri dirigenti politici dovrebbero pensare. Lo scorrimento di una graduatoria per coprire posizioni diverse da quelle messe a concorso in effetti, come dici, avrebbe il grave difetto di fare assumere persone che non hanno dimostrato una preparazione nelle materie specifiche del ruolo "nuovo". Però basterebbe un piccolo correttivo: o prevedere lo scorrimento soltanto per posizioni che richiedono competenze analoghe (un educatore potrebbe essere assunto come assistente sociale, ad esempio), oppure prevedere il superamento di ulteriori prove caratteristiche della diversa posizione. Alla fine, il ricorso ad idonei che hanno già superato un concorso, rappresenta un modo per risparmiare soldi pubblici. Inoltre, non dimentichiamo che anche noi, che siamo stati legati all'esito di un concorso per così tanti anni, siamo vittime di un'ingiustizia, abbiamo investito tempo, aspettative in qualcosa che, per cause che prescindono da nostre responsabilità, non ha mantenuto quello che prometteva. Perdonate la lunghezza di questi interventi, cercherò di essere più breve in futuro.

    Commenta


      Originariamente inviato da Olim Visualizza il messaggio
      Venus, per tornare nel forum non era il nick che doveva cambiare.
      Se fino a questo momento i messaggi di roxydj sono stati tollerati, è stato solo per evitare ulteriori polemiche.
      Sono in piedi davanti al pc ed applaudo,
      la mia personale standing ovation per olim...!

      Commenta


        invito a smettere di cercare inutilmente di convincere altri e invece per chi condivide questo obiettivo di fare approvare l'emendamento marini in commissione (sarà calendarizzato a breve) a scrivere a chi di competenza ...

        Commenta


          ma ti vuoi informare

          informati ci metti un minuto

          Commenta


            Bradpitt2, fammi capire bene. Se tu esprimi la tua opinione ed inviti ad aderire è lecito. Se io esprimo la mia e dico che non sono d'accordo devo asternermi. Hai un concetto alquanto distorto di democrazia, sai?
            Master(Pi)card

            Commenta


              Originariamente inviato da mar.errico Visualizza il messaggio
              Sono in piedi davanti al pc ed applaudo,
              la mia personale standing ovation per olim...!
              Master(Pi)card

              Commenta


                Tutticontenti, sono d'accordo con te. I correttivi ci sono e possono essere applicati. Da qui in poi. Ma per il pregresso credo che sia meglio lasciare tutto com'è visto che, ad esempio, per fare l'educatore al minorile è stato richiesto, meno di due anni fa, un titolo specifico e non compatibile od assimilabile con i titoli richiesti per il concorso di educatore DAP. Se così è stato fatto significa che una ragione c'era...e tra l'altro la sappiamo tutti. Per il resto mi piace discutere con persone che esprimono così pacatamente le proprie opinioni, cercando un dibattito costruttivo e non chiedendo agli altri di stare zitti solo per il motivo che non la pensano allo stesso modo. Grazie ancora per essere intervenuto, anche se dopo tanto tempo.
                Ovviamente il commento sul giudizio offuscato non era rivolto a te, ma era una considerazione generale e come tale, mi sembra, tu l'hai intesa.
                Master(Pi)card

                Commenta


                  Picard, la collega che conosco e che ha usufruito di questa agevolazione si è trasferito al tribunale. debbo trovare un momento di calma per rintracciarla. non mi sono dimenticata, è anche mio interesse saperlo. altri per sentito dire hanno fatto il tempo ridotto, ma non so chi siano, e sono comunque casi rari. ci aggiorniamo

                  Commenta


                    Ok, grazie mille, anzi duemila!
                    Master(Pi)card

                    Commenta


                      Ho lasciato questo messaggio sul blog di Eugenio Sarno della UIL penitenziari. è aperto a tutti. penso che dovremmo scrivere ad ogni sindacato per avere informazioni ai sensi della 241/90.

                      a luglio il governo stanzia i fondi per assumere 110 unità di personale al dap.
                      il provvedimento è registrato alla corte dei conti il 24 settembre e pubblicato in g.u. il 6 novembre.
                      al dap ci dicono che assumeranno ad ottobre, poi a novembre, poi a dicembre. poi che a dicembre scegliamo la sede, adesso a gennaio ...poi, poi,
                      l'interpello per gli educatori interni è concluso. le sedi rimaste si conoscono, i soldi ci sono, è tutto registrato, vorrei sapere cosa impedisce al Dap di convocarci a dicembre per la scelta della sede e di assumerci!!!
                      Che cosa ???
                      Silvia, DGM

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X