annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Che novità ci sono quest'oggi?
    ILLUMINATEMI!!!

Commenta

davvero che novità ci sono?

Commenta

Ultim'ora............

ULTIM’ORAdel 3 febbraio 2009

Incontro con il Ministro – 1^ parte
        Comparto Ministeri

E’ inimmaginabile pensare di riformare il sistema penitenziario senza il concorso delle OO.SS. “
        Con queste parole il Ministro della Giustizia questa mattina ha aperto la riunione con le OO.SS. rappresentative del personale del Comparto Ministeri del DAP offrendo , ancora una volta, la più ampia disponibilità al confronto e all’approfondimento delle tematiche e delle criticità.
        La delegazione UIL PA Penitenziari con il Segretario Generale Eugenio SARNO ha voluto sottolineare al Ministro come “ le sue parole sulla disponibilità al confronto e sul percorso da fare insieme sulle riforme ci rassicura “ .
        Ma il Segretario Generale ha anche voluto stigmatizzare l’assenza della Giustizia Minorile al tavolo del confronto “ Sig. Ministro le consegniamo il nostro rammarico nel notare l’assenza del DGM. Perché per la UIL la Giustizia Minorile è parte integrante del sistema penitenziario, quindi auspichiamo per il futuro la presenza del DGM al tavolo…. “
        Eugenio SARNO entrando nel merito specifico ha dichiarato “ Credo che per la prima volta un Presidente del Consiglio dichiari che l’emergenza penitenziaria è questione all’attenzione diretta del Governo. E’ un atto politico di enorme portata e di questo diamo atto a Lei e al Presidente Berlusconi. Ciò non ci impedisce di sollecitarla alla soluzione delle criticità in atto. Perché i numeri ci dicono che il sistema penitenziario è in grande sofferenza. I 50 suicidi, i 700 tentati suicidi, i circa 4.000 atti di autolesionismo, i circa 2500 ferimenti, i 2 omicidi registratisi all’interno delle carceri negli ultimi sei anni testimoniano una grande sofferenza. Vorrei dire che il Pres. Berlusconi e Lei avete centrato il punto : occorre garantire la dignità alle persone detenute . Io aggiungo occorre anche garantire i diritti al personale “
        La UIL ha affermato come le gravi carenze organiche non determinino solo una negativa ricaduta sulla qualità del lavoro e sull’organizzazione dei servizi quanto anche una detenzione più afflittiva “ Le violenza che subisce il personale sono da ascrivere anche alla mancanza di figure necessarie ad assicurare il trattamento. Per questo Le chiediamo di accelerare le procedure di assunzione dei 397 educatori penitenziari, dei 65 contabili, dei 36 collaboratori e vorremmo che intercedesse presso la Funzione Pubblica perché si stabilizzino i 75 LSU della Giustizia Minorile”
        Sulla necessità di deflazionare le strutture penitenziarie Sarno, tra le altre cose, ha puntualizzato “ Noi lo avevamo detto che l’indulto senza riforme strutturali non avrebbe sortito effetto. Ora ci troviamo con le carceri di nuovo piene . Credo che occorra riflettere sul dato delle recidiva che è pari all’ 1% per i detenuti che lavorano fuori dal carcere, al 19% per gli affidati in prova al servizio sociale e del 75 % per i detenuti che non accedono a misure alternative. Voglio dire con estrema chiarezza che la certezza della pena è un concetto che a noi sta a cuore,sempreché ciò non significhi buttare la chiave. Per questo non solo occorre assumere nuovo personale quanto motivare il personale presente a cominciare dalla contrattualizzazione della Dirigenza Penitenziaria “
        Dopo gli interventi di Di Somma ( concordo su tutta la linea con le OO.SS.) e del Pres. Ionta ( rilevo un clima costruttivo e proficuo) il Ministro Alfano ha chiuso affermando : “ Il sistema carcere è il sistema che nella Pubblica Amministrazione è il sistema più complesso. Sulla Giustizia Minorile dico che avete ragione e me ne scuso,per il futuro garantiremo la presenza. Sulle assunzioni, nel quadro delle difficoltà, verificherò i margini di azione. Ma credo che le assunzioni da sole non bastino perché occorre formare il personale e su questo mi impegno a chiedere uno stock di risorse per il biennio/triennio.
        Il Ministro Alfano ha poi chiuso con una battuta “ Ricordate che siete tutti sotto osservazione….. Io leggo tutto, anche il blog di Sarno …

Commenta

ok..prendo atto che il Ministro vuole informarsi sulle pissibilità economiche per le assunzioni...ma non doveva farlo da tempo?
          scusate tutti la polemica ma sono stanca di sentire tanti bla bla e nemmeno un dato certo...è sempre tutto troppo difficile..però gli altri ministeri( vedi difesa) bandisce i concorsi e assume dopo massimo un anno..e noi ancora a casa...ormai sto iniziando a non crederci più....
          scusate lo sfogo ma sono veramente stanca..

Commenta

Fa piacere vedere il clima di concordia e di comunione d'intenti che pervade i Dirigenti DAP e le OO.SS.; speriamo che Alfano tragga da questa riunione le giuste conclusioni.
            Master(Pi)card

Commenta

Il Ministro,come al solito, sulle assunzioni ha tenuto una posizione interlocutoria. Sostenere che ancora deve verificare i margini economici per procedere alle eventuali assunzioni è una presa in giro bella e buona. Dalle parole del Ministro si evince che ritiene più importante la formazione del personale già in organico. Traete voi le conclusioni...

Commenta

Ciao a tutti. Se fossi un vincitore/idoneo di questo concorso resterei a dir poco sbalordito dalle parole del ministro. Forse il ministro non ha ancora capito che questa tarantella va avanti da 5 anni.....e dopo 5 anni stiamo ancora ai "margini di azione"...
                Per quel poco che può contare avete tutta la mia solidarietà.
                E a questo punto permettetemi un consiglio spassionato: giusto continuare con le iniziative di lotta per ottenere la sacrosanta assunzione ma a questo punto (se non lo avete già fatto) sarebbe il caso di mettersi a studiare per gli altri concorsi. Per fortuna non tutte le P.A. ci mettono una vita ad assumere....

Commenta

Ciao, sono una vincitrice del concorso 80 educatori giustizia minorile..che si è svolto in tempi esemplari ma di cui ora non sappiamo più niente.
                  vi chiedo: sapete il motivo della mancata presenza del DGM al tavolo del nulla?
                  Grazie..

Commenta

Beh, oggi mi aspettavo chiarezza e cioè numeri, date, cifre...del tipo ne assumeremo 80, 100, tutti anzi no nessuno e lo faremo entro un mese, un anno (luce)...ed invece il ministro, come al solito, non prende posiziose, riflette, rinvia...e noi continuiamo a "stare tra color che son sospesi"...buona notte a voi io ho troppo le scatole girate per prendere sonno!

Commenta

Ragazzi, penso che quando si decideranno ad assumerci avremo già tutti l'esaurimento nervoso prima ancora di cominciare...

Commenta

Sto operando...
                      X