annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Mariannicca Visualizza il messaggio
    Per cercare di rispondere a Enjoy...
    Si è parlato di 135 assunzioni nel 2009 che corrispondono all'utilizzo dei famosi 5 milioni di euro ma non si è mai specificato di quali profili tra educatori collaboratori e contabili.
    Di quei 135, 70 dovrebbero essere educatori ma ora non ricordo la fonte precisa di questa info. Ci aggiorniamo.
    Credo che circoli la voce dell'assunzione di n. 70 educatori perchè sono le unità che rimarrebbero se si assumessero i rimanenti 65 contabili, come è probabile che avverrà, essendoci la graduatoria di cui faccio parte anche io ancora aperta.
    L'ipotesi più accreditata è che esauriscono (per ora solo relativamente ai vincitori) la graduatoria dei contabili, dato che molti dei miei colleghi lavorano in sedi molto disagiate, che non avrebbero certo beccato se le sedi a disposizione fossero state 110.
    "E' una scelta pro-tempore" si disse, perchè appena possibile sarebbero stati assunti gli altri......vedremo......
    E' tutto un pò più chiaro ora?

    Commenta


      Ho letto di fretta i vs messaggi, ne ho letto solo alcuni righi......sono tornata indietro di un anno esatto....di questi tempi, lo scorso anno....in quetsi gg non sapevo quale sarebbe stato il mio destino, avevamo solo l'emendamento che stanziava il 1.5 milione di eu per il 2008, ma eravamo ben 175 vincitori (per non contare infermieri e altri).
      La vostra stessa angoscia, le medesime speranze, un'alternanza di stati d'animo a seconda delle notizie che filtravano, spesso discordanti.....il 31 dicembre - memoria questo forum - auguravo a me stessa un nuovo inizio, lasciandomi alle spalle l'anno ormai passato.
      Così è stato, la mia vita è cambiata radicalmente! E ora tocca a voi....
      Forza ragazzi, non è il momento di farsi prendere dall'angoscia....siete arrivati fino in fondo, ora è quetsione di un altro pochino di pazienza.....
      Ultima modifica di Ginevra; 04-12-2008, 18:06.

      Commenta


        x ginevra

        Originariamente inviato da Ginevra Visualizza il messaggio
        Ho letto di fretta i vs messaggi, ne ho letto solo alcuni righi......sono tornata indietro di un anno esatto....di questi tempi, lo scorso anno....in quetsi gg non sapevo quale sarebbe stato il mio destino, avevamo solo l'emendamento che stanziava il 1.5 milione di eu per il 2008, ma eravamo ben 175 vincitori (per non contare infermieri e altri).
        La vostra stessa angoscia, le medesime speranze, un'alternanza di stati d'animo a seconda delle notizie che filtravano, spesso discordanti.....il 31 dicembre - memoria questo forum - auguravo a me stessa un nuovo inizio, lasciandomi alle spalle l'anno ormai passato.
        Così è stato, la mia vita è cambiata radicalmente! E ora tocca a voi....
        Forza ragazzi, non è il momento di farsi prendere dall'angoscia....siete arrivati fino in fondo, ora è quetsione di un altro pochino di pazienza.....
        Gin è passato un anno dal nostro fitto scambio di e mail......gà un anno e per fortuna entrambe, seppur per motivi diversi, stiamo molto, molto meglio......è vero: alla fine tutto passa e ci lascia più forti e ogni singola esperienza fatta ci consente di vivere quelle successive in maniera più consapevole.
        un abbraccio

        Commenta


          Ciao vali....si un anno!!!!!
          E guardando indietro sembra passata un'eternità, perchè il tempo - e le esperienze ci cambiano.....
          Aspetto sempre tue buone nuove.......mi manca lo scambio di email, e anche se il tempo è sempre poco mi fa piacere se mi scrivi.
          Un abbraccio, Gin

          Commenta


            [quote=Ginevra;L'ipotesi più accreditata è che esauriscono (per ora solo relativamente ai vincitori) la graduatoria dei contabili


            Ciao Ginevra!
            Se non ho capito male, questo significa che il DAP potrebbe essere orientato verso l'assunzione nel 2009 dei rimanenti 45 contabili vincitori, e che quindi potrebbero essere assunti i primi 90 educatori più 25 unità con i fondi del turn over?

            Commenta


              sera
              ho appena pubblicato la email che ci ha inviato l' on. Rao.

              Commenta


                ho pubblicato anche la proposta di legge dell'on Cassinelli.

                Commenta


                  Originariamente inviato da mirtilla Visualizza il messaggio
                  sera
                  ho appena pubblicato la email che ci ha inviato l' on. Rao.

                  ho letto la risposta del ministro....onestamente nn mi lascia convinta....mi sembra che implicitamente si vogliano tirare in ballo 1000 eventuali, ma probabili, impedimenti.
                  boh io ho questa impressione, è certo che se anche per un attimo si allentasse l'attenzione su di noi saremmo dimenticati dal mondo.
                  in questo sento il lavoro di mirtilla è essenziale, anzi ci saranno nuove iniziative a cui dovremmo aderire tutti.
                  buonanotte

                  Commenta


                    Per picard e ginevra: rispondo con molto ritardo e non ricorderete neanche di avermelo chiesto ma sono alla ricerca di un lavoro pro tempore e mi riduco solo ora a rendervi edotti( si parlava di origini campane) che sono della provincia di benevento e sarei lieta di partecipare alla fantomatica cena di cui spesso parlate.
                    Per picard: per quanto riguarda il mio nick invece l'ho scelto un giorno in cui ero disperata, non riuscivo a trovarne uno che non esistesse già, non riuscivo a capire come si facesse a partecipare alle discussioni e avevo urgente bisogno di avere delle risposte a delle domande che mi assillavano. Da spes, in latino speranza, in maniera alquanto bizzarra mi è nato questo dispes che trovavo non immediatamente pessimistico e che fantasiosamente potrebbe essere letto come il dì della speranza, una parola a duplice risvolto, con una doppia interpretazione, un po'come il dottor jekyll e mister haid perchè in ciascuno di noi si celano aspetti diversi, facce che talvolta si contraddicono. Lo troverai stravagante magari, ma per lo meno credo di averti svelato l'arcano nonchè penso di aver soddisfatto l'acume della tua domanda.
                    Per ginevra: da ciò che traggo dai tuoi msg, per quanto tu abbia superato il concorso per contabile, penso che saresti stata un'ottima educatrice per la tua sincera preoccupazione per la nostra sorte, per condividere con noi in maniera così empatica i nostri stati d'animo, il nostro sconforto e per l'impegno che profondi nel sostenerci e nel riportarci notizie preziose, per investire disinteressatamente il tuo tempo per noi, a volte solo per darci coraggio.Grazie gin.
                    Per tutti: la pubblicazione della graduatoria si avvicina, un primo passo, ma meglio di niente, speriamo di gioire presto per ciò che verrà dopo...

                    Commenta


                      Giustizia: il "metodo Brunetta", per il personale penitenziario?
                      di Emilio Gioventù

                      Italia Oggi, 3 dicembre 2008

                      Cercasi disperatamente personale per gli istituti di pena italiani. Agenti di polizia penitenziaria e personale civile scarseggiano. Ci vorrebbe un colpo alla Renato Brunetta per ovviare all’impossibilità di fare nuove assunzioni. Magari un bel trasferimento d’ufficio di personale in esubero della Pa lì dove ci sono posti da coprire oppure il ricorso a "processi di rafforzamento delle motivazioni professionali e lavorative".

                      E a questo che vorrebbe aggrapparsi il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, quando si mette di impegno a rispondere a due interrogazioni sull’argomento presentate dai deputati Franco Ceccuzzi del Pd e da Tommaso Foti del Pdl. Il primo, nell’interrogazione cita stime di Cgil e Cisl che indicano "una carenza di organico del 30% per quanto riguarda la polizia penitenziaria e del 75% per le aree pedagogica, amministrativa e contabile".

                      Alfano risponde per iscritto: "Per sopperire alle esigenze di servizio la direzione è stata supportata dal provveditorato competente attraverso l’assegnazione di 46.856 ore di straordinario, con un evidente incremento rispetto al biennio precedente il cui monte ore si attestava mediamente intorno alle 42 ore".

                      Intanto, in attesa di poter procedere a nuove assunzioni, tocca affidarsi al "recupero e alla razionalizzazione delle risorse umane esistenti, attraverso processi di rafforzamento delle motivazioni professionali e lavorative", è la risposta di Alfano che si ripete anche nella replica a Tommaso Foti che passa ai raggi X le carenze d’organico in 13 istituti penitenziari dell’Emilia Romagna.

                      E qui, leggendo la risposta di Alfano, il pensiero va appunto a Brunetta quando si legge che il Dap (il Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria) "mediante l’adozione di provvedimento di mobilità ordinaria ha incrementato il personale" per le sedi di Bologna, Ferrara, Piacenza e Parma. Anche questa volta Alfano torna a ribadire che in attesa di poter assumere nuove unità si potrebbe pensare a motivare i dipendenti, magari adottando "sistemi di sorveglianza nuovi, capaci di valorizzare la flessibilità del servizio istituzionale" e soprattutto "in grado di assorbire meglio il maggiore carico di lavoro determinato dalla crescita della popolazione detenuta".

                      Colpi di professionalità creativa a parte, resta in generale il problema della carenza di organico nell’amministrazione penitenziaria. Secondo gli ultimi dati statistici forniti mancherebbero all’appello poco meno di 2.000 agenti e assistenti e una ventina di ispettori di polizia penitenziaria. Così come all’appello mancherebbe più di un migliaio di personale cosiddetto civile, ovvero di competenza ministeriale.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X