annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Preparazione 30 posti Informatico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Caro Garfield,
    vorrei tanto perdonarti, ma non posso proprio.
    Non so bene a chi ti riferissi, però in realtà non importa, dovresti essere più cauto nei tuoi giudizi.

Pensare di essere l'unico ad aver preso sul serio il concorso, mi sembra un po', come dire?, presuntuoso. Ed arrogante accusare gente che nemmeno conosci.
    Perdonami tu, ma non ti posso proprio permettere certe insinuazioni!

Per quel che mi riguarda, ti posso dire che sono mesi che mi consumo gli occhi (... avevo scritto il ****, ma ho visto che lo censura) a studiare per questo concorso, da prima della prova preselettiva; in particolare dopo lo scritto credo di aver letto almeno una decina di libri tra informatica e organizzazione aziendale, senza nemmeno sapere se servirà, visto che non sappiamo nulla sugli scritti, nemmeno quando sono previsti i risultati - come sarebbe giusto che fosse!!!

Così come sarebbe giusto sapere cosa studiare per quanto riguarda l'area del diritto: non essendo il concorso per giuristi, ma per informatici, immagino che a pochi servirà farsi una cultura sul diritto civile!
    E, lavorando al contempo, immagino che ancora meno si possano permettere di studiare per intero una materia simile, molto impegnativa anche a detta di chi l'ha affrontata a giurisprudenza.
    Per questo ritengo che sarebbe giusto e serio per chi organizza un concorso specificare meglio cosa si intende per "elementi di": così chi vuole, può ed ha il tempo di farlo, è in grado di studiare tutto quello che è richiesto per affrontare l'orale - e che poi potrà essere dimenticato il giorno dopo, visto che difficilmente sarà utile per il lavoro.

Quanto al discorso dei sorteggi, non so se non mi sono spiegato bene o semplicemente non hai letto attentamente (possibile visto che, alemno nelle ultime discussioni, a me non risulta gente che chiedesse dove studiare informatica!). Ad ogni modo il senso era: se ci fosse il sistema computerizzato dei sorteggi, saremmo tutti garantiti, così le domande non sarebbero a discrezione dei commissari, ma intanto tutte attinenti al programma stabilito, e poi assegnate in modo casuale - e quindi con maggiore difficoltà ad avvantaggiare eventuali furbetti "simpatici".

Adesso, invece di perdere e farci perdere tempo con queste tue accuse immotivate, visto che stai studiando anche la parte di diritto ed evidentemente hai "sfruttato" questo forum, perché non condividi con gli altri quello che tu stai studiando?

Poi sta ad ognuno scegliere cosa mettersi a studiare e quando, e se rischiare di perdere tempo a fare una materia priva di interesse dal punto di vista professionale finché non ha la certezza di doverlo davvero sostenere, questo benedetto orale!
    E questo non vorrebbe dire "fare il furbetto": perché magari si sceglie nel frattempo di approfondire qualche argomento di informatica o di organizzazione aziendale, senza restare con le mani in mano.

Commenta

Procediamo con ordine:

dovresti essere più cauto nei tuoi giudizi.

Alla luce della tua affermazione..

"...direi che in concorsi così le domande che fanno dipendono perfino dall'umore del commissario e dalla simpatia che gli si ispira!!!"

..come ti permetti di dire a me di essere più cauto nei miei giudizi e che non puoi permettermi di fare certe insinuazioni?

Pensare di essere l'unico ad aver preso sul serio il concorso, mi sembra un po', come dire?, presuntuoso. Ed arrogante accusare gente che nemmeno conosci.

Dove ho affermato di essere l'unico ad aver preso sul serio il concorso? Neppure tu conosci me ma mi dai del presuntuoso e dell'arrogante usando cose che non ho detto.
      Ho espresso un pensiero basato sul fatto che, a distanza di tre mesi, molti non hanno ancora iniziato a studiare l'orale. Non era rivolto a te in particolare ma, come si dice in psicologia, la tua è probabilmente una "proiezione".

Per quel che mi riguarda, ti posso dire che sono mesi che mi consumo gli occhi

Anch'io come te mi sono consumato nello studiare le prove preselettive e tutto ciò che ipotizzavo essere utile al superamento dello scritto. Quindi, quello che tu hai fatto non esubera il tuo dovere.

E, lavorando al contempo, immagino che ancora meno si possano permettere di studiare per intero una materia simile, molto impegnativa anche a detta di chi l'ha affrontata a giurisprudenza.....
      ...Poi sta ad ognuno scegliere cosa mettersi a studiare e quando, e se rischiare di perdere tempo a fare una materia priva di interesse dal punto di vista professionale finché non ha la certezza di doverlo davvero sostenere, questo benedetto orale!

Ognuno ha il diritto di studiare quando, quanto e cosa vuole...Ho perso il lavoro perché studiavo in pausa pranzo e nelle pause...quindi capisco sia chi fa sacrifici sia chi vuole evitare di "perdere tempo" a studiare materie "prive di interesse..." . Ma ricoprire certi incarichi richiede sacrificio e senso di responsabilità. E non mi pare che perdere tre mesi sia un atteggiamento responsabile!
      E non trascurare il fatto che quello che scrivo vuole tutelare quelli che studiano. Se hai studiato come dici dovresti essermi grato.

Adesso, invece di perdere e farci perdere tempo con queste tue accuse immotivate, visto che stai studiando anche la parte di diritto ed evidentemente hai "sfruttato" questo forum, perché non condividi con gli altri quello che tu stai studiando?

Hai ragione, ho perso troppo tempo. E non ho intenzione di perderne altro! ma per ripagare lo "sfruttamento" di questo forum (preziosissimo per il livello dei contenuti!) vi dico che io sto studiando sul libro per l'esame di avvocato. Sarà sufficiente, sarà esagerato o sarà insufficiente? E chi lo sa.. io studio e la mia coscienza è a posto!

Perciò, anche se non mi perdonerai, me ne farò una ragione e dormirò!!!

Commenta

Garfield, in effetti, dopo il tuo post una persona saggia mi suggeriva di limitarmi a rispondere " o' fra, sii proprio 'nu strunz".
        Direi che invece, prendendomi la briga di spiegarti dove e perché avevi sbagliato e capito male, sono stato fin troppo ben disposto nei tuoi confronti.
        L'unica reazione buona che potevi avere, era scusarti con tutti.

Poi, se sono io a sbagliare, chiunque altro è libero di farmelo notare, anzi sarei curioso di sapere che ne pensano gli altri coinvolti nella discussione precedente.

Sei stato, e continui ad essere, arrogante, perché ti permetti di giudicare persone che non conosci.

Non lo fai nemmeno in maniera molto intelligente, perché confondi fra il voler fare i "furbetti" scansafatiche ed il parlare, condividere, chiedere suggerimenti per organizzare al meglio ed ottimizzare la propria preparazione. Che significa cercare di spendere bene il tempo che si investe, non cercare di faticare meno.
        Per esempio scoprendo cosa è necessario studiare, per esempio cercando di capire se della parte di diritto è richiesta una visione globale, o se bisogna entrare nel merito dei singoli articoli.

Forse il tuo metodo di studio sarà migliore, o magari studierai un sacco di roba inutile che all'orale (ammesso che tu abbia passato lo scritto) non ti servirà, mentre tralascerai di ripassare altre cose che ti sarebbero servite di più: direi che lo scopriremo solo alla fine!

Originariamente inviato da garfield70 Visualizza il messaggio
        Ho espresso un pensiero basato sul fatto che, a distanza di tre mesi, molti non hanno ancora iniziato a studiare l'orale.
        Non era rivolto a te in particolare ma, come si dice in psicologia, la tua è probabilmente una "proiezione".
        La psicologia è meglio che la lasci a chi è competente.
        Il tuo post non è stato un semplice pensiero astratto, sei arrivato accusando e criticando, entrando nel merito della discussione, e vantandoti come campione di onestà e probità.
        Se tu fai un commento di quel genere su una discussione cui partecipo, su un mio post, evidentemente ti prendi la responsabilità di criticarmi, e peggio ancora di fare insinuazioni ed insultare anche me, non conoscendomi.
        Ma tu, chi ***** sei per farlo?
        Siccome mi dà molto fastidio, non te lo permetto.

Quello che è o non è il mio dovere, non solo non sei tu a stabilirlo, ma non è memmeno affar tuo.

P.S.: Magari così riesci a capire:
        Originariamente inviato da furious Visualizza il messaggio
        Inoltre amesso che si sbilanci e ti restringa il campo di applicazione questo non esclude poi che all'orale ti chieda qualcosa che non è tra gli argomenti che ti ha elencato (perchè alla fine quello che fa fede è quanto indicato nel bando).
        Originariamente inviato da marco_80 Visualizza il messaggio
        Che poi all'orale non puoi farci troppo affidamento, non c'è dubbio! Alla fine si sa, ma non solo per la parte di diritto: direi che in concorsi così le domande che fanno dipendono perfino dall'umore del commissario e dalla simpatia che gli si ispira!!!
        A meno che non ci sia il sistema casuale che prende 3,5, o quante saranno domande da un database in maniera casuale per ogni candidato: in quel caso sapere qualcosa in più sul programma potrebbe essere utile.
        Originariamente inviato da marco_80 Visualizza il messaggio
        Quanto al discorso dei sorteggi [...] il senso era: se ci fosse il sistema computerizzato dei sorteggi, saremmo tutti garantiti, così le domande non sarebbero a discrezione dei commissari, ma intanto tutte attinenti al programma stabilito, e poi assegnate in modo casuale - e quindi con maggiore difficoltà ad avvantaggiare eventuali furbetti "simpatici".
        E' uno schifo, lo so, ma anche a prescindere da raccomandazioni e illeciti vari, chiunque ha fatto un concorso o anche solo un esame sa che nell'orale la discrezionalità di chi interroga è ampissima. A chi non è mai capitato di trovare un professore di cattivo umore, e che questo abbia influito sull'esame? Questo a prescindere dal fatto che se non si studia, c'è poco da fare.

Commenta

Tornando a questioni attinenti al concorso o che comunque meritino tempo ed attenzione, stavo riflettendo sulla conclusione del concorso per 293 posti di ispettore.

Lo scritto, in quel caso, fu intorno a Giugno 2008, se non sbaglio. Gli orali poi da Aprile a Giugno 2009, quindi circa un anno dopo, anche se immagino che allo scritto saranno stati ammessi 10 volte i posti in concorso anche in quel caso, quindi presumilmente da 5000 a 6000 compiti da correggere (gli ammessi alla prova orale furono circa 900).
          Per la graduatoria definitiva è stato necessario attendere più di 6 mesi dalla conclusione degli orali! Ed ancora immagino passerà un po' di tempo prima del decreto e dell'espletamento delle formalità burocratiche.

Effettivamente la cosa non fa ben sperare!

Altre considerazione che è possibile fare su quel concorso è che quasi tutti gli ammessi agli orali figurano nella graduatoria finale (810 su 920 circa, appunto) e che il voto dell'orale mi è sembrato forse più decisivo di quello dello scritto: nei posti utili sono pochi quelli con meno di 29 all'orale, quasi nessuno con meno di 28. E' anche vero che in generale la media dei voti dell'orale mi è sembrata alta.

Ovviamente sono cose che dipendono dalla particolare commissione; magari chi ha fatto qualche concorso in più può confermare o smentire che questo sia un modo di procedere comune.

Voi che ne pensate?

Commenta

P.S.: Dimenticavo! Anche quel concorso riportava la dicitura: "Il termine presumibile di conclusione del presente concorso è stimato in dodici mesi dalla data della prima prova scritta."

Che sostanzialmente vuol dire che non c'è un termine massimo per la conclusione, ma solo una stima approssimativa. Difatti in quel caso è passato più di un anno e mezzo prima della pubblicazione della graduatoria (ma quantomeno gli orali mi pare siano rientrati nei 12 mesi previsti).

Commenta

Marco,
              lascia perdere i consigli della "persona saggia" ed evita di offendere. Perché a mandarsi a quel paese ci vuole un attimo, è molto più facile, ma si perde l'occasione di un confronto che, anche quando è scontro, resta utile.

Ho voluto rileggere con attenzione i diversi post di questo forum e rimangono dei punti che proprio non digerisco. Ma ammetto di esserci andato pesante e di essermela presa con le persone sbagliate.

Credo di pagare il prezzo dell'impegno che ci metto e lo sdegno per quelle persone che (in altri forum a cui facevo riferimento nel mio primo post), anziché prepararsi per bene, non fanno altro che buttare fango su tutto (mettendo in dubbio la regolarità del concorso), chiedendo su quali libri studiare organizzazione aziendale ad una settimana dalla prova scritta e/o, fino a qualche giorno fa, chiedendo come (e cosa) studiare velocemente informatica.

E purtroppo l'esperienza mi ha dimostrato che spesso sono proprio queste persone che sviliscono un concorso o un esame, che lo rendono ridicolo, a volte rischiano di pregiudicarlo, e spesso "fregano" chi si affida alla sola preparazione!!!
              Ovviamente spero di sbagliarmi, per questa volta!!!

Tornando al concorso, dovrebbe esserci una commissione composta da più persone, sia nella correzione degli scritti, sia alla prova orale.
              E questo dovrebbe scongiurare il pericolo di eventuali malumori o cattive predisposizioni.

In ogni caso, spero si concluda presto questa vicenda. E rinnovo il mio in bocca al lupo a tutti.....quelli che studiano!!!

Commenta

Usciti B1

Ragazzi sicuramente le prove orali per i c3 info saranno successive agli orali dei b1 o no?

Commenta

Dipende dagli spazi che hanno a disposizione.

Commenta

Qualcuno sa a ke punto sn cn le correzioni?

Nell'attesa, buono studio a tutti!

Commenta

Buongiorno ragazzi. Ho chiamto stamattina l'ufficio concorsi dell'INPS. Mi è stato detto che con buona probabilità avremo novità sulle correzioni entro fine mese. Quindi ci siamo, a breve elenco dei morti e ferriti...

Commenta

Sto operando...
                      X