annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Agenzia delle Entrate - 20 informatici a tempo INDETERMINATO (scad.: 10 ottobre 2011)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Io ho fatto il primo concorso, ho letto che diversi hanno chiesto quali erano le domande. Mi ricordo bene questa domande:
    Domanda: Se dobbiamo inserire in un database prodotti, quali di questi attributi sceglieremo come chiave?
    A) modello
    B) nome
    C) numero seriale
    Risposta esatta: C

Che cos'è una chiave per un database? mi ricordo la risposta corretta che diceva è un attributo non nullo univoco.

Poi c'erano una domanda che diceva: che cosa si intende per VOIP?
    Altra domanda che qualcuno di sopra ha citato era quella sul mirroring, in quel caso si parlava di RAID e chiedeva che livello RAID bisogna adottare per il mirroring.
    Con quale protocollo un browser comunica col server web? risposta: HTTP
    Ecco più o meno le domande di informatica che ricordo bene. Non erano difficili, la parte più che non ricordavo era quella delle norme, infatti di quelli ricordo poche domande.
    Una delle prime faceva:
    Dove è contenuta la norma della legge sulla privacy?
    A) nel codice civile
    B) nella raccolta di leggi sulla privacy
    C) nel codice dell'amminstrazione digitale (CAD)

Poi c'era diverse domande sul CAD e sul project management, in particolare c'era una domanda che chiedeva che aveva come risposta esatta il diagramma di Gantt ed un altra sul diagramma di Pert.

Cmq le domande più a trabocchetto secondo me erano quelle sul project management perchè su alcune ci dovevi ragionare ed il tempo non c'era.

Commenta

Originariamente inviato da Relativo Visualizza il messaggio
      Non sono d'accordo, non è affatto lo stesso. Una cosa è la richiesta proveniente da un singolo candidato, un'altra quando è sottoscritta da numerosi degli interessati. Non ho problemi a spedire io stesso la raccomandata ma non sarebbe male un po' di collaborazione per la stesura di una lettera sottoscritta da quanti interessati.

Proposte? si puo' buttar giu' una bozza qui sul forum con le idee e l'aiuto di tutti, ditemi voi.
      Il diritto ad avere informazioni su di una procedura concorsuale non è proporzionale al numero di sottoscrittori. O ne hai diritto o non ne hai diritto. Perciò dico che è lo stesso. E lo ribadisco.
      Io penso che non sia necessario inviare una raccomandata. Potrebbe andar bene un comune e-mail indirizzato all'ufficio deputato alla gestione di questo concorso, o chiamare direttamente il numero di telefono del funzionario addetto a tale scopo. Confesso però che non ho cercato né il primo e né il secondo
      Ultima modifica di tesserae; 26-12-2012, 22:49. Motivo: battitura

Commenta

Originariamente inviato da tesserae Visualizza il messaggio
        Il diritto ad avere informazioni su di una procedura concorsuale non è proporzionale al numero di sottoscrittori.
        Sì, ma se non ricordo male l'intenzione di quell'utente era quella di fare "gruppo" nei confronti dell'AE sulla questione degli "idonei non vincitori di tirocinio". Tra l'altro la stessa AE si era detta ancora indecisa sul da farsi, io credo perché il bando alla fine di tutto è ambiguo sulla questione del voto > 24.

Commenta

Originariamente inviato da NCKS Visualizza il messaggio
          Sì, ma se non ricordo male l'intenzione di quell'utente era quella di fare "gruppo" nei confronti dell'AE sulla questione degli "idonei non vincitori di tirocinio". Tra l'altro la stessa AE si era detta ancora indecisa sul da farsi, io credo perché il bando alla fine di tutto è ambiguo sulla questione del voto > 24.
          esattamente! grazie NCKS per l'evidenziazione di cio' che intendevo. Mi era sembrato di essere stato chiaro..

In tutti i concorsi gli idonei-non-vincitori sono coloro che superano tutte le prove previste dal bando ma con risultato insufficiente a rientrare tra i vincitori.. Nel nostro caso, secondo quanto previsto dal nostro bando, questi possono essere al massimo rispettivamente 15 e 5. Questo si evince dal bando e qui non ci piove.

Quello che non è chiaro è:

Visto le prevedibili graduatorie finali cortissime;
          Visto che il superamento della 1° prova e ammissione alla 2° prova consiste nell'ottenere un risultato che sia maggiore di 24/30 e arrivare tra i primi 30 o 10 rispettivamente per ciascun concorso;
          Visto che formalmente non è stato definito nessuno stato riconosciuto per chi superasse i 24/30;

si potrebbe proporre di:

realizzare delle apposite graduatorie "secondarie" per tutti coloro che hanno superato la prima prova con esito > 24 ma non sono arrivati tra gli ammessi alla seconda prova. Queste graduatorie potrebbero tornare utili all'AE in un secondo momento qualora si presentasse per l'ente la possibilità di portare avanti altri tirocinanti ove fosse necessario altro personale.

Nessuna legge obbliga (purtroppo) l'AE a fare questa cosa. Per tale ragione una richiesta del genere, che per ovvi motivi puo' partire solo dal basso, dovrebbe essere sottoscritta da quanti piu' candidati possibili..

Sperando di essermi espresso almeno in maniera da essere comprensibile, attendo vostri pareri.. In ogni caso bisogna muoversi!

Commenta

Originariamente inviato da Relativo Visualizza il messaggio

Nessuna legge obbliga (purtroppo) l'AE a fare questa cosa. !
            Assolutamente, nessuno sta parlando di obblighi, anzi. Si tratta di interessi comuni tra ente e candidati che in qualche caso potrebbero incontrarsi, ed avere una graduatoria già pronta (in base ad un criterio di idoneità stabilito dallo stesso Ente, non ce lo siamo inventati noi!) mi sembra uno di quei casi.
            La questione la possiamo mettere molto sul pratico: se dei 31 solo in 14 superano il tirocinio, si organizza un nuovo concorso (!!) per pescare il 15esimo tirocinante? Oppure queste graduatorie corte costringerà a far ritenere sufficiente il tirocinio anche a dei tirocinanti con performance non all'altezza?
            Ultima modifica di NCKS; 28-12-2012, 09:17.

Commenta

Originariamente inviato da NCKS Visualizza il messaggio
              Assolutamente, nessuno sta parlando di obblighi, anzi. Si tratta di interessi comuni tra ente e candidati che in qualche caso potrebbero incontrarsi, ed avere una graduatoria già pronta (in base ad un criterio di idoneità stabilito dallo stesso Ente, non ce lo siamo inventati noi!) mi sembra uno di quei casi.
              La questione la possiamo mettere molto sul pratico: se dei 31 solo in 14 superano il tirocinio, si organizza un nuovo concorso (!!) per pescare il 15esimo tirocinante? Oppure queste graduatorie corte costringerà a far ritenere sufficiente il tirocinio anche a dei tirocinanti con performance non all'altezza?
              La risposta alla tua domanda è: si. Si apre una nuova procedura concorsuale per un singolo posto non coperto (mica sarebbe la prima volta). Ti potrà sorprendere ma è così. Deve essere così. Non vedo altra soluzione che rispetti criteri di trasparenza e merito (come intesi dalla legislazione italiana, s'intende).
              I non ammessi alla seconda prova di un qualunque altro concorso pubblico semplicemente sono "non ammessi". Non c'è molto da discutere. Se avete un'opinione diversa procedete pure. Per me è solo una perdita di tempo.

Commenta

Purtroppo quanto scritto da tesserae è vero o meglio è quanto spesso fanno. Spesso vengono seguite delle logiche diverse da quelle che possono essere intese dai candidati.

In Breve: Per me l'unica cosa su cui si puo' obiettare in senso largo o comunque esprimere un disappunto su questo concorso è il fatto che alla fine sian previste delle graduatorie cortissime che "potrebbero" non bastare ad esaudire la domanda di personale adesso o nei prossimi due/tre anni. Questo comportando il bando di una nuova procedura concorsuale e, sempre a mio avviso, in contraddizione ai principi di interesse pubblico, economicità ed efficienza.

Da cio' proponevo di fare quella richiesta.. Okkey che alla fine fanno quello che vogliono ma almeno proviamo a far sentire una vocina che viene dal basso.

Commenta

ciao a tutti e buon anno!

volevo porre una piccola riflessione: è altresi possibile dopo il tirocinio essere bocciati all'orale? sembra proprio di si, ho trovato questo link e volevo condividerlo con voi si tratta di un altro concorso ma la modalità di assunzione sembra la stessa. Cosa ne pensate?

FPCGIL - Agenzia delle Entrate: lettere di denuncia concorso

Commenta

Certo che sì, altrimenti avrebbero eseguito direttamente l'immissione in ruolo.
                    C'è da dire che a seconda dell'ente il tirocinio può essere un semplice pro forma, ma l'ente adopera comunque strumenti che possano permettergli di tagliare fuori un vincitore che non si é dimostrato idoneo sul campo.

Commenta

Originariamente inviato da pyknite Visualizza il messaggio
                      Certo che sì, altrimenti avrebbero eseguito direttamente l'immissione in ruolo.
                      C'è da dire che a seconda dell'ente il tirocinio può essere un semplice pro forma, ma l'ente adopera comunque strumenti che possano permettergli di tagliare fuori un vincitore che non si é dimostrato idoneo sul campo.
                      pensavo che il tirocinio fosse più una sorta di "formalità" (passatemi il termine) invece qui ci troviamo davanti ad un tirocinio valutato con X e una indipendente prova orale valutata con Y e se Y non è sufficiente ciò comporta una bocciatura nella fase finale!

Commenta

Sto operando...
                      X