annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso/ad/99/07 Administrators (ad5) In The Buildings Sector

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da p0p0v Visualizza il messaggio
    X daria.d
    Naturalmente sono iscritto per il CAST RELEX 2008 FG IV - Operations Adviser - Infrastructures

Le preselezioni del EPSO/AD/126/08 le ho fatte la settimana scorsa ma mi sono capitate domande sulla UE particolamente difficili e credo di non passarlo.

ciao
    Per il CAST/RELEX siamo decisamente in rami diversi (io partecipo al RELEX Adviser - Op. Sect. - Social and Cultural Issues), ma mi fa comunque piacere che ci sia qualcuno con cui confrontarmi.

Per EPSO/AD/126/08, invece, non ci speravo neanche: sto preparando lo scritto del e131/2007 che vado a fare il 6 giugno e avrò solo tre giorni per prepararmi all'altro, che ho fissato l'11 giugno... Ma vado comunque, almeno per vedere le domande.

Commenta

Per Popov

Ciao Popov,
      potresti darmi qualche informazione in più sulle preselezioni dell'AD/126/08 Audit?
      Perchè ritieni che le domande UE erano molto difficili?
      Potresti farmi qualche esempio?
      Grazie mille
      A.

Commenta

Per Annalisa

Ciao Annalisa.
        Questa per me era la quarta preselezione EPSO e rispetto alle altre (1 AST e 2 AD tutte su profili tecnici) il numero di domande a cui non ero in grado di rispondere era notevolmente superiore, da qui la per me presunta maggiore difficoltà.
        Avendo delle competenze essenzialmente tecniche la mia preparazione per le preselezioni sulla materie UE è stata molto generalistica e mirata ad aumentare le probabilità di superamento del test con il minor sforzo possibile.
        A mio avviso su quest'ultima selezione erano presenti alcune domande attinenti al profilo richiesto di Auditor, e che toccavano aspetti finanziari, di controllo e gestione dei fondi europei.
        Purtroppo anche se ho partecipato solo per aumentare le mie statistiche sulle domande dei test, essendo completamente impegnato alla preparazione dello scritto AD/99/07 non mi sono premurato di scrivermi le domande subito dopo la conclusione dei test.
        Poichè la mia memoria invecchiando inizia a peggiorare, non ti saprei dare quindi informazioni più specifiche sulle domande, su alcune non capivo proprio di che parlava, su altre mi chiedeva informazioni su attività di uffici di cui ignoravo l'esistenza, su altre ho vaghi ricordi e vertono sugli aspetti sopra richiamati ma che non sono in grado di dettagliare.
        Purtoppo ricordo abbastanza bene solo circa i 2/3 delle domande semplici, ma quelle erano le classiche domande tipiche e, se pur con diverse sfumature, ripetitive.

PS MAgari mi sbaglio e sono solo stato un po' più sfigato del solito con le domande.

Commenta

Quello che ho capito io, parlando con un veterano di concorsi CE e attualmente ricercatore presso il JRC, ora la preselezione su test viene - come avrete constatato - su appuntamento singolo presso centri di calcolo/aule computer o simili ove *al momento del log in del singolo candidato* il sistema estrae dal database a mo' di estrazioni del lotto il set di domande.
          EPSO garantisce che le domande del database siano + o - della stessa difficoltà,
          poi in realtà un po' di variazione c'è, e ci sono volte che può andare decisamente male.
          Io ad esempio sulla preselezione dell'AD/99/07, a differenza di Popov, mi ero stralunato su domande assurde su protocolli d'intesa Comitato Regioni-Parlamento Eur o simili di cui non sospettavo l'esistenza (per fortuna poi ce l'ho fatta lo stesso).
          Teoricamente, se non esplicitamente indicato nel bando, non dovrebbero esserci domande specifiche per il profilo; c'è solo l'impescrutabile sfiga, che come in altre occasioni ha l'ultima parola sulle umane vicende...

Commenta

Ciao Popov e altri colleghi, ho pressocchè risolto tutta l'amministrazione per la prova AD99, compreso un hotel un po' salato ma abbastanza vicino al posto.
            Ho fatto un po' di webricerche sulla Commissione e tutto sommato le competenze erano quelle che ci si poteva aspettare. Sto cercando di impostare una preparazione sul 'nozionistico ad ampio spettro', con la sensazione di dedicare poche ore a cose che richederebbero giorni. Come dire, voglia molta, tempo poco.
            Subito dopo mi lancio nel CASTRELEX (infrastructure Adviser). Se non erro peraltro ne hanno già fatto uno, qualcuno ha un'idea sulla consistenza dei test di competenza?
            Saluti, GD

Commenta

Buildings policy

Ciao a tutti,
              probabilmente l'avete già trovato, ma se nel caso vi fosse sfuggito vi segnalo il manuale "universale" del logista/impiantista/xxx-ista della Commissione alla pagina:
              http://ec.europa.eu/oib/building_policy_en.htm
              E' l'ufficio che si occupa della gestione degli edifici di tutte le istituzioni europee a bruxelles. Direi che interessa sia il Field 2 che il 3; poi magari nel sito trovate altre cose interessanti...
              Saluti!

Commenta

Nel sito dell'OIB non c'è nient'altro di interessante oltre questo "Manual of standard building specifications". Poichè uno dei commissari è un AD all'OIB questo manuale potrebbe essere una interessante fonte di informazioni, sopratutto per il test MCQ.
                Ho iniziato al leggere il manuale è ho notato che come tutti i manuali di questo tipo fa un continuo riferimento a norme tecniche e leggi varie. Il problema è che spesso si riferisce a norme belghe, evidenziando che per edifici in paesi diversi si dovrà fare riferimento alle norme locali.
                In un eventuale scritto "progettuale" si potrà fare riferimento alle norme italiane ipotizzando che l'edificio si trovi in italia? Non ho proprio internzione di studiarmi le norme belghe!
                Io piuttosto che ad una preparazione omnicomprensiva sto mirando ad un ripasso degli aspetti impiantistici degli edifici e se mi avanza tempo mi rivedrò qualcosa sull'organizzazzione degli spazi interni.

Ciao e buono studio

Commenta

Originariamente inviato da gidagal Visualizza il messaggio
                  Ho fatto un po' di webricerche sulla Commissione e tutto sommato le competenze erano quelle che ci si poteva aspettare.

che intendi??

Originariamente inviato da marellone Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti,
                  probabilmente l'avete già trovato, ma se nel caso vi fosse sfuggito vi segnalo il manuale "universale" del logista/impiantista/xxx-ista della Commissione alla pagina:
                  http://ec.europa.eu/oib/building_policy_en.htm
                  E' l'ufficio che si occupa della gestione degli edifici di tutte le istituzioni europee a bruxelles. Direi che interessa sia il Field 2 che il 3; poi magari nel sito trovate altre cose interessanti...
                  Saluti!

grande! no, non l'avevo trovato!! grazie!!!!

Commenta

Mcq

Al di là dell'oggetto delle domande a risposta multipla, su cui non possiamo fare altro che ipotesi, voi avete indizi/info su *quante* saranno?
                    Giusto per sapere di che morte morire...
                    Saluti!

Commenta

No idea per numero domande

Avete letto le istruzioni?

Per il test B dice di NON scrivere entro i margini,
                      mentre per il C dice di scrivere ENTRO i margini...

Ho scritto ad epso per capire se era un errore di battitura per il test B, ma invece è giusto!!

Ma come saranno fatti questi fogli e perchè è diverso per i due test??

Commenta

Sto operando...
                      X