annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso/ad/99/07 Administrators (ad5) In The Buildings Sector

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Bravo popov! Sdangali tutti!!!!!!!

Commenta

Felicitazione!

Anche io ho passato e adesso Cerco contatto con altri come tu, qui se preparano por il test.

Sono entrando de prepararmi por la prova scritta et orale de campi 3: Buildings environmental technology management.

Io sono svedese et vivo a Bruxelles.
      Contattarmi chi hai de questioni et fammi sapere quando arrivi a Bruxelles.

Commenta

Ciao Zlaatan e Popov

Congratulazioni! anch'io ho passato il test (field 2), purtroppo non ho molte informazioni.
        Avete idee rispetto all'esame scritto? non mi è tanto chiaro il test B "A test on a subject of your choice in the field in question...". In che senso a nostra scelta?

Ogni scambio di idee è benvenuto!

Commenta

written test

Ciao, io per ora, dopo aver spedito la documentazione richiesta, aspetto la comunicazione sull'ammissione ai test scritti.
          Non dovrei avere problemi in quanto, essendomi iscritto per il field 2, avendo una laurea in ingegneria civile e non essendo richiesta alcuna esperienza, non dovrebbero avere alcun motivo per escludermi. Comunque non si sa mai, all'EPSO si attaccano a tutto pur di farci fuori!

Ad ogni modo, per avere un'idea più chiara sul written test puoi consultare la guida "HOW TO PASS THE WRITTEN TEST" dell' "EU STAFFING BRANCH OF THE CABINET OFFICE" Inglese. (cercala su google)

Questa guida contiene informazioni generali valide per tutte le tipologie di test, così come consultando i diversi forum puoi ottenerne per le recenti selezioni EPSO.

E' un po' più difficile avere informazioni specifiche relative al written test di questa selezione, dato che a parte la selezione EPSO/AST/5/05 per assistant in the buildings managent sector non mi risulta abbiano fatto di recente altre selezioni simili.

Per questo io pensavo, con un po' di faccia tosta, di contattare qualcuno degli italiani assunti dalla AST/5/05 per chiedere informazioni riguardo ai test da loro sostenuti.

Altre informazioni che si possono ottenere dal cast 27 per i settori simili possono aiutare solo per il primo test a risposta multipla in quanto non era previsto il written test.

In Italia, per esperienza fatta in concorsi presso diversi enti pubblici la prova specifica consiste in una progettazione preliminare nei campi specifici del concorso, quindi non mi meraviglierei di una prova analoga anche alla UE.
          La prova dovrebbe essere mirata alla valutazione delle capacita di eseguire i compiti corrispondenti ai "duties" previsti dal bando.
          In questi casi io cerco di mettermi idealmente dall'altra parte e penso a che prova ideerei io se fossi un commissario del concorso, questo aiuta e ridurre i campi di studio eliminando quelli difficilmente testabili su una prova di 2 ore.
          Per ridurre ulteriormente il campo occorre conoscere la commissione esaminatrice in quanto generalmente i commissari preparano le prove nelle materie in cui sono esperti.
          A riguardo EPSO dovrebbe rendere pubblici i nomi dei commissari subito dopo la comunicazione degli ammessi. Non sono sicuro però se siano i commissari stessi a preparare le prove, come avviene usualmente in Italia, o sia l'epso tramite i suoi esperti.

Per concludere, ciò che a me spaventa oltre al contenuto della prova, è il fatto di doverla sostenere in inglese!!!

Commenta

Ecco alcune informazioni sui precedenti concorsi per Assistants e Clerical Officer in the Buildings Management Sector gentilmente fornite da alcuni vincitori dello stesso:

concorrente 1)
            La prova scritta da me sostenuta riguardava la progettazione di un piano tipo per un edificio di rappresentanza di una Agenzia della Commissione. Se non ricordo male, uno dei due temi d'esame alternativi a quello che decisi di affrontare riguardava la progettazione di una sezione del medesimo edificio, con particolari della soletta e di un muro perimetrale.
            L'orale ha riguardato le fasi di organizzazione e gestione in corso d'opera di un cantiere mirato alla ristrutturazione di interni.
            --------------------------

concorrente 2)
            Per quanto riguarda il test di risposta multipla si trattava di domande di Fisica, chimica, elettrotecnica, condizionamento molto generali del tipo:
            -quale è l'unità di misura della corrente elettrica?
            -quanti ricambi d'aria bisogna effettuare in un laboratorio con cappe chimiche?
            -Quale è il valore limite di rumore ammissibile senza l'obbligo di proteggere l'udito?
            - Di che materiale sono fatti i cavi elettrici?
            - Che cosa è il Gasbeton?
            etc..

La prova scritta riguardava l'esecuzione di un impianto tecnico (elettrico, edile, CDZ) di un piano di un edificio.
            Per competenza ho scelto la descrizione della parte elettrica, con schema generale, piano di manutenzione e possibili interventi straordinari.
            Un suggerimento, spesso i "correttori" utilizzano il metodo delle parole chiave, quindi è preferibile esprimere un numero maggiore di concetti senza entrare troppo nei particolari.

La prova orale è durata circa 45 min, ed ha riguardato domande di manutenzione di edificio e qualche domanda relativa alle politiche sull'unione europea.
            -----

concorrente 3)
            La prova scritta vera e propria richiedeva una progettazione (a scelta nei vari campi tra quelli che coprono l'ingegneria nel settore civile) ed alcune domande inerenti la gestione di una commessa di lavoro.
            ------------------------------------

Commenta

Ciao Popov

Grazie Popov, sono un bel po' di info molto utili e l'idea di contattare i funz italiani è stata proprio buona.
              Anch'io aspetto la lettera per capire se tutto ok (come parrebbe) e dove/quando si farà il test.
              Concordo sulle duties perchè così era indicato nel CAST27, ho qualche perplessità rispetto alla prova tipo concorso italiano, che di solito richiede tempi molto + lunghi (lavoro in comune come architetto, ho una certa esperienza). Resto anche stranito dalla frase "on your choice" che da' l'idea di un ampio margine di scelta.

Appena ho qualcosa di nuovo posto un aggiornamento.
              By the way, ti sei iscritto al CASTRELEX per infrastructure adviser?
              Grazie ancora, GD

Commenta

La frase "on your choice" non è da intendersi come un argomento a scelta, ma la scelta del compito da svolgere tra un insieme limitato di quesiti proposti dalla commissione 3-5 (?)

Sono riuscito a contattare un'altro funzionario italiano che lavora a bruxelles e che mi ha raccontato telefonicamente su come si era svolto il suo concorso. Ha detto che le prove scritte erano molto tecniche, e che miravano più a valutare la capacità progettuali e pratiche che quelle teoriche.

Anche io sono in attesa della comunicazione di ammisione, potrebbero, nel caso di non ammissione agli scritti di molte persone per la mancanza dei requisiti, anche modificare la tipologia e il numero delle prove.

By the way, naturalmente mi sono anche io iscritto al CASTRELEX per infrastructure adviser

Ciao

Commenta

admission

Ciao Popov, ho ricevuto la comunicazione di ammissione con un po' di informazioni e mi auguro di cuore che l'abbia ricevuta anche tu.

Sei un asso dell'informazione (altro che faccia tosta), leggendo le istruzioni ritengo anche che per il test b sia legato alla capacità di analisi e rielaborazione di un testo tecnico e complesso.
                  Credo anch'io che uno dei principali problemi sarà la lingua, nel senso che si deve assolutamente rafforzare l'inglese tecnico.

In bocca al lupo e fammi sapere, GD

Commenta

Ciao Gidagal, ho ricevuto anche io la comunicazione di ammissione. Penso che non essendo richiesta esperienza quasi tutti saranno stati ammessi.
                    Ho letto che non si potranno portare ne manuali, ne calcolatrice ne attrezatura da disegno e che verrà valutato solo quanto scritto sui fogli "a righe" da loro forniti, il che mi fa sorgere dubbi sulla natura progettuale della prova.

Tu sai qualcosa riguardo al rimborso spese, si sembra di aver sentito che oltre i 1500 km danno qualcosa in più.
                    Io se calcolo il percorso su google, da casa mia alla sede epso ottengo 1507 km. Solo che loro vogliono la distanza ferroviaria che non so come calcolare.

Commenta

Ciao Popov, avevo già risposto ma per qualche motivo non ha funzionato.
                      Dato il tempo a disposizione ero certo che la prova B non era di tipo progettuale in senso stretto. Resto convinto che ci sarà una forte componente "verbal" oltre che tecnica. Ti confermo che oltre i 1500 km è il massimo rimborso (la spiegazione la trovi in un link della lettera), però non trovo la dist. ferroviaria su internet e forse si dovrà chiedere in stazione. Cmq sarà sicuramente maggiore a quella che hai calcolato in linea d'aria. By the way ci sono dei low cost a prezzi stracciati (anche se recentemente me ne hanno cancellato uno).

Infine il rapporto candidati/posti mi pare molto buono e proverò a studiare più che posso (anche se non sarà tantissimo).

Commenta

Sto operando...
                      X