annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso regione puglia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

-Un asta di 1 metro ha a destra un peso di 10 kg posizionato a 5 cm prima dell'estremità, all'altra estremità 18 kg.Quindi:

risposte:
    a) l'asta è già bilanciata
    b) bisogna aggiungere 5 kg all'estremità destra
    c) bisogna aggiungere 90 kg all'estremità destra

Quindi qual'è la soluzione? non ci ho capito nulla!

Commenta

Originariamente inviato da Odranoel Visualizza il messaggio
      -Un asta di 1 metro ha a destra un peso di 10 kg posizionato a 5 cm prima dell'estremità, all'altra estremità 18 kg.Quindi:

risposte:

Questa l'hai scritta cosi perchè te la ricordi di tuo o perchè l'hai vista nel mio post...xchè se te la ricordi cosi anche tu vuol dire proprio che questa domanda è sbagliata e che nn esiste nessuna risposta coretta tra quelle elencate!!!

Ps: come la soluzione la trovi qualche post + indietro e dovebbe essere 9 (nn 90 o 5)

Commenta

Originariamente inviato da Odranoel Visualizza il messaggio

risposte:

ad una mia conoscente è capitata questa:
        un'asta di un metro ha ad un'estremità un peso di 18 kg, dall'altra parte a 5 cm dall'estremità c'è un peso di 15kg....quindi:
        1)l'asta è bilanciata
        2)servono 5 kg all'estremità (dove ci sono i 15)
        3)servono 64 kg

a senso direi 5 cioè la 2)
        ma andando a fare i calcoli servirebbero precisamente 4,5 kg per bilanciare l'asta...
        quindi anche in questo quesito pare che la soluzione non ci sia...o meglio l'unica interpretazione che riesco a dare è che sia un mega trappolone,mi spiego meglio....
        nei quesiti sulle leve è fondamentale specificare la posizione del fulcro; infatti noi in questo caso diamo per scontato che il fulcro sia al centro ma in realtà non è cosi!! perchè basta spostare di poco il fulcro e cambiano tutti i calcoli in quanto i pesi esercitano una forza diversa a seconda della poszione del fulcro...
        a sto punto mi viene da dire...e se invece questi ''bastardi'' volessero farci credere che è una leva,ma in realtà si tratta di un'asta poggiata per terra e quindi in equilibrio,indipendentemente dai pesi che si mettono sopra??
        in virtù di questa macchiavellica (lo ammetto) interpretazione io darei per buona la 1) e cioè che l'asta è in equilibrio...
        ripeto perchè sono giunto a queste conclusioni: perchè su 2 quesiti osservati in nessuno di questi compare la risposta matematicamente giusta...

Commenta

Moony tu a quante domande hai risposto?

Commenta

Originariamente inviato da Trezegol84 Visualizza il messaggio
            ad una mia conoscente è capitata questa:
            un'asta di un metro ha ad un'estremità un peso di 18 kg, dall'altra parte a 5 cm dall'estremità c'è un peso di 15kg....quindi:
            1)l'asta è bilanciata
            2)servono 5 kg all'estremità (dove ci sono i 15)
            3)servono 64 kg

a senso direi 5 cioè la 2)
            ma andando a fare i calcoli servirebbero precisamente 4,5 kg per bilanciare l'asta...
            quindi anche in questo quesito pare che la soluzione non ci sia...o meglio l'unica interpretazione che riesco a dare è che sia un mega trappolone,mi spiego meglio....
            nei quesiti sulle leve è fondamentale specificare la posizione del fulcro; infatti noi in questo caso diamo per scontato che il fulcro sia al centro ma in realtà non è cosi!! perchè basta spostare di poco il fulcro e cambiano tutti i calcoli in quanto i pesi esercitano una forza diversa a seconda della poszione del fulcro...
            a sto punto mi viene da dire...e se invece questi ''bastardi'' volessero farci credere che è una leva,ma in realtà si tratta di un'asta poggiata per terra e quindi in equilibrio,indipendentemente dai pesi che si mettono sopra??
            in virtù di questa macchiavellica (lo ammetto) interpretazione io darei per buona la 1) e cioè che l'asta è in equilibrio...
            ripeto perchè sono giunto a queste conclusioni: perchè su 2 quesiti osservati in nessuno di questi compare la risposta matematicamente giusta...
            se il testo di questo quesito è giusto, direi che sottintendono che il peso da aggiungere si debba mettere a 5 cm dall'estremità sommandolo a quello già presente e non all'estremità.
            uff..

qual era l'altro quesito della discordia?

Commenta

Allora innanzitutto ciao a tutti mi sono appena registrato e vi voglio scrivere il quesito che è capitato a me sull'asta oggi pomeriggio:

premetto che me lo sono scritto sulla mano quindi nn posso sbagliare :
              un asta appesa al centro è lunga 1 metro dall'estremità sinistra c'è attaccato un peso di 27 kg all'altra estremità a 5 cm dalla fine dell'asta, un peso di 10 kg . come fare per bilanciare l'asta in maniera orrizzontale?
              1. aggiungere 180 kg all'estremità destra
              2. non fare nulla è già bilanciata
              3. aggiungere 20 kg all'estremità destra
              spero di aver risposto in maniera esatta mettendo la risposta 3...
              chi lo sa fare?

Commenta

Originariamente inviato da leonborges Visualizza il messaggio
                io spero che chi ha sostenuto la prova oggi pomeriggio...partecipi attivamente alla discussione!
                forse è in attuazione il consiglio originario di Split, però provo ad immaginare questa situazione: io sono parente, amico, fidanzato, marito, amante, conoscente di qualche persona che ha fatto la prova oggi, e vado all'uscita della fiera e mi faccio dire ogni cosa dalla persona: sono così favorito per la sessione successiva sì o no?
                e se questo si moltiplica per tutte le reti di relazione umana esistenti...che senso ha non farlo in questo forum?

giusto io vi scriverò tutto quello che mi ricordo

Commenta

Ciao a tutti! Io oggi pomeriggio ho fatto i quiz.. stavolta a mio parere erano davvero molto più complicati rispetto a quelli dell'ambientale. Cmq confermo che le 4 domande sulle proporzioni saranno date per buone a tutti, poichè c'erano errori di stampa.
                  Per quanto riguarda il quiz sul bilanciamento dell'asta, a me cambiavano i kg che erano 10 da un lato e 30 dall'altro, le ris erano:

sono bilanciate
                  occorre aggiungere 270 da un lato
                  occore aggiungere 35 da un lato

Commenta

Anche per me la risposta giusta è la A)....è in equilibrio!!perchè altrimenti con i calcoli matematici nn si arriverebbe ad una conclusione perfetta!!

Commenta

Originariamente inviato da fralazio Visualizza il messaggio
                      Allora innanzitutto ciao a tutti mi sono appena registrato e vi voglio scrivere il quesito che è capitato a me sull'asta oggi pomeriggio:

premetto che me lo sono scritto sulla mano quindi nn posso sbagliare :

un asta appesa al centro è lunga 1 metro dall'estremità sinistra c'è attaccato un peso di 27 kg all'altra estremità a 5 cm dalla fine dell'asta, un peso di 10 kg . come fare per bilanciare l'asta in maniera orrizzontale?
                      1. aggiungere 180 kg all'estremità destra
                      2. non fare nulla è già bilanciata
                      3. aggiungere 20 kg all'estremità destra
                      spero di aver risposto in maniera esatta mettendo la risposta 3...
                      chi lo sa fare?
                      anche questo quesito è errato...sarebbe corretto rispondere 20 se si trattasse di pesi da aggiungere sopra i 10kg già presenti,e cioè a 5cm di distanza dall'estremità destra....
                      ma qui si parla di kg posti all'estremità destra,e di regola sono 18 anzichè 20....
                      la differenza sembra sottile ma è enorme: posizionare un peso all'estremità di una leva o posizionarlo a 5cm dall'estremità è ESTREMAMENTE diverso...è ufficiale: la SELEXI è una società di m....

Commenta

Sto operando...
                      X