annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Beh, alludevo al famigerato allegato 3 del DM 18 giugno 2008 i Servizi o Unità Dirigenziali delle varie Direzioni Generali.. Se la domanda fosse posta così, sarebbe l'unico modo per poter parlare di quei servizi senza dilungarsi troppo e "sforare" con i righi.
    Esempio: domanda sui servizi del Segretariato Generale???
    Il Segretariato generale si articola in 4 servizi o unità dirigenziali che ne rappresentano gli uffici non generali a livello centrale. Essi sono: Affari generali, tematiche trasversali e coordinamento, che si occupa precipuamente delle questioni di interesse intersettoriale e dell'attività di coordinamento in materia di tutela, sicurezza, valorizzazione del patrimonio culturale; in Osservatorio per le attività internazionale, che coordina le attività internazionali e le relazioni con organismi internali; l'Ufficio Studi, che si occupa di promuovere ricerche, studi e indagini su argomenti di interesse trasversale e che ne cura la pubblicazione, insieme con la redazione del Notiziario del Ministero; Servizio Ispettivo, che assicura il supporto al Segretario nelle attività di conoscenza e accertamento delle procedure amministrative e nello svolgimento di verifiche tecniche e di regolarità amministrativa.

    Ecco, nove righi

    Commenta


      ragazzi, come avete affrontato il codice (42/2004)? avete imparato gli articoli? mi sembra che nel forum abbia poca rilevanza...

      Commenta


        Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
        Beh, alludevo al famigerato allegato 3 del DM 18 giugno 2008 i Servizi o Unità Dirigenziali delle varie Direzioni Generali.. Se la domanda fosse posta così, sarebbe l'unico modo per poter parlare di quei servizi senza dilungarsi troppo e "sforare" con i righi.
        Esempio: domanda sui servizi del Segretariato Generale???
        Il Segretariato generale si articola in 4 servizi o unità dirigenziali che ne rappresentano gli uffici non generali a livello centrale. Essi sono: Affari generali, tematiche trasversali e coordinamento, che si occupa precipuamente delle questioni di interesse intersettoriale e dell'attività di coordinamento in materia di tutela, sicurezza, valorizzazione del patrimonio culturale; in Osservatorio per le attività internazionale, che coordina le attività internazionali e le relazioni con organismi internali; l'Ufficio Studi, che si occupa di promuovere ricerche, studi e indagini su argomenti di interesse trasversale e che ne cura la pubblicazione, insieme con la redazione del Notiziario del Ministero; Servizio Ispettivo, che assicura il supporto al Segretario nelle attività di conoscenza e accertamento delle procedure amministrative e nello svolgimento di verifiche tecniche e di regolarità amministrativa.

        Ecco, nove righi

        bene...grazie per la precisazione...
        dunque anche tu speri in domande generiche?

        Commenta


          1) DPR 233/2007: cosa ha cambiato sul piano istituzionale rispetto all'ultima riorganizzazione, quali i
          criteri guida che ne hanno suggerito l'emanazione

          avrei qualche difficoltà alla storia dell'organizzazione del ministero. voi come rispondereste? ricordate i regolamenti precedenti?

          Commenta


            ecco a quest'ultima domanda mi troverei in difficoltà. sul codice urbani è semplice: riforma del titolo V e recepimento direttive comunitarie e stop.
            cmq caro il mio lisergy, prova a scrivere a mano la tua risposta.....secondo me sfori un bel pò.

            per l'articolazione dei servizi ragà, il famigerato allegato 3 non è poi così impossibile. le funzioni per direzione quelle sono, e ogni ufficio fa qualcosa, non è che sia molta roba in più!

            cmq visto che su dprrrrr e dm giugno non credo che ormai ci sia molto da dire, a meno che non ci vengano in mente altre domande, per ciò che è successivo ad agosto, dm ottobre, lisergy che già ne parlammo, io l'ho scaricato ma non ancora aperto. qualcuno sa se può essere oggetto della prova oppure no?

            Commenta


              Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
              Toninik, a quanto pare sì... sono ammessi i codici di procedura civile e penale anche per gli F3 (io non ho chiamato e non intendo farlo, mi fido di quanto è stato riportato da alcuni utenti qui sopra).. Ovviamente la funzionalità di questi testi per il sottoscritto è nulla e anche a me non potrebbero che servire se non come delle maliziose "matrioske", ehehehe
              Per quanto riguarda gli istituti e i monumenti, forse intervieni solo adesso e non sai che qui siamo da 5 mesi ad interrogarci, eheheh... Comunque, segui l'elenco del sito MiBAC e magari fatti una infarinatura dei monumenti citati in un buon manuale d'arte, dove chiaramente trovi sia la Mole che la Basilica di Superga.

              Piuttosto, perché non ci dici qualcosina sulla prova che hai sostenuto?????? Ehehehe.. giusto per curiosità, in cosa è consistita e quali i quesiti del tema?

              Grazie
              L'ho fatto per funzionario amministrativo ed i temi francamente non erano difficili, il primo verteva sul regime dell' atto amministrativo statale contrario al diritto comunitario e il secondo sulle funzioni di stato e regioni. Con dei buoni codici dietro si poteva tranquillamente copiar tutto. I controlli sono stati praticamente assenti, cosa strana essendo davvero pochi...spero sia così anche per F3

              Commenta


                Beh, per esempio il DPR 233 ha reintrodotto la figura del Segretario Generale (che era stata surrogata dall'organizzazione dipartimentale del precedente decreto di riorganizzazione), ne ha accresciuto e precisato i poteri di rappresentanza e di coordinamento (rispetto al decreto istitutivo), ha introdotto le prime due Direzioni generali (se ricordo bene), ha accorpato la Direzione generale per i beni arch e paesag e quella per il patrimonio storico e artistico in un'unica Direzione per i beni architettonici, storici e artistici, e ha fatto un'importante riforma dell'amministrazione periferica, precisando e delegando maggiori competenze e responsabilità ai direttori regionali e ai soprintendenti..
                Questo almeno a quanto è risultato a me da una superficiale lettura del Maggioli

                Comunque, anche oggi fatto niente: sicurezza zero, istituti del Lazio (Roma esclusa) zero, arte contemporanea zero, codice dei beni culturali bell'e che sepolto... e la cosa assurda è che mi sento sempre meglio e leggero!!

                Toninik, in bocca al lupo allora... beh, penso che però per F3 sia un po' diverso.. a noi i codici penale e civile non servono a un'emerita mazza (a meno che la commissione non si azzardi a fare quesiti cervellotici che li tirino in ballo).. quindi copiare non si può... come proponevi, tu.. si può soltare tentare la "furberia" di usarli come nascondiglio per appunti e schemini, eheheheh.. Ma sinceramente io non porterò proprio niente, anche perché temo proprio che dovrei "appuntare" troppe cose, ehehehe

                Commenta


                  Originariamente inviato da toninik Visualizza il messaggio
                  Salve ragazzi. Partecipo per i beni architettonici in Piemonte (ma nessuno del forum partecipa per questa regione?) Ho iniziato a studiare i luoghi della cultura presenti nella mia regione ma con grande disappunto ho notato che il sito del mibac tra questi non vengono citati opere come la Mole Antonelliana o la basilica di Superga. Come fate a reperire tutte le opere realmente presenti sul territorio? Che metodo state usando per questo? Per quel che riguarda i testi consentiti in sede di esame, è concesso anche a noi che partecipiamo per i beni architettonici portare il codice di procedura civile (anche se assolutamente non pertinente alle materie d'esame)? Spero di si in modo da poter fare "invisibili annotazioni all'interno". Lo dico pensando all'F1 che ho sostenuto qualche giorno fa, nel quale dei 20 candidati ero forse l'unico con un piccolo codicillo mentre gli altri avevano con se intere biblioteche e nessuno dei commissari o addetti all'ingresso ha controllato alcunchè. Se funziona così anche per l'F3 questa volta mi premunisco anch'io.
                  ci sono io.. avevo chiesto da mesi se ci fosse qualche "piemontese" ma nessuno mi ha mai risposto.. meglio tardi..in effetti non ci sono superga e la mole, ma questo concorso è tutta una lotteira8 di cui pero' pernso che gli interni precari abbiano già i numeri "buoni".. piuttosto spiegami il fatto delle 2intere biblioteche" senza controllo. ma è mai possibile? ti lascio al mia mail , io sono di Torino cloddd@hotmail.com

                  Commenta


                    Ciao a tutti
                    Qualcuno ha idea di quali potrebbero essere le domande di archeologia?

                    Commenta


                      ragazzi, come vi siete regolati con i vari musei dell'opera del duomo di turno?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X