annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da milady Visualizza il messaggio
    il piano di sicurezza? aiuto! ma voi avete fatto anche la parte si Cantieri mobili? se esce una domanda su questo mi alzo per protesta!
    Art.100 piano di sicurezza e di coordinamento

    Se mi ricordo i contenuti del Documento di Valutazione dei Rischi e il piano di emergenza è già un miracolo!
    Il mio cervello deve avere qualche virus che cancella dopo qualche minuto le informazioni immagazzinate!
    Io avevo fatto i primi 179 artt. .. ma ero un'altra persona rispetto ad ora

    Commenta


      ok per il piano di sicurezza, ma il piano di emergenza non mi pare che ci sia nel dlgs sulla sicurezza. E' in qualche altro riferimento normativo?

      Commenta


        Originariamente inviato da milu02 Visualizza il messaggio
        ok per il piano di sicurezza, ma il piano di emergenza non mi pare che ci sia nel dlgs sulla sicurezza. E' in qualche altro riferimento normativo?

        Ti riporto quello che dice il Simone (sul decreto non c’e’): “la stesura del cd. Piano di emergenza costituisce altro obbligo generale cui e’ tenuto il datore di lavoro.Egli infatti adotta le misure per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza e da’ istruzioni affinche’ i lavoratori,in caso di pericolo grave, immediato e inevitabile, abbandonino il posto di lavoro o la zona pericolosa.Egli adotta inoltre le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei lavoratori,nonche’ per il caso di pericolo grave e immediato.Tali misure devono essere adeguate alla natura delle attivita’, alle dimens. Dell’azienda e al num. Delle persone presenti.Come si puo’ facilmente intuire (sic!) molte delle iniziative rivolte alla predisposizione del piano di emergenza derivano dal corretto adempimento delle disposizioni relative alla valutazione dei rischi generici e specifici e,conseguentemente,al documento di sicurezza.

        Commenta


          ti ringrazio tanto Jeff Buckley, sei stato molto utile.

          Commenta


            Io sto studiando su Simone e non direttamente sul TU, quindi spero di non dire castronerie: il PEI ( Piano di Emergenza Interno) dovrebbe essere il documento con contenute tutte le procedure organizzative per gestire l'emergenza ( dagli addetti alla prevenzione e lotta incendi, all'organizzazione del primo soccorso). Il Simone fa riferimento al TU, ma in effetti non viene citato l'articolo.
            A me sembra di aver capito che è cosa diversa e distinta dal Piano di Sicurezza Aziendale.

            Commenta


              Originariamente inviato da milvana Visualizza il messaggio
              Io sto studiando su Simone e non direttamente sul TU, quindi spero di non dire castronerie: il PEI ( Piano di Emergenza Interno) dovrebbe essere il documento con contenute tutte le procedure organizzative per gestire l'emergenza ( dagli addetti alla prevenzione e lotta incendi, all'organizzazione del primo soccorso). Il Simone fa riferimento al TU, ma in effetti non viene citato l'articolo.
              A me sembra di aver capito che è cosa diversa e distinta dal Piano di Sicurezza Aziendale.
              il piano sicurezza e el piano di emergenza sono due cose distinte.

              Commenta


                Originariamente inviato da Jeff Buckley Visualizza il messaggio
                Documento di sicurezza (o piano di sicurezza aziendale): artt.17 e 28 d.lgs 81/2008.
                Ciao
                Scusa ma l'art.28 parla del Documento da Valutazione dei Rischi (DVR), non è la stessa cosa del piano di sicurezza...Cercando nel T.U "piano di sicurezza" mi viene fuori l'art.100...

                Commenta


                  Aspetta non è che il Simone chiama documento di sicurezza il documento di valutazione dei rischi...altrimenti qualcuno mi spieghi la differenza

                  Commenta


                    Originariamente inviato da milu02 Visualizza il messaggio
                    il piano sicurezza e el piano di emergenza sono due cose distinte.

                    Coordinando cio’ che dice il T.U. con quanto afferma il Simone credo che il succo del discorso sia questo: il documento di sicurezza (o piano di sicurezza aziendale, per intenderci l’art 28), essendo la diretta conseguenza documentale di un’attivita’ valutativa di tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, ha natura preventiva e omnicomprensiva→ deve infatti indicare le misure di prevenzione e protezione attuate ,D.P.I adottati,il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza ecc…
                    Il piano di emergenza interno, invece, ha natura correttiva e piu’ specifica→ deve infatti stabilire e regolamentare la natura e qualita’ delle procedure da adottarsi, da parte della squadra di emergenza( lavoratori incaricati del servizio antincendio, evacuazione, primo soccorso …) quando la fase preventiva non ha funzionato e il danno e’ attuale e certo.
                    L’uno e l’altro,seppur documentalmente distinti, fanno parte del medesimo” pacchetto sicurezza”…
                    diversa e’ solo la successione cronologica degli eventi che vanno a contrastare: valutazione dei rischi e attuazione delle misure preventive(il documento di sicurezza), correzione del danno e limitazione di un danno ancor maggiore(PEI).
                    Comunque ,ripeto,sul TU del PEI non c’e’ traccia…

                    Commenta


                      Originariamente inviato da milady Visualizza il messaggio
                      Aspetta non è che il Simone chiama documento di sicurezza il documento di valutazione dei rischi...altrimenti qualcuno mi spieghi la differenza
                      esatto lo chiama proprio cosi'....che bordello

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X