annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da alina76 Visualizza il messaggio
    avviso del 21 gennaio 2009 ore 14.00
    avviso relativo alle richieste di accesso agli atti ai sensi della legge 241/90 del concorso pubblico per esami a 500 posti
    si comunica che a partire dal 29 gennaio 2008 sarà disponibile sul sito del ministero una procedura informatica per l’ accesso agli atti, limitatamente alla visione e alla successiva stampa del formulario contenente i quesiti a risposta multipla estratto il giorno della propria prova, del proprio foglio risposte e della scheda anagrafica contenenti il codice a barre univoco del candidato.
    Per l’accesso agli atti amministrativi in possesso della direzione generale o.i.f., gli interessati devono mandare una e-mail a concorsi@beniculturali.it; l’amministrazione provvederà, sempre tramite e-mail, alla convocazione degli stessi per la consultazione e l’eventuale estrazione di copia dei documenti richiesti.
    Si precisa che nella richiesta debbono essere obbligatoriamente indicati i seguenti dati:
    - cognome, nome e data di nascita del richiedente;
    - concorso sostenuto con l’indicazione della regione e tipologia scelta (nel caso dei concorsi f3);
    - numero della domanda e credenziali a suo tempo rilasciate;
    - proprio indirizzo mail per comunicazioni.
    Non saranno prese in considerazione domande incomplete. Chi non ricorda le credenziali può farne richiesta via fax allo 06 67232102 allegando copia di un documento di identità e indicando il proprio numero della domanda e indirizzo mail per comunicazioni.
    ma dove han pubblicato questo messaggio che sul sito non lo trovo?????

    Commenta


      qui lo trovi
      http://www.beniculturali.it/concorsi/concorsi_docu.asp

      Commenta


        grazie, ogni volta su un angolo del sito diverso....sti avvisi...

        Commenta


          Originariamente inviato da tiztiz Visualizza il messaggio
          ragazzi buongiorno!! mi stavo domandando una cosa... sul bando è scritto che superano la seconda prova coloro che raggiungono un punteggio minimo di 70 su 100... ora se dobbiamo fornire risposte sintetiche...chi stabilisce che la mia risposta vale 70?? mi spiego meglio... partecipano al concorso tizio e caio... sia tizio che caio rispondono "bene" a tutte le domande... il fatto che tizio abbia fornito qualche detaglio in piu fa sì che caio venga scartato anche se la sua risposta è corretta?? se così fosse caio sarebbe scartato in base a un criterio di soggettività che fa si che il commissario che legge le risposte stabilisca che tizio puo passare e caio no! oppure ancora...se le risposte di tizio e di caio fossero lette da 2 persone diverse...una piu "severa" dell altra..ci si potrebbe ritrovare nella situazione in cui tizio possa essere scartato nonostante la risposta corretta solo perchè il commissario alfa pretendeva dettagli che il commissario beta non avrebbe preteso facendo superare la prova a caio....
          scusate forse i miei dubbi sono sciocchi..ma non avendo mai partecipato ad un concorso...mi chiedo un pò come funzioni... avete presente quando ad un compito di italiano il vostro prof vi mette 5 perchè "per lui" sei un 5..mentre se l avesse letto il prof della classe accanto v avbrebbe messo 7?!...in una prova a risposta sintentica ci sono dei criteri di soggettività che non credo debbano esserci... oppure tutta la commissione leggerà tutti i test?? e insieme deciderà?? mah... boh...
          eh gia' il giudizio e' alquanto soggettivo, oppure tagliano la testa al toro (soggettivamente sempre) e su due compiti con risposte esatte e simili premiano il piu' giovane: a parita' di merito accede il candidato piu' giovane.

          Commenta


            quanto dici sui voti soggettivi è anche giusto... però sono problemi/polemiche inutili. E' sempre così!! all'università si ti interroga il prof prendi un voto, ma se ti capita l'assistente è un altro... un vigile ti fa la multa e un altro lascia correre... insomma i test erano troppo "stupidi" e freddi... le domande aperte troppo "soggettive"... Scusate ma un criterio si deve pur dare per fare la selezione e questo è quello giusto. Vale per tutti e bisogna studiare. Come per i quiz, tante polemiche e paure... poi alla fine chi ha studiato è passato, giusto no. (scusate la disgressione).
            Ma ora è meglio rimanere sul tema.... cosa e dove studiare?
            Lineamenti di Archeologia: studiare archeologia in generale o concentrarsi sulla propria regione? che ne pensate.... grazie

            Commenta


              Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
              ho un video corso sulla storia dell'arte...penso forse sia meglio di un testo ..rimane piu impresso nella mente...che ne dite?
              Credo dipenda da una questione personale... Io tendo a imparare solo quello che leggo, mentre davanti a lezioni orali mi distraggo, magari per te funziona all'incontrario...
              Tutto è relativo...

              Commenta


                Originariamente inviato da rpiero Visualizza il messaggio
                quanto dici sui voti soggettivi è anche giusto... però sono problemi/polemiche inutili. E' sempre così!!

                Ma ora è meglio rimanere sul tema.... cosa e dove studiare?
                Lineamenti di Archeologia: studiare archeologia in generale o concentrarsi sulla propria regione? che ne pensate.... grazie
                é vero, sono problemi "inutili" perchè non possiamo farci molto, a livello pratico, se non confidare! (troppo ottimista?!)
                Per quanto riguarda l'archeologia, io studierò i lineamenti in generale (tipo cos'è l'archeologia, come si fa, metodi, ecc..) e poi cercherò di concentrarmi sui monumenti e siti della mia regione..non saprei cosa fare di più!

                Commenta


                  Originariamente inviato da mel08 Visualizza il messaggio
                  eh gia' il giudizio e' alquanto soggettivo, oppure tagliano la testa al toro (soggettivamente sempre) e su due compiti con risposte esatte e simili premiano il piu' giovane: a parita' di merito accede il candidato piu' giovane.
                  macché... quello dopo che si è fatta la graduatoria con i punteggi! "a parità di punteggio" ... non cominciamo a vedere imbrogli e spettri ovunque

                  Commenta


                    Per quanto riguarda l'archeologia, io studierò i lineamenti in generale (tipo cos'è l'archeologia, come si fa, metodi, ecc..) e poi cercherò di concentrarmi sui monumenti e siti della mia regione..non saprei cosa fare di più![/quote]

                    Si anche io pensavo così.
                    vediamo il testo della Simone ha 20-30 pagine sull'archeologia, tutto molto sintetico. Niente per la parte regionale.
                    Quello della Maggioli ancora meno: 6 pagine di carattere generale, poi però ha delle pagine sugli istituti per ogni regione.
                    Non so quale sia meglio. Dove si può leggere qualcosa sull'archeologia generale?

                    Commenta


                      Originariamente inviato da rpiero Visualizza il messaggio
                      vediamo il testo della Simone ha 20-30 pagine sull'archeologia, tutto molto sintetico. Niente per la parte regionale.
                      Quello della Maggioli ancora meno: 6 pagine di carattere generale, poi però ha delle pagine sugli istituti per ogni regione.
                      Non so quale sia meglio. Dove si può leggere qualcosa sull'archeologia generale?
                      Io ho il Maggioli, c'è davvero poco.
                      per quanto riguarda l'archeologia, cercherò un po' in internet e nelle biblioteche, ci sono dei manuali generali, non troppo specifici. è la parte regionale che mi preoccupa un po' di più.
                      per quale regioni concorri tu rpiero?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X