annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

650 Posti Ministero Dell'interno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ciao,
    ho lavorato in prefettura e ho conosciuto al SUI alcuni di questi lavoratori di Obiettivo Lavoro(sapete no? è un concorso per loro...) che
    andranno a fare il concorso...bene, alcuni che non accettavano la
    firma della MOGLIE 17enne di un extracomunitario e quando gli dicevo
    che era emancipata mi rispondevano che non avevano capito la battuta!!!
    Altri che neanche avevano mai sentito parlare del diritto d'accesso ( e si
    sentiva ahimè dalle risposte che davano...).
    Vi rendete conto, prenderanno 1300 euro senza sapere
    le BASI per lavorare nel pubblico impiego!
    Vi parlo di persone che
    arrivavano in prefettura alle 9 o alle 9 e 30 invece che alle 8, facevano
    un po' di pratiche allo sportello: ricongiungimenti o primi ingressi
    lavorativi ( o FIRMAVANO al posto degli addetti i nulla osta)
    fino alle 13 e poi giocavano al computer fino alle 13 e 50 e a casa...
    ( e questo nei giorni di apertura al pubblico)

    Commenta


      Sai che non riesco a dire che non ti credo? Er ciò che immaginavo ma qui tutti erano d'accordo sulla professionalità e dedizione quindi io non avevo voce in capitolo.
      Master(Pi)card

      Commenta


        Originariamente inviato da MELADIBIANCANEVE Visualizza il messaggio
        Ginevra, perchè ti aspettavi una lettera di esclusione?
        Io sono una di quelli che non ha i requisiti, ma ho presentato lo stesso domanda.
        In realtà l'ho fatto per ingannare il tempo, dato che risulto già vincitrice di un concorso, ma magari mi metto a studiare anche questo, sai com'è...la cultura prima di tutto!!!!

        Commenta


          Sebastian, sei stato decisamente sfortunato ad avere "colleghi" di questo tipo, la mia esperienza è totalmente diversa, forse parlo dei pochi non raccomandati, dei pochi che hanno creduti in questa opportunità e si sono dedicati anima e corpo al lavoro al Sui, entrando forse alle nove, si, ma solo per vedere i colleghi in ruolo entrare alle sette e mezzo e stare un'oretta (una e mezza..) alla macchinetta del caffè senza fare niente, ho visto colleghi in ruolo mettersi in malattia appena la situazione si faceva nera e ho visto interinali andare in ufficio con la febbre a 38 (Picard, credici pure..) per paura di perdere chissà poi cosa.. e ho visto ancora, colleghi in ruolo (C1) ma anche B3 scrivere alla locale Direzzione del lavoro per il seguito di competenza e ho visto interinali (laureati, forse ,a volte, doverli correggere facendo finta di credere che è stata una svista (low profile con gli idioti, hai idea.. si?), abbiamo visto cose diverse, persone diverse, situazioni diverse, ma cacchio, toglietevi la pessima abitudine di pensare che tutto il mondo si definisca e concluda all'interno delle quattro mura di un pidocchio di sui marcio. E' veramente stancante.

          Commenta


            Originariamente inviato da MELADIBIANCANEVE Visualizza il messaggio
            Sebastian, sei stato decisamente sfortunato ad avere "colleghi" di questo tipo, la mia esperienza è totalmente diversa, forse parlo dei pochi non raccomandati, dei pochi che hanno creduti in questa opportunità e si sono dedicati anima e corpo al lavoro al Sui, entrando forse alle nove, si, ma solo per vedere i colleghi in ruolo entrare alle sette e mezzo e stare un'oretta (una e mezza..) alla macchinetta del caffè senza fare niente, ho visto colleghi in ruolo mettersi in malattia appena la situazione si faceva nera e ho visto interinali andare in ufficio con la febbre a 38 (Picard, credici pure..) per paura di perdere chissà poi cosa.. e ho visto ancora, colleghi in ruolo (C1) ma anche B3 scrivere alla locale Direzzione del lavoro per il seguito di competenza e ho visto interinali (laureati, forse ,a volte, doverli correggere facendo finta di credere che è stata una svista (low profile con gli idioti, hai idea.. si?), abbiamo visto cose diverse, persone diverse, situazioni diverse, ma cacchio, toglietevi la pessima abitudine di pensare che tutto il mondo si definisca e concluda all'interno delle quattro mura di un pidocchio di sui marcio. E' veramente stancante.

            Ma sicuro che ci stanno persone corrette fra gli interinali del sui... e quello che fanno ALCUNI "stabili"
            è molto peggio(alcuni escono proprio...), ma io non sono stato in un solo Sui ma ne ho
            girati diversi(come saprai non si sta al sui solo tramite prefettura ma anche con dpl, finanza, questure...), per non dire cosa facevano pur di perdere tempo ALCUNI finanzieri(ora per fortuna l'accordo è finito) ... Ma questo non giustifica che per si possa lavorare in ufficio
            pubblico senza le basi dell'amministrativo e del civile no? E inoltre, essendo un gran bel lavoro(la parte operativa è semplice e si impara in 2 settimane, ma poi ci si sbizzarrisce fra
            uffici tecnici, dpl ecc.ecc, e ci si informa con i datori di lavoro, ci si esercita un po' con le lingue...) perché non dare una possibilità ai tantissimi che potrebbero portare
            un plusvalore di conoscenze amministrative che prima o poi i ufficio del genere servono?
            ( e servono proprio perché i lavoratori NON interinali che sono nei sui ci sono arrivati tramite
            giri incredibili, e che l'ultimo concorso che hanno fatto era prima della 241/90...)

            Commenta


              Sebastian, se la discussione è spostata sul fatto che sia necessaria una preparazione per poter lavorare nelle PA non posso darti torto, è anche vero, che io, per esempio laureata in scienze politiche, interinale in un sui, ho una preparazione di ferro sulle materie dell'immigrazione (costruita sul campo, aggiornandomi sulla normativa ogni santissimo giorno e un infarinatura ( qualche esame di diritto l'ho fatto!!) di amministrazione, casini non ne ho fatti, ho ripreso le nozioni fondamentali per poter seguire un procedimento amministrativo dall'inizio alla fine (accesso agli atti compreso) e ti posso assicurare che dopo tre anni al sui (fatti come li ho fatti io ma anche molti altri) il plusvalore alla PA lo do eccome.. anche se ammetto che l'ingresso è stato agevolato in questo senso.

              Commenta


                X MELABIANCANEVE:

                Scusa, sicuramente non mi sono spiegato bene. Io non è che sostenga il fatto che tutti gli interinali siano degli sfaccendati ed incompetenti. Quello che mi dava fastidio era il tuùono con cui qualcuni voleva far passare gli interinali come "duri e puri". E' indubbio che ci siano persone che fanno poco e altre che fanno per antrambi. Ma sono equamente distribuiti, credimi. Sono tra gli interinali così come tra i dipendenti a TI. E non solo in quel ministero.

                Detto questo, approfittavo del commento di Sebastian proprio per sottolineare che l'interinale di per sè non rappresenta il lavoratore probo e ligio al dovere, ma che c'è di tutto (ciò che confermano le parole di Sebastian). Inoltre sottolineavo che il concorsino cucito su misura non è una bella lettera di presentazione dinanzi a chi studia tutti i giorni per superare un concorso serio. Solo questo.
                Per il resto credo sicuramente a te e credo soprattutto nella tua preparazione. Il valore aggiunto che dai, se mi permetti, è discutibile. Non sicuramente dal lato soggettivo (sono sicuro che tu ti sia preparata come neanche un C3 possa mai fare) ma dal lato oggettivo (per quanto tu voglia prepararti e sapere, resta sembre un impiego da B2 non da funzionario) in quanto la tua preparazione (che sicuramente ti è stata utile) in realtà non era necessaria al tuo profilo ma era "a sostituzione" delle incompetenze dei profili C che anche tu hai sottolineato.
                Spero di aver chiarito il mio pensiero.
                Master(Pi)card

                Commenta


                  Implicitamente stai affermando che che i C attuali, nonostante la serietà delle prove concorsuali sostenute, sono delle capre?

                  Commenta


                    No, sto implicitamente sostenendo che probabilmente i C attuali sono persone assunte in precedenti concorsi per B (considera che fino a una ventina di anni fa i concorsi per diplomati erano ridicoli quanto quello a cui parteciperai) e che poi si sono riqualificati in una posizione più alta non avendone né il merito e né le capacità. Sempre senza generalizzare, ovviamente...perché ci saranno pure persone capaci.
                    Il problema è che il tuo concorso non garantisce la parità di opportunità d'accesso a tutti. Non vedo qual'era il problema di fare un concorso serio aperto a tutti. Visto che il valore aggiunto che avete tutti voi interinali vi avrebbe fatto senz'altro superare le prove e vincere il concorso a discapito di quelli che non avevano le vostre conoscenze. Non vedo proprio quale era il problema. O meglio, lo vedo io, lo vedi tu, ma stiamo a raccontarci storie e ci scontriamo su discorsi che sono solo aria fritta.
                    Master(Pi)card

                    Commenta


                      oggi ho chiamato il ministero, le domande pervenute sono circa 5000 ma di queste solo 1500 ammissibili... le esclusioni verrano comunicate, ma non tutte prima dei quiz... non so il motivo.
                      adesso sono depressa, perchè sono l'ultima tra gli ultimi....pur essenso sicurissima di meritare quel posto

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X