annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

educatori giustizia minorile

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Per Rebbecca

Oggi ho cominciato a leggere il libro Psicologia della devianza....mi è sembrato abbastanza utile ed ho trovato degli argomenti che corrispondono all'indice del libro della simone. Poi ho trovato dell'altro materiale. Tu hai qulacos'altro? Magari possiamo scambiarci il materiale....che te ne pare?

Commenta

x marical76

Originariamente inviato da marical76 Visualizza il messaggio
      per kyaraluna ciao sarò il 29 novembre. hai già cominciato a studiare?
      ciao io sarò il 26, perchè sono con la lettera b, , ma non ho ancora iniziato anche perchè ancora da me(catania) il testo della simone non è ancora uscito....dunque secondo me, è una follia prepararsi a neanche un mese di distanza per tutte le materie, e anche per un'infarinatura.....penso di rinunciarvi per questa e altre ragioni haimè

in ogni caso ci penserò e buonafortuna.....

Commenta

Ma i libri puoi ordinarli sul sito...secondo me potresti farcela....li ordini domani sul sito della simone ed entro una settimana arrivano...e poi hai un mese per farcela. All'università nn ti è mai capitato di dover studiare in poco tempo tanto? Dai puoi farcela....

Commenta

x annuccia

Originariamente inviato da Annuccia Visualizza il messaggio
          Ma i libri puoi ordinarli sul sito...secondo me potresti farcela....li ordini domani sul sito della simone ed entro una settimana arrivano...e poi hai un mese per farcela. All'università nn ti è mai capitato di dover studiare in poco tempo tanto? Dai puoi farcela....
          all'università devi prepaparti solo una materia, qui in un mese devi essere preparato su una selezione che verte su tutte le materie c'è una bella differenza, e materialmente un mesetto è poco, a meno che non si arrivi a fortuna....
          e poi per quanto mi riguarda c'è anche il discorso economico...haimè

Commenta

aiutooooo!!!!!

ciao a tutti io sono nel panico......sto studiando il libro della Simone ma è vastissimo.......non pensavo uscissero così presto le preselezioni.......per le prove preselettive mi concentrerò solo sul testo della Simone.....altrimenti impazzisco.......io comunque sono di benevento....c'è qualcuno come me che viene da queste parti?????io vado il 27 alle 14.30.....ciao a tutti e buono studio!!!!!!

Commenta

Sery ti chiedo una cortesia: puoi indicarmi i capitoli ed i paragrafi del libro della simone???? Please....ti prego...è molto importante.

Commenta

Indice del manuale delle edizioni Simone dal sito della casa editrice:

LIBRO PRIMO: LEGISLAZIONE MINORILE: La giustizia minorile - La condizione del minore - Il minore e il processo - La tutela del minore sul piano amministrativo - Minore e tutela penale - LIBRO SECONDO: PEDAGOGIA E PSICOLOGIA DELLA DEVIANZA MINORILE: Elementi di pedagogia - Elementi di psicologia - Elementi di psicologia dell'età evolutiva - Elementi di psicologia della personalità - I disturbi del comportamento sociale - I disturbi della personalità - Droga e alcool - Disadattamento sociale e devianza - Il controllo sociale - Il minore nel sistema della giustizia minorile - Pedagogia interculturale - LIBRO TERZO: ELEMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVO: Diritto costituzionale - Diritto amministrativo - LIBRO QUARTO: ELEMENTI DI INFORMATICA: Nozioni generali di informatica - L'hardware - Il software Microsoft Windows - Le reti di computer e Internet - Microsoft Word - Microsoft Excel - LIBRO QUINTO: LINGUA INGLESE: L'alfabeto - Il sostantivo - L'articolo - I pronomi personali - Frase relativa e pronomi relativi - Pronomi e verbi riflessivi - L'aggettivo qualificativo - Il comparativo e il superlativo - Aggettivi e pronomi dimostrativi - Aggettivi e pronomi possessivi - Aggettivi e pronomi indefiniti - Le preposizioni Avverbi ed espressioni avverbiali - I numerali - Il verbo to be - Il verbo to have - I verbi modali - Il verbo to do - Tempi, modi e forme dei verbi - La struttura della frase - La domanda - Dal discorso diretto al discorso indiretto

ABSTRAC stessa fonte
                Il bando di concorso per 80 educatori nel Dipartimento per la giustizia minorile del Ministero della Giustizia (G.U. n. 50 del 26 giugno 2007) ha previsto prove sia scritte che orali, più un'eventuale preselezione qualora i partecipanti fossero stati in numero superiore a mille.
                Alla luce del programma d'esame relativo alle prove in oggetto, il volume propone una completa trattazione di tutti gli argomenti ivi contemplati, opportunamente suddivisi nelle seguenti sezioni:
                I) Legislazione minorile, comprendente un'articolata disamina, sotto il profilo giuridico, di tutti i principali aspetti concernenti la giustizia minorile, la condizione dei soggetti minorenni, le caratteristiche dei processi relativi ai minori, le diverse forme di tutela (sul piano sia penale che amministrativo) predisposte per i ragazzi non ancora maggiorenni;
                II) Pedagogia e psicologia della devianza minorile, con un'attenta analisi dei seguenti contenuti: teorie e concetti basilari della pedagogia e della psicologia; elementi di psicologia dell'età evolutiva e psicologia della personalità; disadattamento sociale e devianza; disturbi della personalità e del comportamento sociale; relazioni fra le più diffuse forme di dipendenza (droga, alcool) e atti delittuosi. Approfondimenti specifici riguardano, altresì, sia la pedagogia interculturale, sia la pedagogia del trattamento della devianza minorile (in ordine all'effettiva collocazione del minore nell'attuale sistema della giustizia minorile);
                III) Elementi di diritto costituzionale (diritto e ordinamento giuridico; elementi costitutivi e principali organi e soggetti dello Stato; organizzazione territoriale della Repubblica italiana) e diritto amministrativo (la pubblica amministrazione; l'amministrazione diretta statale; il pubblico impiego; gli atti amministrativi e il procedimento amministrativo; diritti soggettivi e interessi legittimi; i beni pubblici e il trasferimento coattivo della proprietà; responsabilità della P.A. e verso la P.A.; la giustizia amministrativa);
                IV) Elementi di informatica (informatica di base; hardware e software; Microsoft Windows; Microsoft Word; Microsoft Excel; le reti di computer e Internet);
                V) Lingua inglese, per un rapido ed esaustivo ripasso di tutte le regole grammaticali dell'idioma britannico, corredate di schemi esplicativi, tavole riassuntive ed esempi.
                Semplicità di linguaggio, chiarezza espositiva, puntuale aggiornamento dei dati statistici e dei riferimenti normativi, estrema praticità d'uso, nonché una piena sincronia fra le nozioni proposte e i punti nodali delle corrispettive discipline completano le caratteristiche salienti del volume.
                Per un'attendibile verifica della preparazione effettivamente conseguita, ma anche per una necessaria

Spero sia utile
                ciao

Commenta

grazie tagovit.
                  Sto cercando nelle vicinanze un albergo o una pensione....
                  hai qualche consiglio?
                  non trovo nulla di vicino!
                  e non so neanche che quartiere sia!!!

Commenta

Rileggendo i post ho capito che qualcuno chiedeva i paragrafi del libro ed simone, ma è impossibile postarli.L'indice è di 18 pagine e i paragrafi saranno almeno 500...

Commenta

tagovit, tu ti prepari solo sul testo della simone?
                      io sono incerta su cosa preparare di psicologia della devianza, tu hai consigli?

Commenta

Sto operando...
                      X