Care, vecchie, dolci cabine telefoniche!!! ma state via lontano da casa per mezza giornata!!! perchè tutta questa difficoltà a privarsi di un mezzo di comunicazione sostituibile come il cellulare!!! io vivo in provincia di foggia, partirò senza cellulare, soltanto con il mio portafogli che non mi potranno evitare di introdurre in sala perchè nessuno può perquisirvi se non con mandato! non serve nient'altro per mezza giornata! e comunque nelle principali stazioni d'italia, e in questo caso a termini, ci sono delle cassette di sicurezza x conservare delle cose di valore e non solo. Chi portasse con se un bagaglietto, se è necessario restare una notte potrà lasciarlo lì e ritornare a prenderlo ovviamente a pagamento!!! Oppure x chi resta una notte lascia tutto nell'albergo e paga due notti invece che una!!! Ma poi che vi aspettavate??? intorno ai concorsi c'è un giro di soldi!!!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Senato della Repubblica - Assistenti Parlamentari (SCADENZA PROROGATA AL 15 MAGGIO)
Comprimi
X
-
rispondo io a tutti:
i cellulari potevano essere portati all'interno
c'è il metal detector all'ingresso (stile aereoporto) in cui in una vaschetta ti fanno mettere tutti gli oggetti di metallo
Prima della prova danno per 20 minuti le stesse spiegazioni per molte volte per evitare isterismi da errori
le domande sono facili e sono 80 per 60 minuti (logica verbale e sequenze alfanumeriche ed anche capacità visiva...cultura generale praticamente assente se non in 2 o 3 domande veramente moooolto facili)
P.S. l'unico problema potrebbe venire dalla fretta e da poco tempo a disposizione e di certo chi non ha mai fatto test preselettivi troverà un po' arduo muoversi...
Commenta
-
ho fatto il test...
...innanzitutto un po' di info per chiarire dubbi:
- fanno entrare senza problemi piccole borse, marsupi, zainetti ecc, ovviamente tutto viene passato al metal detector tipo aeroporto
- cellulari si, ma spenti (ovvio) e in tasca o in borsa
- è sufficiente il solo documento di riconoscimento, la ricevuta è bene averla ma non la guarda nessuno (almeno oggi!)
- il mezzo più comodo per raggiungere la sede è il trenino FM1 (da Tiburtina per Fiumicino Aer ogni 15 min), la stazione Magliana è vicinissima anche a piedi. Invece per chi decidesse di utilizzare mezzi propri...in bocca al lupo per il traffico ed il parcheggio praticamente inesistente! Ho avuto difficoltà anche a parcheggiare la moto, per non parlare del traffico praticamente impazzito in quel fazzoletto di strada :-(
Adesso un po' di cronaca:
arrivo alle 8.00 facendomi strada con la moto tra macchine, autobus e persone...
parcheggio vicino allo stabilimento danesi, fortunatamente le 2 ruote le metto sempre ovunque! (honda santa subito)
8.30 aprono un cancello laterale e siamo tutti dentro....caspita quanti siamo!
inizia a serpeggiare la notizia che oggi si fa tardi ma non si capisce perchè...vabbè...
con molta calma controllano uno per uno che il nome sia in lista (tipo discoteca!)
poi il metal detector: borse e giacche nello scanner e si passa il varco (oggi nessuno di noi aveva armi!!!) controllano il documento e consegnano un po' di fogli e buste,
altro capannone e finalmente ci si siede in ordine sparso,
sono le 9.15 ma prima delle 10 ci dicono che non s'inizia, ok meglio così almeno vado al bagno a fare plin plin.
10.00 il tizio inizia a spiegare le modalità di svolgimento e ci vengono consegnate le etichette adesive, i fogli risposta e per ultimo il foglio domande...che chi lo tocca muore!!!!
10.18 via.....FINALMENTE!
80 domande in 60 minuti: risp. esatta=1; risp. errata=-0,30; risp. mancante=-0,20;
11.18 STOP
via le penne, fogli nelle varie buste e ritiro dei plichi
11.35 siamo già tutti fuori a guardare negli occhi i nostri "avversari futuri colleghi" che hanno l'esame dopo di noi, ritrovando quella sottile tensione che per noi ormai è ricordo.
Capitolo domande:
non sono difficili...
prima domanda, la capitale dell'islanda! ;-)
poi parecchia matematica con calcoli algebrici semplicissimi (addizioni, sottrazioni, divisioni, piccole equazioni ecc)...se non fosse per il fatto che la lancetta dell'orologio inizia ad accelerare....AAAARGHH...
Niente storia ma parecchi giochini logici tipo sequenze alfanumeriche da completare, proporzioni logiche, conteggio di vocali in stringhe ecc
e molti test visivi :-(
il problema vero non è la difficoltà ma il tempo a disposizione: hanno dato lo stop quando avevo compilato 74 domande...le 6 mancanti le ho messe a caso incrociando le dita!
Considerazione personale, al prossimo concorso mi preparo con la cara vecchia Settimana Enigmistica! ;-)
Termino qui il mio resoconto, scusate se sono stato prolisso
...e in bocca al lupo, cari colleghi avversari! :-)
Commenta
-
@vittoria74, vedo che ha già detto tutto luigic.... io il cellulare non l'ho portato per sicurezza, ma molti ce l'avevano in borsa...quindi....
le domande più difficili per me sono quelle con le figure, ma è tutto molto soggettivo: per esempio io vado male con la matematica e bene con tutto ciò che è linguistico (definizioni, sinonimi, contrari ecc). Però magari per te è il contrariodirei che tutti i diversi tipi di esercizi logici erano ben rappresentati (logica verbale, visiva, matematica ecc ecc). Nel mio test niente storia.
Commenta
-
Originariamente inviato da greeneye Visualizza il messaggioMa per ogni quesito quante sono le risposte..3 o 4?
Ma se non si risponde a qualche domanda considerano nulla la prova? Ci sono domande con risposta obbligatoria e altre no? O si deve rispondere a tutto per forza??
GRAZIE
bisogna annerire la casella corrispondente e non è possibile correggere
Le 80 domande sono tutte paritarie: per ogni risposta non data tolgono 0,20 mentre se la sbagli tolgono 0,30 dal totale
Commenta
-
Chiarimenti
Originariamente inviato da luigic Visualizza il messaggio...innanzitutto un po' di info per chiarire dubbi:
- fanno entrare senza problemi piccole borse, marsupi, zainetti ecc, ovviamente tutto viene passato al metal detector tipo aeroporto
- cellulari si, ma spenti (ovvio) e in tasca o in borsa
- è sufficiente il solo documento di riconoscimento, la ricevuta è bene averla ma non la guarda nessuno (almeno oggi!)
- il mezzo più comodo per raggiungere la sede è il trenino FM1 (da Tiburtina per Fiumicino Aer ogni 15 min), la stazione Magliana è vicinissima anche a piedi. Invece per chi decidesse di utilizzare mezzi propri...in bocca al lupo per il traffico ed il parcheggio praticamente inesistente! Ho avuto difficoltà anche a parcheggiare la moto, per non parlare del traffico praticamente impazzito in quel fazzoletto di strada :-(
Adesso un po' di cronaca:
arrivo alle 8.00 facendomi strada con la moto tra macchine, autobus e persone...
parcheggio vicino allo stabilimento danesi, fortunatamente le 2 ruote le metto sempre ovunque! (honda santa subito)
8.30 aprono un cancello laterale e siamo tutti dentro....caspita quanti siamo!
inizia a serpeggiare la notizia che oggi si fa tardi ma non si capisce perchè...vabbè...
con molta calma controllano uno per uno che il nome sia in lista (tipo discoteca!)
poi il metal detector: borse e giacche nello scanner e si passa il varco (oggi nessuno di noi aveva armi!!!) controllano il documento e consegnano un po' di fogli e buste,
altro capannone e finalmente ci si siede in ordine sparso,
sono le 9.15 ma prima delle 10 ci dicono che non s'inizia, ok meglio così almeno vado al bagno a fare plin plin.
10.00 il tizio inizia a spiegare le modalità di svolgimento e ci vengono consegnate le etichette adesive, i fogli risposta e per ultimo il foglio domande...che chi lo tocca muore!!!!
10.18 via.....FINALMENTE!
80 domande in 60 minuti: risp. esatta=1; risp. errata=-0,30; risp. mancante=-0,20;
11.18 STOP
via le penne, fogli nelle varie buste e ritiro dei plichi
11.35 siamo già tutti fuori a guardare negli occhi i nostri "avversari futuri colleghi" che hanno l'esame dopo di noi, ritrovando quella sottile tensione che per noi ormai è ricordo.
Capitolo domande:
non sono difficili...
prima domanda, la capitale dell'islanda! ;-)
poi parecchia matematica con calcoli algebrici semplicissimi (addizioni, sottrazioni, divisioni, piccole equazioni ecc)...se non fosse per il fatto che la lancetta dell'orologio inizia ad accelerare....AAAARGHH...
Niente storia ma parecchi giochini logici tipo sequenze alfanumeriche da completare, proporzioni logiche, conteggio di vocali in stringhe ecc
e molti test visivi :-(
il problema vero non è la difficoltà ma il tempo a disposizione: hanno dato lo stop quando avevo compilato 74 domande...le 6 mancanti le ho messe a caso incrociando le dita!
Considerazione personale, al prossimo concorso mi preparo con la cara vecchia Settimana Enigmistica! ;-)
Termino qui il mio resoconto, scusate se sono stato prolisso
...e in bocca al lupo, cari colleghi avversari! :-)
ANCHE QUI QKE ESEMPIO
GRAZIE INFINITE
CIAO!
Commenta
-
Originariamente inviato da svetonio Visualizza il messaggio@vittoria74, vedo che ha già detto tutto luigic.... io il cellulare non l'ho portato per sicurezza, ma molti ce l'avevano in borsa...quindi....
le domande più difficili per me sono quelle con le figure, ma è tutto molto soggettivo: per esempio io vado male con la matematica e bene con tutto ciò che è linguistico (definizioni, sinonimi, contrari ecc). Però magari per te è il contrariodirei che tutti i diversi tipi di esercizi logici erano ben rappresentati (logica verbale, visiva, matematica ecc ecc). Nel mio test niente storia.
Grazie ancora, sei stato davvero gentile.In bocca al lupo
Commenta
Commenta