che immenso piacere è stato conoscere di xsona katya e annarita!!!e già...eravamo tutte vicine di banco..io nn ho visto nessuno copiare...forse un pò impacciato fra codici e fogli un ragazzo poco distante da me, ma nn pox dirlo con certezza..
Ragazzi, anck'io credo che + o - tutti abbiamo fatto un buon compito...credo che a qst punto la fortuna dovrà assisterci!le correzioni saranno molto soggettive..sxiamo cmq che, in caso positivo, gli orali siano almeno dopo circa 2 mesi dgli esiti..Un bacio grosso grosso alle mie 2 amikette Katya e Annarita..e a voi tutti un saluto affettuoso!!
rAGAZZI......
MA COME FATE A PENSARE GIà AL CORSO SE ANCORA
DEVONO USCIRE I RISULTATI DELLA PROVA SCRITTA
POI CI SAREBBE LA PROVA ORALE, POI LE PROVE PSICO-FISICHE?!!
BEATI VOI CHE SIETE COSì OTTIMISTI
hai ragione,è ancora troppo lunga la strada...
speriamo bene per questo primo risultato...
tutto il resto verrà poi...
1 Corso: pensi che come manuale di studio per il diritto penitenziario sia migliore il Canepa Merlo o Il Brunetti Ziccone?
io ho studiato sul canepa-merlo ma non mi ha soddisfatto molto.
Chi ha studiato sul Brunetti come si è trovato?
ragazzi ma come avete fatto a conoscervi tutti???
qualcuno di voi era nel settore 8???
mi avrebbe fatto piacere incontrarvi...
cmq è come se vi conoscessi già un pò...
Sono due testi con impostazioni differenti; il Canepa è più discorsivo, mentre il Brunetti più schematico e completo. Per i temi io ho utilizzato entrambi, per l'orale solo il Canepa-Merlo.
Ma l'esame orale richiede uno studio diverso, quindi un manuale come il Canepa è di certo più indicato. Un saluto
Sono due testi con impostazioni differenti; il Canepa è più discorsivo, mentre il Brunetti più schematico e completo. Per i temi io ho utilizzato entrambi, per l'orale solo il Canepa-Merlo.
Ma l'esame orale richiede uno studio diverso, quindi un manuale come il Canepa è di certo più indicato. Un saluto
caro primo corso,
dato che risulti in linea approfitto per dirti "grazie" per l'attenzione che presti alle nostre discussioni e per le risposte che fornisci ai nostri dubbi...
che significa "studio diverso"??
all'orale come sono i commissari, puntigliosi???
pignoli??
...credo proprio il contrario, se ha consigliato il Canepa.
Penso che il Brunetti sia piu' utile per uno scritto, visto come è prolisso, analitico e infarcito di giurispudenza, mentre all'orale non c'è tempo per sciorinare tutto quel popo' di roba....
Non so voi, ma io per 1 mese metto il cervello in stand by; tra orale avvocato e scritti da vicecommissario sto cotta...e del resto ho una marea di atti in arretrato.
Se per caso adnranno bene gli scritti a studierò dal Canepa... il Brunetti è infinito.
Galis
ps.
ma voi come avete svolto i temi?
Lo studio per l'orale è diverso, intanto perchè si devono studiare 8 materie (fra cui Amministrativo) e non 3, secondariamente perchè non avrete 8 ore per sviluppare e argomentare sulle domande che vi saranno sottoposte, ma solo 45 minuti, un'ora che vi terrà impegnati su tanti e diversi argomenti. Dunque dovrete essere pronti e sintetici e dimostrare in poco tempo la vostra preparazione.
Di conseguenza il Canepa Merlo, di certo meno completo rispetto al Brunetti Zicone, risulta tuttavia più indicato per un orale, perchè permette di perdere meno tempo nel studiarlo.
Quanto alla comprensione della commissione: più saranno gli ammessi agli orali meno saranno comprensivi; se, invece, gli ammessi dovessero essere pochi, ma non ve lo auguro, troverete molta apertura da parte di chi vi sentirà. Un saluto
Commenta