Originariamente inviato da angvtond
Visualizza il messaggio
Organizzare una prova per cosi tante persone è un impegno EPICO.
La prima difficoltà consiste nel repire i 1200 candidati: bisogna contattare gli itis, pescare i cv dal proprio database e le candidature spontanee. Poi si effettua uno screening dei curricola e, una volta trovati i migliori(in un dato momento), si deve contattare tutti, uno ad uno, con telefonata e mail.
Bisogna poi organizzare aule, materiali, procedure e test da svolgere.
Con una media di circa 50/100 persone al giorno per i test scritti, si possono prevedere settimane di lavoro solo per questa fase. In seguito è necessario correggere tutte le prove stilando una prima graduatoria.
Successivamente si convocano al colloquio dal primo in graduatoria a scendere fino a occupare tutti i posti disponibili. (Sarebbe interessante sapere quanti ne hanno chiamati per ogni singolo posto disponibile, se due per posto o addirittura tre o più.)
Bisogna anche considerare che dedicando 1 ora a candidato, per sentire 440 persone (cioè 2 per posto di lavoro in lombardia) servirebbero 440 ore di lavoro.
Ipotizzando 3 gruppi di selezionatori, quindi 3 ing. e 3 psicologi che fanno colloqui 6 ore al giorno servirebbero almeno 24 giorni lavorativi senza imprevisti, ne vacanze per sentirli tutti.
Tutto considerato direi che sono ancora nei tempi e capisco perchè vogliano utilizzare le graduatorie anche per altri lavori.
Quello che mi ha sorpreso è che abbiano trovato il tempo di rispondere alla mia E-mail!! =)
Commenta