annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Coccinemella Visualizza il messaggio
    Buongiorno ragazzi!Mi sono appena iscritta al concorso e vi posso dire che siamo quasi a quota 3800!!!
    Dalla prossima settimana le iscrizioni giornaliere si ridurranno di molto per poi esplodere dal 27/28 febbraio. Secondo me arriveremo a 10000 complessivi: 4-2-1-3

Commenta

Salve ragazzi, avrei una domanda per quanto riguarda il programma di contabilità e bilancio. I principi di redazione e i criteri di valutazione che bisogna sapere sono quelli previsti dalla disciplina italiana o quelli dello IASB? stessa domanda per gli schemi di bilancio. Grazie!!!

Commenta

Salve a tutti,
        secondo voi per ogni materia è sufficiente studiare solo gli argomenti elencati nel bando? grazie!

Commenta

Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggio
          Buongiorno a tutti,
          vi do alcune precisazioni a Vostro beneficio (io ho già partecipato al concorso con successo).
          Allora:
          1. per tutti i profili non esistono testi onnicomprensivi che coprono tutto il programma: bisogna attingere da più testi univeristari ma anche da papers, file html, ecc.;
          2. per il profilo A (economisti - aziendali), allo scritto bisognava svolgere 2 temi in 5ore; in particolare, per il I tema si poteva scegliere tra le materie di Contabilità e Bilancio o Finanza Aziendale mentre il II tema era in Economia degli intermediari. La mattina della prova scritta la commissione si riunisce e presenta in aula 3 trittici di tracce, vengono chiamati dei candidati per sorteggiare un trittico e poi inizia la prova;
          3. durante la prova pre selettiva è possibile che vengano indicate le date presumibili per lo svolgimento della prova scritta (ad esempio, nella terza decade del mese di maggio);
          4. l'assegnazione dei vincitori può avvenire a Roma o in Filiale (nel ns caso il rapporto è stato 2/3 a Roma, 1/3 in Filiale);
          5. gli idonei (chi supera l'orale in posizione non utile in graduatoria) vengono, in genere, assunti entro 1 anno e 1/2;
          6. per il profilo A, lasciate stare il Breley-Myers, preparatevi su questi testi:

Finanza aziendale

- Damodaran A. – Finanza Aziendale ed. Hoepli;
          - Foerster Stephen R. - Finanza aziendale per il management, ed. Il mulino;

Economia intermediari

- Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara Alemanni - Economia degli intermediari finanziari 3/ed. – ed. Mc Graw Hill;
          - Forestieri Giancarlo, Mottura Paolo - Il sistema finanziario – ed. Egea;
          - Onado Marco, - Economia e regolamentazione del sistema finanziario - ed. Il mulino.

7. per Vs curiosità, il lordo previdenziale del primo annuo è stato € 57.000 ca.

In bocca al lupo.

Insider
          Una domanda, io ho la versione di economia degli intermediari finanziari del 2004. Va bene lo stesso o ci sono molte differenze rispetto alla 3 edizione?

Commenta

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
            Facciamo un po' di chiarezza.
            Al momento gli stipendi sono bloccati (una scelta del vertice, è in corso un ricorso al TAR).
            I circa 43mila euro lordi sono la somma del livello base più la produttività e un premio di presenza medio.
            Dopo 5 anni si potrà fare il concorso per l'accesso alla carriera direttiva e diventare funzionario di seconda, però si spera che la trattativa in corso per la riforma delle carriere migliori l'assetto complessivo degli inquadramenti.
            A me anche così non è che farebbe proprio schifo eh!!!!

Commenta

ciao a tutti! Mi aggiungo anch'io agli aspiranti coadiutori
              Qualcuno sa darmi consigli o informazioni sui manuali più utili per la preparazione all'esame? Sono in lizza nel profilo B, quello giuridico.
              Per diritto privato e commerciale, pensavo al Campobasso, ma ho visto che qualcuno nomina anche il Ferri: pareri?
              per amministrativo davvero indeciso tra guido corso, cerulli-irelli, cassese. Mentre per la giustizia amministrativa mi pare che l'unico in circolazione sia il Travi, ma correggetemi se sbaglio!
              Legislazione bancaria e finanziaria navigo nel buio e qualsiasi aiuto è bene accetto! Ho visto che sono stati consigliati Costi per l'ordinamento bancario e Annunziata per il mercat mobiliare. Soprattutto il Costi non mi convince, oltre a essere piuttosto lungo all'uni ho usato il suo "mercato mobiliare", era molto complesso e spesso e volentieri si limitava a riportare il testo della legge senza nemmeno provare a spiegarlo! Infatti se qualcuno sta penando di fare la parte del mercato mobilire sul Costi...beh, non lo prenda sottogamba...

Grazie a tutti in anticipo!

PS: sapete se e quando uscirà una lista di libri consigliati? Ho cercato sul sito ma non ho trovato nulla del genere, solo vari saggi e paper che penso siano utili per integrare i manuali.

Commenta

Originariamente inviato da robysm86 Visualizza il messaggio
                Una domanda, io ho la versione di economia degli intermediari finanziari del 2004. Va bene lo stesso o ci sono molte differenze rispetto alla 3 edizione?
                serebbe meglio la versione ultima aggiornata.

Commenta

Originariamente inviato da c@racol Visualizza il messaggio
                  Salve a tutti,
                  secondo voi per ogni materia è sufficiente studiare solo gli argomenti elencati nel bando? grazie!
                  e quali altri? non ti sembrano abbastanza?

Commenta

Originariamente inviato da giuseppe1107 Visualizza il messaggio
                    Salve ragazzi, avrei una domanda per quanto riguarda il programma di contabilità e bilancio. I principi di redazione e i criteri di valutazione che bisogna sapere sono quelli previsti dalla disciplina italiana o quelli dello IASB? stessa domanda per gli schemi di bilancio. Grazie!!!
                    I principi di redazione e i criteri di valutazione che bisogna sapere sono quelli previsti dallo IASB. Stessa cosa per gli schemi di bilancio: le banche redigono il bilancio solo in base agli IAS.

Commenta

Originariamente inviato da Heleny Visualizza il messaggio
                      A me anche così non è che farebbe proprio schifo eh!!!!
                      sicuramente, ma devi arrivare in cima alla montagna che è lunghissima da scalare!

Commenta

Sto operando...
                      X