annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti!
    Purtroppo non riesco a trovare online alcun sito o testo che mi aiuti a prepararmi alla prova preselettiva.
    Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille!

Commenta

Possiamo, quindi, considerarci immuni??

Originariamente inviato da EuropeoCC Visualizza il messaggio
      Leggi bene,
      i tagli interessano 23 filiali utenza (sono le filiali che fanno solo incassi pagamento ecc. tipo Avellino, Caserta ecc.) e sei unità che sono sedi distaccate delle unità regionali (tipo Cosenza). Queste ultime secondo me non subiranno tagli di personale ma solo tagli immobiliari e costi connessi (l'articolo è molto superficiale, come al solito quando si parla di tagli), mentre per le prime i tagli del personale saranno un 500 (devono essere per lo piu' addetti allo sportello, operatori IT e addetti alla sorveglianza). Se è così questi tagli non interessano minimamente i profili legati ai concorsi per coadiutori e forse nemmeno quelli per assistenti. Quindi dovrebbero aumentare i posti per questi concorsi. Prova ne è che i posti del concorso in corso sono stati ampliati.

Commenta

Allora, ragazzi... non so so può essere d'aiuto però ho passato mezza giornata a cercare online materiale per la preparazione. Vi prego di scusarmi se ciò che sto postando è già noto:

- Libri:
        1) Alphatest - Concorso per coadiutori in Banca d’Italia Alpha Test, Concorsi ed esami : Personale Amministrativo | Concorso per coadiutori in Banca d
        2) L'arcinoto De Simone: 76 Coadiutori Banca d'Italia - Profili A, B e D - Teoria e Quiz 345/3 - Casa Editrice - Edizioni Simone

- Apps: ho trovato una vera chicca per Android, qualcuno l'ha già provata?
        CoadiutoriQuizA https://play.google.com/store/apps/d...9hZGl1dG9yaSJd

Commenta

Originariamente inviato da studente Visualizza il messaggio
          Ti rispondo Insider dato che mi hai tirato in causa.
          Il post di quel ragazzo che ha scritto 19 facciate totali per 2 elaborati, come dice lui, mi ha fatto PRESUMERE che i contenuti non mancassero e dare 13/30 ad entrambi gli elaborati (mi sembra) cosa rappresenta? Una penalizzazione per la capacità di sintesi? Non lo so... sono queste cose che "rattristano".

Detto questo, ritengo che possiamo chiudere qui ogni altro post che non miri unicamente ad aggiungere ulteriori informazioni sul migliore svolgimento del concorso.

Rimetto a voi le FONTI DI STUDIO che ho trovato in tutto questo forum (principalmente grazie a Insider) e che avevo citato nei precedenti post solo per nome autore sperando possano essere un riepilogo di aiuto:

economia degli intermediari finanziari-saunders 612 pg(foresti mottura-SIRONI A., Rischio e valore nelle banche. Risk management e capital allocation, Egea, Milano, gennaio 2005sironi resti)+requisiti patrimoniali
          sistema finanziario-forestieri/mottura 496 pg
          economia e regolamentazione del sistema finanziario-onado 336 pg
          Economia e gestione della banca-Ruozi 420 pg
          Rischio e valore nelle banche-Resti/Sironi ? 800 pg
          J. HULL, Opzioni, futures e altri derivati

Fiscali: compendio di diritto tributario della Simone aggiornatissimo (l'ultimo uscito magari) e studiate i capitoli sulla tassazione d'impresa e degli strumenti finanziari.

Finanza aziendale-damodoran 768 pg-
          Finanza Aziendale per il management-foerster stephen- 200 pg
          Dallocchio-
          Principi di Finanza-BREALY-MAYERS 932 pg
          +derivati,finanza straordinaria

Giunta F. - Pisani M., "Il bilancio", ed. Apogeo (ultima edizione disponibile 2^ o 3^); 704 pg
          integratelo con delle dispense sui principi contabili internazionali (per quest'ultimi, focalizzatevi su schemi di bilancio, IAS 7 rendiconto e soprattutto IAS 39);
          Mottura - Paci, "Economia e gestione della banca e
          dell'assicurazione", ed. Egea - solo capitolo 4

diritto commerciale-tutto Campobasso
          legislazione bancaria e finanziaria-Giorgianni
          ordinamento bancario-costi + disciplina mercato mobiliare-annunziata +TUFeconomia degli intermediari finanziari-
          Ma da quando un esame si passa "a peso" come in frutteria????
          Con tutto il rispetto per il ragazzo che ha scritto 19 pagine, cosa che deve pure essergli costata molta fatica, ma mi pare evidente che uno di noi potrebbe pure scrivere 32 pagine di cavolate...
          Mai sentito parlare di rapporto qualità-quantità????
          I motivi potrebbero essere tantissimi..... magari è andato fuori tema....
          o, come lui stesso ha ammesso, potrebbe aver scritto con una calligrafia così incomprensibile da aver reso difficile la correzione dell'elaborato!!!
          Se è vero che in molti casi ci possono essere delle penalizzazioni per favorire il raccomandato di turno non vedo come questo esempio possa essere plausibile!!!

Commenta

Ciao a tutti, per le prove preselettive discipline economiche da dove state studiando il bilancio delle banche? come ve la cavate con i test? sapete se è ammesso il vocabolario di inglese? la calcolatrice è espressamente esclusa. Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Annaisa77 Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti, per le prove preselettive discipline economiche da dove state studiando il bilancio delle banche? come ve la cavate con i test? sapete se è ammesso il vocabolario di inglese? la calcolatrice è espressamente esclusa. Grazie
              Non capisco perchè non leggiate i post precedenti...
              Alla prova preselettiva non potete portare neanche la penna, chiaro? Altro che calcolatrice o vocabolario di Inglese...
              Poi, ho già scritto il capitolo di un libro dove il bilancio delle banche è fatto benissimo: cercatelo...

Commenta

Originariamente inviato da Heleny Visualizza il messaggio
                Ma da quando un esame si passa "a peso" come in frutteria????
                Con tutto il rispetto per il ragazzo che ha scritto 19 pagine, cosa che deve pure essergli costata molta fatica, ma mi pare evidente che uno di noi potrebbe pure scrivere 32 pagine di cavolate...
                Mai sentito parlare di rapporto qualità-quantità????
                I motivi potrebbero essere tantissimi..... magari è andato fuori tema....
                o, come lui stesso ha ammesso, potrebbe aver scritto con una calligrafia così incomprensibile da aver reso difficile la correzione dell'elaborato!!!
                Se è vero che in molti casi ci possono essere delle penalizzazioni per favorire il raccomandato di turno non vedo come questo esempio possa essere plausibile!!!
                Utilità di questo intervento?

Commenta

Help!

Chiedo aiuto in merito al compito di finanza aziendale.

Come fate a calcolare il costo del capitale usando solamente i dati della tabella? Mi mancano parecchi dati: Il beta, il premio per il rischio di mercato, il livello di indebitamento ed anche il tasso rf (ma forse per quest'ultimo posso ipotizzare che è pari alla crescita del PIL - 3%).

Insider cosa mi sfugge?

grazie

Commenta

Originariamente inviato da orni

cercherò di essere più chiara: quando in un esercizio c'è scritto "obiettivo di leverage costante" s'intende che se inizialmente la leva è di 10 sempre di 10 deve rimanere (a meno di haircut o garanzie). e te lo confermo anche perchè sennò l'esercizio non avrebbe senso visto che si tratta di rischio di liquidità.
                    detto ciò
                    supponiamo che la situazione iniziale sia:
                    Asset= 100 Debt=90 Equity=10 (LEVA=10)

1°caso P(A) aumenta dell'1%: A=101 E=11 D=90 se fosse cosi la leva sarebbe L=9,18. io voglio che la leva sia costante (quindi stesso livello iniziale=10). aumento il debito di 9 (D=99) cosicchè L=10
                    con questi 9 che ho in più ci compro delle azioni addizionali. quindi un aumento di 1 punto percentuale nel prezzo conduce ad un aumento di valore pari a 9.
                    2°caso vale esattamente il contrario. A=109 E=10 D=99. per riportare la leva a 10 bisognerà vendere 9 per ripagare il debito.

il succo qual'è? sta proprio nel leverage prociclico. un aumento di P conduce ad un'acquisto, una diminuzione ad una vendita. questo non è conveniente, anzi, può condurre ad una spirale di prezzi e inoltre (come richiede l'esercizio) a problemi di roll out e di funding.

diverso è il punto della garanzia che incide sul margine, quindi sulla leva.

Originariamente inviato da antoniopap Visualizza il messaggio
                    perchè modifichi il debito invece di registrare un utile??
                    l' utile non modifica mica la leva istantaneamente?
                    Non sono d'accordo. Devono esserci gli utili di 9 e l'attivo va a 110. Sennò dove lo tiri fuori che il LEVERAGE= 10 da Attivo 101 e Equity=91 ????

Commenta

LEVERAGE= 10 da Attivo 101 e Equity=11

Commenta

Sto operando...
                      X