annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Profilo D Visualizza il messaggio
    Buongiorno Insider,
    mi permetto anche io di rivolgerti una domanda sulla struttura e stesura dei due elaborati.
    Nel 2010 ho partecipato al concorso profilo G superando il test preselettivo con una buona valutaizone (abbondantemente tra i primi 50) ma non ho poi superato gli scritti (conseguendo il punteggio di 13 su entrambe le prove).
    I miei due elaborati totalizzavano 19 facciate, non credo che il contenuto fosse insufficiente, per questo mi sono convinto che la lunghezza e a causa della fretta la calligrafia, siano state due discriminanti fondamentali in senso negativo.
    So che sembra banale ma vorrei chiederti la lunghezza dei due tuoi elaborati.
    Grazie per la tua disponibilità
    Ciao Profilo D,
    mi sembra assurdo che tu ti sia classificato tra i primi 50 col preselettivo e poi non abbia superato lo scritto, se hai superato un preselettivo così difficile sicuramente avrei avuto un'ottima preparazione. Posso chiederti quanto hai preso la preselettivo e se il punteggio è che ti ha permesso di superare il preselettivo è stato alto grazie alle prove di inglese ed ai test psicoattitudinali oppure grazie ad un buon numero di risposte alle domande tecniche. Vorrei sapere anche se sei giurista o economista e quanto tempo prima del concorso hai iniziato a studiare. So che ti ho fatto una raffica di domande, ma importante l'esperienza di una persona che ha superato il preselettivo e che ha già affrontato lo scritto. Ti sarei veremante grato se potessi rispondere.

Commenta

Originariamente inviato da Leccebri Visualizza il messaggio
      Ciao Profilo D,
      mi sembra assurdo che tu ti sia classificato tra i primi 50 col preselettivo e poi non abbia superato lo scritto, se hai superato un preselettivo così difficile sicuramente avrei avuto un'ottima preparazione. Posso chiederti quanto hai preso la preselettivo e se il punteggio è che ti ha permesso di superare il preselettivo è stato alto grazie alle prove di inglese ed ai test psicoattitudinali oppure grazie ad un buon numero di risposte alle domande tecniche. Vorrei sapere anche se sei giurista o economista e quanto tempo prima del concorso hai iniziato a studiare. So che ti ho fatto una raffica di domande, ma importante l'esperienza di una persona che ha superato il preselettivo e che ha già affrontato lo scritto. Ti sarei veremante grato se potessi rispondere.
      Nel test preselettivo è fondamentale rispondere soltanto alle domande di cui si è certi della risposta esatta.
      Personalmente ho puntato tutto sulle domande tecniche (il punteggio massimo totalizzabile mi sembra fosse 60) risponendo a pochissimi domande di inglese e psicoattitudinali non perchè fossero difficili ma perchè spesso richiedono più di un minuto di riflessione (per l'inglese viene fornito un testo che quindi va letto compreso e poi utilizzato per le risposte), quindi meglio puntare ad un'ottima preparazione delle materie d'esame, anche perchè i risultati in media vengono pubblicati dopo una settimana ed entro un mese c'è lo scritto...quindi già al preselettivo si deve arrivare preparati, altrimenti rischi di vanificare il tutto con gli scritti.
      Credo la mia preparazione fosse buona, sono un economista (all'epoca ero direttore investimenti per un istituto bancario italiano in una sede all'estero).
      Non ricordo il mio punteggio esatto del preselettivo mi sembra fosse intorno al 48 (come ti dicevo magari non ne rispondere tante ma giuste, mi sembra che l'ultimo classificato tra i 120 che accedevano allo scritto fosse sotto i 30 punti).

Commenta

Nel test preselettivo è fondamentale rispondere soltanto alle domande di cui si è certi della risposta esatta.
        Personalmente ho puntato tutto sulle domande tecniche (il punteggio massimo totalizzabile mi sembra fosse 60) risponendo a pochissimi domande di inglese e psicoattitudinali non perchè fossero difficili ma perchè spesso richiedono più di un minuto di riflessione (per l'inglese viene fornito un testo che quindi va letto compreso e poi utilizzato per le risposte), quindi meglio puntare ad un'ottima preparazione delle materie d'esame, anche perchè i risultati in media vengono pubblicati dopo una settimana ed entro un mese c'è lo scritto...quindi già al preselettivo si deve arrivare preparati, altrimenti rischi di vanificare il tutto con gli scritti.
        Credo la mia preparazione fosse buona, sono un economista (all'epoca ero direttore investimenti per un istituto bancario italiano in una sede all'estero).
        Non ricordo il mio punteggio esatto del preselettivo mi sembra fosse intorno al 48 (come ti dicevo magari non ne rispondere tante ma giuste, mi sembra che l'ultimo classificato tra i 120 che accedevano allo scritto fosse sotto i 30 punti).
        Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e celerità nelle tue risposte. E' scoraggiante però che una persona con esperienza nel settore e che ha superato il preselettivo rispondendo alle domande tecniche per poco non abbia superato gli scritti. Non me lo spiego proprio, non capisco dove può esserci stato l'inghippo. E comunque grazie ancora. Ps. un'ultima cosa, quanto tempo prima del concorso hai inziato a studiare se posso chiedertelo. In ogni caso ora c'è una nuova opportunità.

Commenta

Posso chiederti quanti eravate al pre selettivo e quanti posti erano disponibili per il tuo profilo cmq entrerai lo meriti la tua situazione e assurda tieni duro almeno hai un lavoro!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da studente Visualizza il messaggio
            Ma alla preselettiva te li daranno dei fogliacci per scarabocchiare i ragionamenti vero??
            Quoto. Ci doteranno di carta e penna per eventuali calcoli? O bisogna fare tutto a mente?

Commenta

Originariamente inviato da pastello Visualizza il messaggio
              Quoto. Ci doteranno di carta e penna per eventuali calcoli? O bisogna fare tutto a mente?

Per il mio profilo eravamo circa 3.000 iscritti, l'affluenza fu di circa 800 candidati, accedevano allo scritto i primi 120 (i posti disponibili erano 12, credo che alla fine ci furono 15/16 idonei)
              Non vi daranno della carta ma vi permetteranno di utilizzare il testo della prova come base per i calcoli, l'importante è non scarabocchiare il modulo di scrittura delle risposte per il controllo sinottico.
              Non è ammessa la calcolatrice, ma i calcoli non sono difficili, deve essere riconsegnato tutto il materiale che vi è stato fornito.
              X INSIDER
              Ho visto che proprio due giorni fa è stata accetta la supervisione della BCE, condizione che quindi dal 2015 vedrà BI sussidiaria non soltanto nella politica monetaria ed economica ma anche nell'attività di vigilanza...credi che la materia possa meritare un approfondimento anche se verificatasi successivamente alla pubblicazione del bando?
              Grazie, se vorrai rispondere a questa domanda e a quella che ti ho formulato ieri

Commenta

Originariamente inviato da Leccebri Visualizza il messaggio
                Ciao Profilo D,
                veramente, la maggior parte di quelli che passeranno la preselettiva non passeranno la prova scritta successiva
                Comunque, l'utente Profilo D è la dimostrazione che c'è poco da puntare sul livello non troppo elevato dei partecipanti....se una persona con quella esperienza e preparazione non è riuscita a rientrare tra gli idonei, le conclusioni da trarre sono facili.

Commenta

Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggio
                  la capacità di sintesi è tutto in una prova scritta che dura 5 ore e in cui è necessario comporre due temi. sviluppate gli argomenti in poche righe, dense di significato, fatevi uno schema prima di iniziare a scrivere sviluppato in bullet points e, soprattutto, non vi venga in mente di fare prima la minuta e poi la bella: dovete scrivere direttamente in bella.
                  x Insider e per ogni reduce da passate esperienze, magari positive, nell'affrontare la prova scritta.
                  Capacità di analisi e sintesi ritengo siano valide non solo in sede di prova ma anche e soprattutto in fase di preparazione vista la vastità delle tematiche toccate. Concorro per il profilo D.
                  A tal proposito mi interessava sapere un paio di cose:

1) Nel bando si dice espressamente che sarà possibile portare con sè testi normativi purchè non commentati ad esclusione delle circolari di vigilanza della banca d'Italia e dei regolamenti Consob. Che tipo di verifica viene effettuata, se viene effettuata in tal senso? Esistono codici che sono delle vere bibbie e che, mi riferisco soprattutto alle prove giuridiche, se sapientemente consultate offrono una grandissima mano. Secondo voi ci sono problemi a portare codici civili non commentati ma magari con un numero molto elevato di leggi complementari?

2) E' corretta la mia sensazione che gli scritti, gira che ti rigira, vanno a parare su argomenti dove in qualche modo più o meno direttamente rientra l'attività di controllo e vigilanza della banca d'Italia? Ad esempio nell'esame di diritto civile sarei orientato ad approfondire soprattutto le tematiche connesse agli assetti proprietari, alle partecipazioni incrociate, ai coefficienti patrimoniali di società quotate in borsa più che magari soffermarmi su argomenti come società di persone, titoli di credito o ditta insegna e marchio...

3) Da quanto sopra discende l'ultima considerazione con cui vi lascio. Nella preparazione alla prova scritta più che ammattirsi su improbabili disquisizioni giurisprudenziali presenti su testi di carattere universitario, meglio organizzare un percorso proprio ricucendo organicamente soprattutto papers e materiali preso da internet magari dai siti di Consob e Bankit?

Confido nel senso di solidarietà ed altruismo di chi già occupa con soddisfazione ambitissimi posti di lavoro.

Ciao

Commenta

io ho partecipato allo scritto l' anno scorso per i coadiutori territoriali, profilo economico politico.
                    per campobasso eravano in 42, ne sono passati due. io ho avuto 24 ( si passava con trenta) a fianco a me c' erano due assistenti universitarie in economia politica, che non sono passate.
                    non ho mai partecipato al profilo per coadiutori livello aziendale, ma posso immaginare che il livello di preparazione non sia da meno.
                    poi serve sempre molta fortuna, alcuni argomenti li conosciamo meglio di altri.
                    tutti possono provarci, e tutti possono riuscirci solo che è mooolto difficile.
                    buona serata.

Commenta

Buonasera a tutti,
                      ritorno a scrivere sul forum dopo una settimana passata a Francoforte per lavoro. Andiamo per ordine:

Originariamente inviato da roberto86 Visualizza il messaggio
                      x Insider,
                      sono iscritto al profilo D e la mia più grande apprensione risulta nelle formule (finanza ed ec. intermediari); data la vastità del programma avere una conoscenza specifica sulle formule mi risulta molto difficile, sia x motivi di tempo e sia x impostazione di studio. In base alle tue esperienze, ritieni che possa uscire una traccia specifica da elaborare in modalità esercizio oppure le domande rimangono sempre di fondo "teoriche" con una forte capacità di relazione tra gli argomenti?

Grazie.
                      Se conosci i concetti, le formule sono solo un modo per sintetizzare matematicamente i concetti e i principi. Le tracce dei temi possono avere sia una parte "teorica", sia una parte più analitica e pratica.

Originariamente inviato da studente Visualizza il messaggio
                      @ INSIDER

Poi volevo riassumere quello che è stato detto in merito in tutti questi post:

Per la preselettiva dovrebbe bastare il Simone e varie integrazioni (mmm..)

Per lo scritto:
                      SAUNDERS-DAMODARAN-GIUNTA
                      +FORESTIERI-MOTTURA-RUOZI-ONADO--BREALY MYERS+tracce su internet ecc

Ma per essere il più efficaci ed efficienti possibile è meglio studiare su questi testi o direttamente in:

Codice Civile - TUF - TUB - MIFID - Regolamenti, IAS, Bilancio Banche, ecc ?
                      Non ho mai detto che per la preselettiva bastava il Simone, ho invece consigliato testi specifici di Finanza ed Economia degli intermediari: leggete i miei post precedenti dall'inizio; si perde un po' di tempo, ma è utile.

Originariamente inviato da Covenant Visualizza il messaggio
                      Voglio mettere alla prova la tua pazienza. A parte la capacità di sintesi, io vorrei sapere approssimativamente il livello che deve raggiungere l'elaborato per prendere almeno la sufficienza. Se sui 3 punti del tema di ogni materia, uno risponde correttamente a 2 lasciandone 1 in bianco (esempio, si risponde alle domande teoriche ma si fa flop sulla prova pratica) può comunque aspirare al raggiungimento della sufficienza? Penso che l'affermazione "non si può sapere tutto" sia abbastanza banale, e su un programma così vasto, è naturale che ci saranno punti in cui un candidato brillerà, altri in cui vivacchierà e altri ancora in cui potrebbe essere il buio totale....che ne pensi?
                      Dipende tutto dalla Commissione d'esame: svolgi il tema serenamente, non pensare alla quantità dei bullet points che stai svillupando ma alla qualità dello svolgimento, è qust'ultima che verrà valutata.

Buongiorno Insider,
                      mi permetto anche io di rivolgerti una domanda sulla struttura e stesura dei due elaborati.
                      Nel 2010 ho partecipato al concorso profilo G superando il test preselettivo con una buona valutaizone (abbondantemente tra i primi 50) ma non ho poi superato gli scritti (conseguendo il punteggio di 13 su entrambe le prove).
                      I miei due elaborati totalizzavano 19 facciate, non credo che il contenuto fosse insufficiente, per questo mi sono convinto che la lunghezza e a causa della fretta la calligrafia, siano state due discriminanti fondamentali in senso negativo.
                      So che sembra banale ma vorrei chiederti la lunghezza dei due tuoi elaborati.
                      Grazie per la tua disponibilità
                      Francamente non ricordo quanto fossero lunghi i miei temi ma, in effetti, 19 facciate mi sembrano veramente troppe

Per il mio profilo eravamo circa 3.000 iscritti, l'affluenza fu di circa 800 candidati, accedevano allo scritto i primi 120 (i posti disponibili erano 12, credo che alla fine ci furono 15/16 idonei)
                      Non vi daranno della carta ma vi permetteranno di utilizzare il testo della prova come base per i calcoli, l'importante è non scarabocchiare il modulo di scrittura delle risposte per il controllo sinottico.
                      Non è ammessa la calcolatrice, ma i calcoli non sono difficili, deve essere riconsegnato tutto il materiale che vi è stato fornito.
                      X INSIDER
                      Ho visto che proprio due giorni fa è stata accetta la supervisione della BCE, condizione che quindi dal 2015 vedrà BI sussidiaria non soltanto nella politica monetaria ed economica ma anche nell'attività di vigilanza...credi che la materia possa meritare un approfondimento anche se verificatasi successivamente alla pubblicazione del bando?
                      Grazie, se vorrai rispondere a questa domanda e a quella che ti ho formulato ieri
                      La materia dell'Unione Bancaria merita sicuramente un approfondimento soprattutto in preparazione di un'eventuale prova orale e sopratutto per il profilo D che sicuramente riguarda l'Area Vigilanza. Preciso, inoltre, che a Francoforte verrà accentrata la Vigilanza delle "grandi banche": le banche "piccole", le BCC e, soprattutto, tutti gli altri intermediari finanziari non bancari (SIM, SGR, 107, 106, ecc.) continueranno ad essere vigilati dalla Banca d'Italia.

Originariamente inviato da Outsider Visualizza il messaggio
                      x Insider e per ogni reduce da passate esperienze, magari positive, nell'affrontare la prova scritta.
                      Capacità di analisi e sintesi ritengo siano valide non solo in sede di prova ma anche e soprattutto in fase di preparazione vista la vastità delle tematiche toccate. Concorro per il profilo D.
                      A tal proposito mi interessava sapere un paio di cose:

1) Nel bando si dice espressamente che sarà possibile portare con sè testi normativi purchè non commentati ad esclusione delle circolari di vigilanza della banca d'Italia e dei regolamenti Consob. Che tipo di verifica viene effettuata, se viene effettuata in tal senso? Esistono codici che sono delle vere bibbie e che, mi riferisco soprattutto alle prove giuridiche, se sapientemente consultate offrono una grandissima mano. Secondo voi ci sono problemi a portare codici civili non commentati ma magari con un numero molto elevato di leggi complementari?

2) E' corretta la mia sensazione che gli scritti, gira che ti rigira, vanno a parare su argomenti dove in qualche modo più o meno direttamente rientra l'attività di controllo e vigilanza della banca d'Italia? Ad esempio nell'esame di diritto civile sarei orientato ad approfondire soprattutto le tematiche connesse agli assetti proprietari, alle partecipazioni incrociate, ai coefficienti patrimoniali di società quotate in borsa più che magari soffermarmi su argomenti come società di persone, titoli di credito o ditta insegna e marchio...

3) Da quanto sopra discende l'ultima considerazione con cui vi lascio. Nella preparazione alla prova scritta più che ammattirsi su improbabili disquisizioni giurisprudenziali presenti su testi di carattere universitario, meglio organizzare un percorso proprio ricucendo organicamente soprattutto papers e materiali preso da internet magari dai siti di Consob e Bankit?

Confido nel senso di solidarietà ed altruismo di chi già occupa con soddisfazione ambitissimi posti di lavoro.

Ciao
                      Premetto che non sono un giurista ma un'economista.
                      Poi, sono sicuramente corrette la tue sensazioni sull'affrontare i vari argomenti in un'ottica di Vigilanza (ammesso che si sappia farlo: io per primo avrei delle difficoltà) e sul "ricucire organicamente soprattutto papers e materiali preso da internet magari dai siti di Consob e Bankit".
                      Infine, allo scritto puoi portare solo testi normativi, anche i codici onnicomprensivi, l'importante è che non siano commentati in alcun modo.

Un caro saluto a tutti.

Commenta

Sto operando...
                      X