annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ma alla preselettiva te li daranno dei fogliacci per scarabocchiare i ragionamenti vero??

Commenta

@ INSIDER

Poi volevo riassumere quello che è stato detto in merito in tutti questi post:

Per la preselettiva dovrebbe bastare il Simone e varie integrazioni (mmm..)

Per lo scritto:
      SAUNDERS-DAMODARAN-GIUNTA
      +FORESTIERI-MOTTURA-RUOZI-ONADO--BREALY MYERS+tracce su internet ecc

Ma per essere il più efficaci ed efficienti possibile è meglio studiare su questi testi o direttamente in:

Codice Civile - TUF - TUB - MIFID - Regolamenti, IAS, Bilancio Banche, ecc ?

Commenta

Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggio
        la capacità di sintesi è tutto in una prova scritta che dura 5 ore e in cui è necessario comporre due temi. sviluppate gli argomenti in poche righe, dense di significato, fatevi uno schema prima di iniziare a scrivere sviluppato in bullet points e, soprattutto, non vi venga in mente di fare prima la minuta e poi la bella: dovete scrivere direttamente in bella.
        Voglio mettere alla prova la tua pazienza. A parte la capacità di sintesi, io vorrei sapere approssimativamente il livello che deve raggiungere l'elaborato per prendere almeno la sufficienza. Se sui 3 punti del tema di ogni materia, uno risponde correttamente a 2 lasciandone 1 in bianco (esempio, si risponde alle domande teoriche ma si fa flop sulla prova pratica) può comunque aspirare al raggiungimento della sufficienza? Penso che l'affermazione "non si può sapere tutto" sia abbastanza banale, e su un programma così vasto, è naturale che ci saranno punti in cui un candidato brillerà, altri in cui vivacchierà e altri ancora in cui potrebbe essere il buio totale....che ne pensi?

Commenta

Originariamente inviato da Covenant Visualizza il messaggio
          Voglio mettere alla prova la tua pazienza. A parte la capacità di sintesi, io vorrei sapere approssimativamente il livello che deve raggiungere l'elaborato per prendere almeno la sufficienza. Se sui 3 punti del tema di ogni materia, uno risponde correttamente a 2 lasciandone 1 in bianco (esempio, si risponde alle domande teoriche ma si fa flop sulla prova pratica) può comunque aspirare al raggiungimento della sufficienza? Penso che l'affermazione "non si può sapere tutto" sia abbastanza banale, e su un programma così vasto, è naturale che ci saranno punti in cui un candidato brillerà, altri in cui vivacchierà e altri ancora in cui potrebbe essere il buio totale....che ne pensi?
          Non penso proprio che così si possa ottenere la sufficienza.
          Per essere sufficiente su 3 punti devi avere la sufficienza in tutti e 3, non si fa la media tra il punto 1 (mettiamo caso più che buono) e il punto 3 (carente).

Commenta

Originariamente inviato da daslmc Visualizza il messaggio
            Non penso proprio che così si possa ottenere la sufficienza.
            Per essere sufficiente su 3 punti devi avere la sufficienza in tutti e 3, non si fa la media tra il punto 1 (mettiamo caso più che buono) e il punto 3 (carente).
            non credo ci vuole il minimo in entrambi gli scritti non c'entrano i punti.."..La prova è corretta in forma anonima ed è valutata fino a un massimo di 50 punti,
            attribuendo a ognuno dei due elaborati fino a un massimo di 25 punti.
            Vengono valutate esclusivamente le prove scritte dei candidati che abbiano svolto
            entrambi gli elaborati. La prova è superata da coloro che hanno ottenuto almeno 15 punti in
            ognuno dei due elaborati. La votazione complessiva della prova risulta dalla somma dei due
            punteggi utili."

Commenta

Originariamente inviato da studente Visualizza il messaggio
              @ INSIDER

Poi volevo riassumere quello che è stato detto in merito in tutti questi post:

Per la preselettiva dovrebbe bastare il Simone e varie integrazioni (mmm..)

Per lo scritto:

Ma per essere il più efficaci ed efficienti possibile è meglio studiare su questi testi o direttamente in:

Codice Civile - TUF - TUB - MIFID - Regolamenti, IAS, Bilancio Banche, ecc ?
              Ma a che profilo si riferiscono tali testi??

Commenta

Ormai non manca moltissimo! Per lo studio mi sto regolando così: nei mesi scorsi ho rivisto commerciale e civile, adesso solo diritto bancario (profilo b chiaramente). Dal momento che la preselettiva non mi pare così semplice, dedicherò il prossimo mese ad esercitarmi su quello fino allo sfinimento. Successivamente, ove mai riuscissi, mi dedicherei esclusivamente alle tre materie citate per lo scritto. Amministrativo lo escludo perché è la materia che mastico meno. Insider (ben tornato!!!) che ne dici? Considerando che lavoro a tempo pieno, purtroppo non riesco a fare di meglio :/
                tra l'altro, non so voi che ne pensate, ma tantissimi dei miei colleghi hanno presentato la domanda di partecipazione ma adesso che si tratta di studiare stanno mollando.... Magari così tutto il concorso acquisterà dimensioni più "umane"

Commenta

Originariamente inviato da Angel'84 Visualizza il messaggio
                  Ormai non manca moltissimo! Per lo studio mi sto regolando così: nei mesi scorsi ho rivisto commerciale e civile, adesso solo diritto bancario (profilo b chiaramente). Dal momento che la preselettiva non mi pare così semplice, dedicherò il prossimo mese ad esercitarmi su quello fino allo sfinimento. Successivamente, ove mai riuscissi, mi dedicherei esclusivamente alle tre materie citate per lo scritto. Amministrativo lo escludo perché è la materia che mastico meno. Insider (ben tornato!!!) che ne dici? Considerando che lavoro a tempo pieno, purtroppo non riesco a fare di meglio :/
                  tra l'altro, non so voi che ne pensate, ma tantissimi dei miei colleghi hanno presentato la domanda di partecipazione ma adesso che si tratta di studiare stanno mollando.... Magari così tutto il concorso acquisterà dimensioni più "umane"
                  bè la rinuncia da parte di una consistente frazione dei 22000 iscritti è fisiologica.....il problema è che la possibilità che tra quei 22mila non ce ne siano almeno un centinaio competitivi a prescindere da quanto studiano (penso soprattutto a gente che lavora/collabora in ambito universitario) è altamente remota. Io personalmente punto più che altro al passaggio della preselettiva...per la prova scritta ho speranze prossime allo 0, voglio più che altro vedere quanto prendo col livello di preparazione che riuscirò a raggiungere, così da regolarmi di conseguenza al prossimo concorso.

Commenta

Originariamente inviato da Starshine Visualizza il messaggio
                    Ma a che profilo si riferiscono tali testi??
                    Per lo scritto:

Codice Civile - TUF - TUB - MIFID - Regolamenti, IAS, Bilancio Banche, ecc

-----------
                    PROFILO A

Qualcuno di Firenze?

Commenta

Buongiorno Insider,
                      mi permetto anche io di rivolgerti una domanda sulla struttura e stesura dei due elaborati.
                      Nel 2010 ho partecipato al concorso profilo G superando il test preselettivo con una buona valutaizone (abbondantemente tra i primi 50) ma non ho poi superato gli scritti (conseguendo il punteggio di 13 su entrambe le prove).
                      I miei due elaborati totalizzavano 19 facciate, non credo che il contenuto fosse insufficiente, per questo mi sono convinto che la lunghezza e a causa della fretta la calligrafia, siano state due discriminanti fondamentali in senso negativo.
                      So che sembra banale ma vorrei chiederti la lunghezza dei due tuoi elaborati.
                      Grazie per la tua disponibilità

Commenta

Sto operando...
                      X