annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti, io vorrei partecipare al concorso per il profilo C.
    Ma essendo proprio la prima volta che mi confronto con un concorso mi trovo un po' spiazzata e vorrei sapere se qualcuno di voi può darmi alcune informazioni:
    come si svolge nella pratica il concorso?
    Nello scritto ci sono 2 tracce a caso fra i 4 argomenti messi in allegato? O vi sono 4 tracce 1 per ogni argomento e fra di queste bisogna sceglierne due?
    Quanto tempo intercorre di solito fra pretest, scritto e orale?
    Vi sono testi consigliati da qualche parte o si devon trovare da soli? Le prove passate vengono raccolte da qualche parte?
    Le sedi di lavoro come vengono scelte? Si sanno già per il profilo C?
    Quanto è lo stipendio per un coadiutore? Ho sentito dire in giro che sono circa 2000 euro al mese, con tredicesima, quattordicesima e quindicesima, è possibile?
    Scusate la valanga di domande! Spero in un aiuto per risolvere almeno parte di esse.

Commenta

Salve a tutti!!!!
      Io sono un insegnante di economia aziendale negli istituti tecnici
      quindi per me è quasi obbligatorio concorrere per il profilo A...
      anche se temo che arriveranno migliaia e migliaia di domande!!!
      Il problema è che non ho mai avuto a che fare con finanza aziendale quindi comincerò proprio da li!!!
      Mi è stato consigliato il Brealey - Myers.... l'ho comprato e mi è venuto un colpo...
      mamma che mattone!!!!
      Speriamo almeno che all'interno sia comprensibile!!!!!
      Anche io sconsiglio i testi della Simone fatti su misura per i concorsi...
      si tratta di un'accozzaglia di argomenti buttati li senza alcun approfondimento....
      Invece li consiglio per studiare le materie giuridiche...
      il manuale di diritto amministrativo della simone, ad esempio, è fatto molto molto bene!!!!
      Buon lavoro a tutti!!!!!

Commenta

Ciao a tutti
        Qualcuno di voi ha scelto profilo C?
        Mi sapreste consigliare qualche testo/dispensa per prepararmi sul secondo e terzo blocco degli argomenti per questa categoria?
        Grazie mille!

Commenta

Salve a tutti!
          Sono una nuova iscritta del forum ed avrei una domanda da farvi: ho presentato domanda per partecipare al concorso relativo al profilo B (giuridico) e vorrei sapere dove posso trovare i test preselettivi dei precedenti concorsi per lo stesso profilo. Avrei curiosità di sapere quali erano le domande, il grado di difficoltà, ed ovviamente vorrei esercitarmi un pò. A tal prosposito, dove posso trovare test attitudinali e di logica in generale?

Grazie mille

Commenta

se non ho capito male scaduto il bando dovrebbe uscire qualcosa sul sito della banca d'italia...
            tu quali testi usi?

Commenta

Ciao a tutti!
              Anche io profilo giuridico. Per i libri mi sono organizzata in parte:
              Amministrativo: Garofoli
              Commerciale: Campobasso (e se ho tempo un libro specifico riguardante le società di capitali)
              Civile: rispolvero il Gazzoni

Bancario: non ho la piú pallida idea, per adesso procedo ad una lettura del TUB poi si vedrà
              Mercati finanziari: idem come sopra, TUF da leggere e nessuna idea.

Voi che mi dite? (se vi va ovviamente)

Commenta

ma del gazzoni hai preso il manuale di privato o solo obbligazioni e contratti??
                si campobasso pure io o campobassino, devo vedere come sto con i tempi...saranno 3 mesi scarsi...
                di diritto bancario ho visto su altri forum che consigliano il costi o il giorgianni... bisogna andare in libreria a cosultare, dipende anche dalla data di edizione!! ci sarebbe pure un compendio della simone ma per concorsi del genere non ci farei affidamento!
                Originariamente inviato da Silviamail Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti!
                Anche io profilo giuridico. Per i libri mi sono organizzata in parte:
                Amministrativo: Garofoli
                Commerciale: Campobasso (e se ho tempo un libro specifico riguardante le società di capitali)
                Civile: rispolvero il Gazzoni

Bancario: non ho la piú pallida idea, per adesso procedo ad una lettura del TUB poi si vedrà
                Mercati finanziari: idem come sopra, TUF da leggere e nessuna idea.

Voi che mi dite? (se vi va ovviamente)

Commenta

Originariamente inviato da franck88 Visualizza il messaggio
                  Falbi che il livello di preparazione in inglese deve essere molto alto??
                  In cosa consiste il colloquio orale in inglese?

La conversazione verte su temi più disparati ed è di medio livello

Grazie
                  Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
                  Falbi, so che è difficile ipotizzare, ma quando si potrebbe svolgere la prova preseletiva? già a maggio? te lo chiedo perchè sono impelagato in un altro concorso per il quale sto aspettando di essere convocato per la seconda prova
                  Maggio/Giugno

Originariamente inviato da alexc83 Visualizza il messaggio
                  ciao falbi
                  Vorrei sapere ogni quanto la Banca fa i concorsi della tipologia B, ovvero quelli con orientamento nelle discipline giuridiche?
                  ciao
                  In genere hanno cadenza biennale.
                  goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da FRLT Visualizza il messaggio
                    X porter:
                    Scusa nn ho ben capito una cosa: I calcoli a mano dei test preselettivi rigurdavano quiz attitudinali oppure risoluzioni di esercizi di finanza aziendale???
                    Tutti i calcoli del test per le varie sezioni.
                    goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da maybeyes Visualizza il messaggio
                      ma del gazzoni hai preso il manuale di privato o solo obbligazioni e contratti??
                      si campobasso pure io o campobassino, devo vedere come sto con i tempi...saranno 3 mesi scarsi...
                      di diritto bancario ho visto su altri forum che consigliano il costi o il giorgianni... bisogna andare in libreria a cosultare, dipende anche dalla data di edizione!! ci sarebbe pure un compendio della simone ma per concorsi del genere non ci farei affidamento!
                      Ho il Gazzoni manuale di privato...é quello che passa il mio misero convento...lo stesso convento che passa il Campobasso (no campobassino). Non ho intenzione di rifare interamente questi manuali, pensavo di concentrarmi solo sulle parti attinenti al concorso. Per quanto riguarda "obbligazioni e contratti", tempo permettendo, faró un giretto in biblioteca per vedere come tratta gli argomenti (é un testo che proprio non conosco).
                      Idem per il Costi, ora che lo hai citato mi é venuto in mente di aver letto qualcosa al riguardo nel vecchio forum...anche questo testo va valutato.

Per adesso sono a capofitto su amministrativo: a mio avviso non ci si puó presentare a nessun concorso pubblico se non si possiede una buona preparazione in amministrativo e (a dire la verità) per gli scritti, se dovessi arrivarci, mi troverei piú a mio agio con questa materia.

Commenta

Sto operando...
                      X