annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da alexc83 Visualizza il messaggio
    ciao falbi

Vorrei sapere ogni quanto la Banca fa i concorsi della tipologia B, ovvero quelli con orientamento nelle discipline giuridiche?
    ciao
    ogni 2/3 anni, almeno credo

Commenta

Originariamente inviato da Porter Visualizza il messaggio
      Allora l'anno scorso l'equivalente del profilo D era molto sbilanciato verso i giuristi. Quest'anno mi sembra del tutto equivalente, o addirittura più semplice del profilo A.
      Considera questo, se sei un economico aziendale:
      Profilo A: Preselettiva: tutte le materie (3, tutte aziendali)
      Scritto: 2 materie (intermediari + finanza/contabilità)
      Orale: 5 materie (tutte aziendali)

Profilo D: Preselettiva: tute le materie: 4 (2 aziendali, 2 giuridiche)
      Scritto: 2 materie aziendali (finanza ed intermediari)
      Orale: 3 materie soltanto e tutte aziendali!

In altre parole se ti senti forte in finanza potresti essere avvantaggiato nel concorso per ispettori! Se invece ti senti forte in contabilità allora va da se che devi provare quello A (ma potresti anche provarlo se sei forte in finanza). Infatti il concorso per ispettori taglia fuori la contabilità allo scritto.

Vi è poi una considerazione generale....gli ispettori stanno fuori sede (roma) circa 9 mesi l'anno, dal lunedì al venerdì...se hai una famiglia può essere pesante....se sei giovane ed hai voglia di girare, stare a contatto con l'operatività delle banche e, se parli benissimo le lingue, anche andare all'estero, allora potrebbe essere l'ideale. Tieni conto che la vigilanza in futuro sarà anche gestita dalla BCE per cui verosimilmente i rapporti si intensificheranno...
      Grazie Porter,
      per essere un interno (nel senso che potresti fregartene alla grande di noi poveri concorsisti) 6 davvero preciso e gentile.
      Grazie ancora

Commenta

Ciao a tutti, io vorrei iscrivermi per il profilo giuridico, qualcuno saprebbe indicarmi un buon testo per diritto e legislazione bancaria? Per la preparazione ai quiz andrebbe bene un manuale della Simone e lo studio del testo unico? Grazie a chi vorrà rispondermi!

Commenta

Rispondo un pò alle domande lette qua è la:
          Non è detto che i vincitori del profilo A andranno tutti in vigilanza...ci sono tante altre aree in cui potranno essere impiegati: bilancio, programmazione e controllo ma anche affari generali, operazioni di banca centrale, UIF, etc. etc.
          Dubitate fortemente del testo della Simone, che a volte sfiora quasi il plagio....quando (purtroppo) lo comprai io, c'erano veri e propri "pezzi" letteralmente copiati dal Brealey Myers (che consiglio per chi voglia preparare finanza)...potrebbe andare bene al max per la preselettiva anche se a noi il test è stato molto diverso da quello degli anni precedenti....una miriade di calcoli (da fare tutti a mano!), bisogna avere molto sangue freddo e non farsi prendere dal panico e soprattutto fare attenzione a come sono valutate le risposte errate!
          Non so dire quale concorso sia più gettonato tra quello economico-aziendale e quello per ispettori (quest'anno è più appetibile)...

Commenta

porter per economia degli intermediari consigli il saunders?

Commenta

effettivamente l'orale per il profilo A è eccessivamente gravoso rispetto a quello per il profilo D

Commenta

Penso che una cosa molto importante sia capire se su tutti i profili ci sarà o meno la preselettiva. Le 2 prove sono strutturate in modo completamente differente e, secondo il mio parere, esistono molti concorrenti preparati che sarebbero in grado di superare lo scritto ma che non riuscirebbero a superare la preselettiva.
                I numeri dei concorsi passati possono aiutare ma dobbiamo considerare che è la prima volta (se non sbaglio) che esce un bando per ec-az, giur e ispet insieme. In altre parole, quando i bandi erano separati, quanti laureati in economia hanno partecipato a quello in discipline giuridiche ovvero quanti laureati in giurisprudenza hanno partecipato per il profilo ispettivo???
                Se i numeri dei bandi passati erano di gran lunga superiori alle 2000 unità per ogni profilo allora è con buona probabilità che le preselettive ci saranno in tutti e tre i profili (escluso C). Diversamente, chi sceglierà il profilo senza preselezione avrà fatto il "primo" terno al lotto (il secondo terno lo fa se supera lo scritto e infine vince il milionario con la rendita a vita se super pure l'orale )

Commenta

Ciao a tutti, sono nuova del forum.. concorrerò (per la prima volta!) per il profilo A.. qualsiasi suggerimento su qualsiasi aspetto ma in questo momento soprattutto in merito ai testi per tutte le materie è assulutamente gradito. Per ora mi pare ci sia abbastanza accordo sul Brealey Myers per finanza.. giusto? Grazie in anticipo a tutti..

Commenta

Ciao pieffe12, concorro anke io x il profilo a, all'università ho studiato sul brealey - myers, ho la sesta edizione mcgraw-hil....credo di utilizzare questo. Tuttavia credo che a breve uscirà il testo completo simone. Quindi mi organizzerò in questo modo: "prendo come base il simone e poi m farò gli approfondimentimenti sui libri universitari" .....

Commenta

Sì anch'io all'univ ho utilizzato quello e procederei così, con il simone come base.. Economia degli interemediari e dei merc finanziari invece non l'ho fatta (sob) e navigo completamente nel buio.. attendo consigli dai mitici falbi e porter soprattutto.. (ezio79 chiedeva se ok il saunders..) grazie! Sull'inglese invece non ho ancora capito quale sia il livello richiesto.. mmm..

Commenta

Sto operando...
                      X