AAA Cercasi consigli sui fattori da considerare nella scelta tra profilo A o D (laureati in economia) ovvero tra B e D (laureati in giurisprudenza). Che tradotto potrebbe anche scriversi così: chi ha più probabilità di vincere per il profilo D, il (neo)laureato in economia o quello in giurisprudenza (fatte salve eventuali esperienze di lavoro attinenti all'uno o ll'altro profilo)?
Allora l'anno scorso l'equivalente del profilo D era molto sbilanciato verso i giuristi. Quest'anno mi sembra del tutto equivalente, o addirittura più semplice del profilo A.
Considera questo, se sei un economico aziendale:
Profilo A: Preselettiva: tutte le materie (3, tutte aziendali)
Scritto: 2 materie (intermediari + finanza/contabilità)
Orale: 5 materie (tutte aziendali)
Profilo D: Preselettiva: tute le materie: 4 (2 aziendali, 2 giuridiche)
Scritto: 2 materie aziendali (finanza ed intermediari)
Orale: 3 materie soltanto e tutte aziendali!
In altre parole se ti senti forte in finanza potresti essere avvantaggiato nel concorso per ispettori! Se invece ti senti forte in contabilità allora va da se che devi provare quello A (ma potresti anche provarlo se sei forte in finanza). Infatti il concorso per ispettori taglia fuori la contabilità allo scritto.
Vi è poi una considerazione generale....gli ispettori stanno fuori sede (roma) circa 9 mesi l'anno, dal lunedì al venerdì...se hai una famiglia può essere pesante....se sei giovane ed hai voglia di girare, stare a contatto con l'operatività delle banche e, se parli benissimo le lingue, anche andare all'estero, allora potrebbe essere l'ideale. Tieni conto che la vigilanza in futuro sarà anche gestita dalla BCE per cui verosimilmente i rapporti si intensificheranno...
Grazie Porter per le tue considerazioni. Scusa la domanda "triviale"....ma la differenza di trattamento economico tra un coadiutore in AC e un ispettore di vigilanza qual è?
Beh è difficile a dirlo....dipende quanto straordinario fai in AC....diciamo che almeno un 50% - 60%...cmq stai sicuro che il sacrificio di muoversi è ben pagato...il problema non è quello ma capire se ti piace e decidere se è compatibile con le tue esigenze
Io proverò il profilo A. in bocca al lupo e buono studio a tutti!
ciao porter per chi ha interessi per entrambi i profili (quindi materie contabili e materie finanziarie) quale dei due consiglieresti considerando il fatto che magari per un profilo si presenteranno piu candidati?
ciao porter scusami devo chiederti una curiosità...
Scegliendo il profilo economico-aziendale, la prova orale in inglese in cosa consiste???
è molto difficile??
non sono messo molto bene in inglese e ho un po paura...
grazie in anticipo
Ciao a tutti,
volevo chiedere gentilmente a Falbi quale è stato il numero di idonei all'ultimo concorso, che poi effettivamente sono entrati in Banca d'Italia. Mi interesserebbe saperlo sia per il profilo economico/aziendale che ispettivo. Grazie mille!
Commenta