Grazie Falbi.....
questa si che è una buona notizia....
il concorso da coadiutore è notoriamente molto complesso ma provare a farlo (anche se mi toccherà studiare di notte!!!)
mi aiuterà a far trascorrere i prossimi mesi di attesa senza la sensazione di stare con le mani in mano!!!!!
Peccato che non lo possa fare...
In ogni caso se invece che fare un concorso per 76 coadiutori ne avessero richiesto meno facendo passare di grado gli interni (già con esperienza e quindi già preparati per svolgere il lavoro) e avessero fatto scorrere la nostra graduatoria avrebbero avuto delle riduzioni di costi in termini salariali e non solo, e bisogna anche contare il fatto che siamo tutti laureati (chi con la triennale e molti con la magistrale) e questo permetterebbe di avere dipendenti più preparati a un costo differente.
So che non serve a niente scriverlo ma diciamo che è un pensiero a voce alta.
In ogni caso se invece che fare un concorso per 76 coadiutori ne avessero richiesto meno facendo passare di grado gli interni (già con esperienza e quindi già preparati per svolgere il lavoro) e avessero fatto scorrere la nostra graduatoria avrebbero avuto delle riduzioni di costi in termini salariali e non solo, e bisogna anche contare il fatto che siamo tutti laureati (chi con la triennale e molti con la magistrale) e questo permetterebbe di avere dipendenti più preparati a un costo differente.
I coadiutori servono in prospettiva ad alimentare la carriera dirigenziale.
Riflessione interessante.
In termini di preparazione/esperienza, mi permetto di sollevare qualche dubbio sul fatto che internamente ci sia un così alto numero di "risorse" (almeno 76*2) in condizione sia di fare il concorso interno per coadiutore (per il quale servono almeno 6 anni se parti da Ass e 12 se parti da VAss; e quindi dobbiamo escludere una grossa parte delle assunzioni dell'ultimo decennio) sia di avere un'elevata e fresca preparazione nelle materie di esame sotto riportate:
Contabilità e bilancio
La contabilità generale
I principi contabili internazionali
Il bilancio: principi di redazione e criteri di valutazione
Gli schemi di bilancio, relazione sulla gestione, nota integrativa
Il bilancio consolidato e le tecniche di consolidamento
La riclassificazione dei conti di bilancio e l’analisi per indici
Il rendiconto finanziario
Il bilancio individuale e consolidato delle banche e degli altri intermediari finanziari
Economia e finanza aziendale
Finanza aziendale: capital budgeting, politica dei dividendi, valutazione degli investimenti
La struttura finanziaria d’impresa
Scelte di finanziamento e di investimento
Rischio, rendimento e costo del capitale
L’asset and liability management
Profili di fiscalità d’impresa
I metodi di valutazione aziendale
Strumenti di finanza innovativa: venture capital, cartolarizzazione, project financing,
derivati
Elementi di finanza straordinaria
una traccia di:
Economia degli intermediari e dei mercati finanziari
Mercati finanziari: caratteristiche, concorrenza ed efficienza, formazione dei prezzi
Gli strumenti finanziari: titoli di debito, azioni e strumenti derivati
Le banche e gli intermediari finanziari non bancari: funzioni tipiche e operatività, assetti
istituzionali e organizzativi
La raccolta delle banche. I prestiti e la funzione allocativa. La gestione della liquidità e della
tesoreria
I rischi degli intermediari: misurazione e gestione
La vigilanza sugli intermediari. I tre pilastri di Basilea II e le modifiche della
regolamentazione prudenziale previste da Basilea III
I servizi di pagamento, di investimento e la gestione collettiva del risparmio
Elementi di fiscalità degli intermediari e degli strumenti finanziari
La finanza illecita e il riciclaggio dei capitali
■ PROVA ORALE oltre alle tre materie previste per la prova scritta e alla conversazione in
lingua inglese:
Strategia e organizzazione aziendale. Programmazione e controllo
Strategia aziendale e corporate governance
Le economie di scala, di scopo, di apprendimento e le scelte di integrazione verticale
L’equilibrio d’impresa: redditività, solvibilità, sostenibilità
L’assetto organizzativo: la struttura organizzativa, i sistemi operativi, i processi,
l’esternalizzazione
L’analisi e la progettazione organizzativa
I sistemi di pianificazione e principali strumenti per il controllo di gestione
Il sistema dei controlli interni
Diritto commerciale e legislazione bancaria
L’azienda. L’impresa e gli imprenditori
Le società
I gruppi societari
La crisi e il risanamento dell’impresa; le procedure concorsuali
Elementi di legislazione bancaria e finanziaria
La vigilanza sul sistema bancario e finanziario (fonti normative, finalità, organi di controllo,
vigilanza regolamentare, informativa e ispettiva)
In termini di economicità, mi permetto di far presente che un coad proveniente dall'interno ha una base stipendiale più alta di un coad neoassunto dall'esterno, inoltre c'è il "rischio" di un ulteriore sovra costo causato dall'eventuale trasferimento; in termini, poi, di risparmio stretto c'è sempre una graduatoria ancora più "economica" della vostra
Riflessione interessante.
In termini di preparazione/esperienza, mi permetto di sollevare qualche dubbio sul fatto che internamente ci sia un così alto numero di "risorse" (almeno 76*2) in condizione sia di fare il concorso interno per coadiutore (per il quale servono almeno 6 anni se parti da Ass e 12 se parti da VAss; e quindi dobbiamo escludere una grossa parte delle assunzioni dell'ultimo decennio) sia di avere un'elevata e fresca preparazione nelle materie di esame sotto riportate:
Contabilità e bilancio
La contabilità generale
I principi contabili internazionali
Il bilancio: principi di redazione e criteri di valutazione
Gli schemi di bilancio, relazione sulla gestione, nota integrativa
Il bilancio consolidato e le tecniche di consolidamento
La riclassificazione dei conti di bilancio e l’analisi per indici
Il rendiconto finanziario
Il bilancio individuale e consolidato delle banche e degli altri intermediari finanziari
Economia e finanza aziendale
Finanza aziendale: capital budgeting, politica dei dividendi, valutazione degli investimenti
La struttura finanziaria d’impresa
Scelte di finanziamento e di investimento
Rischio, rendimento e costo del capitale
L’asset and liability management
Profili di fiscalità d’impresa
I metodi di valutazione aziendale
Strumenti di finanza innovativa: venture capital, cartolarizzazione, project financing,
derivati
Elementi di finanza straordinaria
una traccia di:
Economia degli intermediari e dei mercati finanziari
Mercati finanziari: caratteristiche, concorrenza ed efficienza, formazione dei prezzi
Gli strumenti finanziari: titoli di debito, azioni e strumenti derivati
Le banche e gli intermediari finanziari non bancari: funzioni tipiche e operatività, assetti
istituzionali e organizzativi
La raccolta delle banche. I prestiti e la funzione allocativa. La gestione della liquidità e della
tesoreria
I rischi degli intermediari: misurazione e gestione
La vigilanza sugli intermediari. I tre pilastri di Basilea II e le modifiche della
regolamentazione prudenziale previste da Basilea III
I servizi di pagamento, di investimento e la gestione collettiva del risparmio
Elementi di fiscalità degli intermediari e degli strumenti finanziari
La finanza illecita e il riciclaggio dei capitali
■ PROVA ORALE oltre alle tre materie previste per la prova scritta e alla conversazione in
lingua inglese:
Strategia e organizzazione aziendale. Programmazione e controllo
Strategia aziendale e corporate governance
Le economie di scala, di scopo, di apprendimento e le scelte di integrazione verticale
L’equilibrio d’impresa: redditività, solvibilità, sostenibilità
L’assetto organizzativo: la struttura organizzativa, i sistemi operativi, i processi,
l’esternalizzazione
L’analisi e la progettazione organizzativa
I sistemi di pianificazione e principali strumenti per il controllo di gestione
Il sistema dei controlli interni
Diritto commerciale e legislazione bancaria
L’azienda. L’impresa e gli imprenditori
Le società
I gruppi societari
La crisi e il risanamento dell’impresa; le procedure concorsuali
Elementi di legislazione bancaria e finanziaria
La vigilanza sul sistema bancario e finanziario (fonti normative, finalità, organi di controllo,
vigilanza regolamentare, informativa e ispettiva)
In termini di economicità, mi permetto di far presente che un coad proveniente dall'interno ha una base stipendiale più alta di un coad neoassunto dall'esterno, inoltre c'è il "rischio" di un ulteriore sovra costo causato dall'eventuale trasferimento; in termini, poi, di risparmio stretto c'è sempre una graduatoria ancora più "economica" della vostra
Beh in effetti in questi termini la visione è differente, ma io da esterna sono poco informata e poi è normale che avrei preferito uno scorrimento un po' più consistente delle graduatorie già in essere.
Per la preparazione bisogna anche considerare che sono materie in continua evoluzione normativa, il mio ragionamento era sul fatto che un interno possa sapere il tipo di lavoro e le mansioni da svolgere e quindi sappia "dove mettere le mani" mentre i neo-assunti hanno sempre bisogno di affiancamento e supporto.
Poi i miei pensieri derivano sempre da ragionamenti personali. Diciamo da una che è entrata in una sede della Banca d'Italia solo per sostenere l'orale del concorso.
Ahimè, io su quelle materie che hai indicato sarei anche preparata (nel senso che le ho studiate e avrei bisogno di un ripasso e anche approfondimento vista la difficoltà del concorso) ma purtroppo ho la triennale
Non mi resta che sperare che aumentino le esigenze per la figura di assistente contabile..Speriamo
Beh in effetti in questi termini la visione è differente, ma io da esterna sono poco informata e poi è normale che avrei preferito uno scorrimento un po' più consistente delle graduatorie già in essere.
Per la preparazione bisogna anche considerare che sono materie in continua evoluzione normativa, il mio ragionamento era sul fatto che un interno possa sapere il tipo di lavoro e le mansioni da svolgere e quindi sappia "dove mettere le mani" mentre i neo-assunti hanno sempre bisogno di affiancamento e supporto.
Poi i miei pensieri derivano sempre da ragionamenti personali. Diciamo da una che è entrata in una sede della Banca d'Italia solo per sostenere l'orale del concorso.
Ahimè, io su quelle materie che hai indicato sarei anche preparata (nel senso che le ho studiate e avrei bisogno di un ripasso e anche approfondimento vista la difficoltà del concorso) ma purtroppo ho la triennale
Non mi resta che sperare che aumentino le esigenze per la figura di assistente contabile..Speriamo
Commenta