Originariamente inviato da giankiCatanzaro
Visualizza il messaggio
e se lavori vicino casa, non so di dove sei, hai considerato il costo di una vita altrove? ti mangeresti quel che prendi in più .. poi dipende dove vai .. e dove stai ora . se uno vive a roma, qualsiasi altro posto consente di fare di più a pari entrate, persino milano.
Perchè se vuoi la sicurezza non fai qualche concorso in PA di livello più elevato? capisco che di solito ci voglia giuri, scienze politiche, economia, ma con la tua laurea non so se ci sono sbocchi specifici, in cui magari avresti meno concorrenza ..
Quello che capisco ma non ritengo giusto di chi oggi ha meno di 30 anni è pensare che il mondo prima era meraviglioso e ora è un cesso.
La realtà è che prima era un bagno poco pulito e ora è un cesso. Non è che la mia generazione si è sistemata a 20 anni .. non è che non si è fatto precariato, si chiamavano prestazioni occasionali, lavoro nero ..
C'è una differenza, che comporta una serie di effetti psicologici in chi la subisce, ovvero che adesso chi sfrutta si sente più di allora legittimato a farlo e quindi non è nemmeno sfiorato da sensi di colpa.
Questo induce nelle vittime a credere che sia per sempre così, mentre noi avevamo la ragionevole certezza che prima o poi sarebbe finita.
Ma non è che i concorsi tredici anni fa fossero diversi da quelli di oggi e non parlo per sentito dire.
Oltretuttto tredici anni fa c'erano più giovani in cerca di una sistemazione più di oggi, da qui una delle cause del boom immobiliare dell'ultimo decennio che ha generalmente distrutto chi ha più di 30 anni e chi arrivato verso i 40 non aveva ancora una casa di proprietà.
Se guardo a come sono vissuti i miei è chiaro che vedo differenze ... anche per me è stata più dura che per loro, ma per loro più dura che per mio nonno .. che vogliamo farci?
più dura dal punto di vista lavorativo .. i miei nonni si sono fatti la guerra, i miei bisnonni in guerra hanno perso tutto e per tutto intendo casa, negozio, suppelettili tranne una camera che in parte arreda adesso la stanza da cui scrivo.
Non è che nel pubblico fai ste carriere .. è finita da quindici anni
quando entrai nel 97 potevi fare concorsi per d1 (che negli eell per accedervi devi avere la laurea) anche da non laureato con cinque anni di esperienza nel profilo immediatamente inferiore ..
concorso .. non per anzianità
adesso manco per concorso puoi fare avanzamenti ..
ci sono le progressioni economiche,puoi con esperienza e non ricoprire una posizione organizzativa .. oltre nn vai
pensare che da poco è andato in pensione un dirigente del comune di firenze che aveva la quinta elementare . e non era certo un dirigente di cui parlavano male .. e quando ne parla bene la base vuol dire che è un gran dirigente.
oggi questi percorsi sono impossibili
ma non per chi ha meno di 30 anni, anche per chi ne ha più di 40 e lavora nel settore da più di dieci.
In Banca d'italia per adesso pare che un pochino si possa ancora avanzare . con anzianità, concorso, capacità e conoscenze
purtroppo per la mia esperienza pregressa negli eell non riesco ad essere ottimista
non vorrei che entrata io, giunta all'anzianità io .. cambia tutto e resto al palo di viceassistente . per quanto con mansioni magari più gradite
poi magari attendiamo delucidazioni da fabi o pepinos o bludstak o altri che sanno che vento tira
io sarei abbastanza stanca di vedermi al palo
anche per questo ho privilegiato altre cose al lavoro ..
almeno finora.
Commenta