annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da ritchieb Visualizza il messaggio
    Numero delle domande, tempo a disposizione e relativi punteggi o penalità si sapranno ESCLUSIVAMENTE al momento del concorso
    ma chi ci crede?? qui ci sono persone che hanno saputo in anticipo un sacco di cose...

    Commenta


      Vorrei sapere da chi ha già fatto il concorso quanto dura più o meno la prova, una, due, tre ore, giusto per regolarmi per il viaggio

      Commenta


        Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
        Su questo sono d'accordo, un problema del tipo "calcola la diagonale di un parallelepipedo conoscendo lo spigolo perpendicolare alla base, l'area di base e un lato della base", porta via diversi minuti, soprattutto perché ci son da fare radici e quadrati senza calcolatrici...
        Ciò non toglie che molte domande secche possano essere insidiose, giocando sulle distinzioni (quale di questi è un monomio frazionario; la bisettrice è una retta, semiretta, o segmento; il raggio della circonferenza inscritta in un poligono corrisponde ad altezza, apotema o raggio, etc.).
        Naturalmente si incontrano difficoltà oggettive nel dover calcolare a mano o a mente, soprattutto se no si è molto pratici, ma attenti, e mi rivolgo in particolare a chi non è espertissimo di matematica, questa materia consente molte strade alternative, e di un'immediatezza a volte sorprendente!

        Esempio:

        qualche decina di pagine fa FrancescoAnt aveva postato un'equa di secondo grado: x^2-2x+1=0, che in teoria non appartiene al programma delle medie.
        Ora, per trovare la soluzione, è sufficiente rendersi conto che si tratta del quadrato del binomio (x-1), cioè

        (x-1)^2, che invece è programma da medie! A questo punto scritta così è facile da risolvere:

        l'equa. x^2-2x+1=0 diventa (x-1)^2=0, si dà ad x valore 1 e il gioco è fatto, senza nè formule nè conti!

        P.S. Chameleon ho colto il tuo messaggio come spunto ma tu mi sembri polivalente perciò non tenerne conto, non è una precisazione fatta a te!

        Commenta


          Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
          questa materia consente molte strade alternative, e di un'immediatezza a volte sorprendente!
          Esattamente...a me è capitato, durante le esercitazioni, di non ricordare la formula per ricavare le diagonali da un poligono. Però basta prendere le diverse alternative e sostituire ad "n" i lati del quadrato (ad esempio), sapendo che il quadrato ha 4 lati e 2 diagonali, e vedere con quale formula, sostituendo 4 ad n, usciva 2. Alla fine ho risposto ugualmente in pochi secondi pur senza ricordarmi, in quel momento, la formula.

          Commenta


            Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
            Potrebbe essere mela
            Se noti le vocali finali di ogni parola, disposte nell'ordine, sono le vocali in ordine inverso rispetto a quello "canonico": o, i, e
            Cosa viene dopo? La a: quindi un nome che termina per a (mela).




            Qui potrebbe essere la posizione della R,
            Se noti, la posizione della R + il numero corrispondente alla parola, è costante, e cioè 10.
            Quindi per CARTA è 3 + 7 = 10
            Per CRETA è 2 + 8 = 10
            Per ASTRO è 4 + x = 10, quindi 6



            Monte, conte e barca sono tutte di 5 lettere, quindi va una parola di 5 lettere (leone)
            Grande Chameleon...grazie
            se posso contraccambiare, sono brava in inglese

            Commenta


              ..che cavolo avevo scritto! :-)
              Ultima modifica di giankiCatanzaro; 23-10-2010, 13:08.

              Commenta


                Originariamente inviato da maluco Visualizza il messaggio
                Grande Chameleon...grazie
                se posso contraccambiare, sono brava in inglese
                Ecco, spiegami la differenza tra "through" e "across": la differenza la so, ma non ho capito perché si dice "running across the field" e non "running through the field"
                Questo era un quesito del vecchio concorso.

                Commenta


                  Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
                  Ecco, spiegami la differenza tra "through" e "across": la differenza la so, ma non ho capito perché si dice "running across the field" e non "running through the field"
                  Questo era un quesito del vecchio concorso.
                  perchè se dicessi running through the field vorrebbe dire che o sei una talpa oppure l'erba è alta 2 metri e tu ci passi in mezzo (può succedere). equivale in italiano al complemento di moto attraverso luogo.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Nostos Visualizza il messaggio
                    perchè se dicessi running through the field vorrebbe dire che o sei una talpa oppure l'erba è alta 2 metri e tu ci passi in mezzo (può succedere). equivale in italiano al complemento di moto attraverso luogo.
                    Nostos, io penso sempre a te e al tuo "tutto il Simone in una settimana" ci sediamo vicino?! Dai.......
                    Hai detto tempo fa che la matematica non è proprio la tua passione..................posso tornarti utile...........

                    Commenta


                      Per Chameleon


                      Appello uguale a Nostos................

                      L'unione fa la forza!!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X