Originariamente inviato da ritchieb
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggioSu questo sono d'accordo, un problema del tipo "calcola la diagonale di un parallelepipedo conoscendo lo spigolo perpendicolare alla base, l'area di base e un lato della base", porta via diversi minuti, soprattutto perché ci son da fare radici e quadrati senza calcolatrici...
Ciò non toglie che molte domande secche possano essere insidiose, giocando sulle distinzioni (quale di questi è un monomio frazionario; la bisettrice è una retta, semiretta, o segmento; il raggio della circonferenza inscritta in un poligono corrisponde ad altezza, apotema o raggio, etc.).
Esempio:
qualche decina di pagine fa FrancescoAnt aveva postato un'equa di secondo grado: x^2-2x+1=0, che in teoria non appartiene al programma delle medie.
Ora, per trovare la soluzione, è sufficiente rendersi conto che si tratta del quadrato del binomio (x-1), cioè
(x-1)^2, che invece è programma da medie! A questo punto scritta così è facile da risolvere:
l'equa. x^2-2x+1=0 diventa (x-1)^2=0, si dà ad x valore 1 e il gioco è fatto, senza nè formule nè conti!
P.S. Chameleon ho colto il tuo messaggio come spunto ma tu mi sembri polivalente perciò non tenerne conto, non è una precisazione fatta a te!
Commenta
-
Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggioquesta materia consente molte strade alternative, e di un'immediatezza a volte sorprendente!
Commenta
-
Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggioPotrebbe essere mela
Se noti le vocali finali di ogni parola, disposte nell'ordine, sono le vocali in ordine inverso rispetto a quello "canonico": o, i, e
Cosa viene dopo? La a: quindi un nome che termina per a (mela).
Qui potrebbe essere la posizione della R,
Se noti, la posizione della R + il numero corrispondente alla parola, è costante, e cioè 10.
Quindi per CARTA è 3 + 7 = 10
Per CRETA è 2 + 8 = 10
Per ASTRO è 4 + x = 10, quindi 6
Monte, conte e barca sono tutte di 5 lettere, quindi va una parola di 5 lettere (leone)
se posso contraccambiare, sono brava in inglese
Commenta
-
Originariamente inviato da maluco Visualizza il messaggioGrande Chameleon...grazie
se posso contraccambiare, sono brava in inglese
Questo era un quesito del vecchio concorso.
Commenta
-
Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggioEcco, spiegami la differenza tra "through" e "across": la differenza la so, ma non ho capito perché si dice "running across the field" e non "running through the field"
Questo era un quesito del vecchio concorso.
Commenta
-
Originariamente inviato da Nostos Visualizza il messaggioperchè se dicessi running through the field vorrebbe dire che o sei una talpa oppure l'erba è alta 2 metri e tu ci passi in mezzo (può succedere). equivale in italiano al complemento di moto attraverso luogo.
Hai detto tempo fa che la matematica non è proprio la tua passione..................posso tornarti utile...........
Commenta
Commenta