annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
    Non possono non essere chiamati, saranno chiamati...potrebbero essere chiamati anche a dicembre.
    A parte il "non possono", perché non credo proprio che il piano organici obblighi formalmente la Banca, anch'io penso che saranno chiamati... Certo è che li stanno facendo trepidare...

Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
    "Rispetto al 2011 il personale è aumentato di 79 unità. I dipendenti neoassunti nell’anno sono stati 288, circa la metà dei quali con il requisito del possesso di titolo universitario. In seguito agli interventi normativi sul sistema previdenziale la dinamica delle cessazioni ha subito un forte rallentamento, passando dalle 468 unità del 2011 alle 209 del 2012.
    Un piano organici è fatto ex ante sulla base del fabbisogno previsto, stimando i pensionamenti dell'anno successivo, giusto? Perché, se è così, dovremmo riferire questi numeri al piano organici 2012, cioè quello di dicembre 2011 che, per quanto ci riguarda, prevedeva uno scorrimento di 30 posizioni. Dunque sono state 30 assunzioni su 288, alla fine; sarebbe carino controllare quante fossero le assunzioni previste (per confrontarle alle 288 effettive) e come fossero distribuite tra scorrimenti vari e nuovi concorsi (per valutare dove è andato il grosso di quelle assunzioni). Quando ho un po' di tempo cerco il piano organici.

Ad ogni modo si tratta di numeri interessanti perché mostrano come, nonostante la sciagura Fornero, un po' di ricambio ci sia stato comunque. Speriamo che i difetti più evidenti siano effettivamente corretti (soprattutto l'abbassamento da 42 a 35 anni di contributi come requisito per la pensione anticipata, seppur con penalizzazioni, mi sembra logico e necessario; come hanno potuto pensare che passare da quota 97 (per dire, 62 anni e 35 di contributi) a 62 e 45 oppure direttamente 66 anni, per giunta in un colpo solo, non bloccasse tutto?) e che ciò avvenga in tempo utile per avere effetti già sul piano organici 2014 (ovviamente non tutti rinuncerebbero ad un pezzetto di pensione ma qualcuno sì e sarebbe sempre meglio di niente).

Commenta

Dimenticavo la graduatoria VA categorie protette: quest'anno sono state deliberate 29 assunzioni, per obblighi di legge.
      Credo che quella graduatoria, con queste assunzioni, sia stata esaurita, e sia in scadenza.
      E' vero che le due graduatorie sono slegate, che le assunzioni nel loro caso sono fatte per obblighi di legge etc., però è altrettanto vero che questi dipendenti non lavorano certo meno degli altri, e che il loro apporto in copertura del fabbisogno si fa sentire.
      Ultima modifica di Chameleon; 01-06-2013, 23:13.

Commenta

Salve a tutti...dopo tanto mi fa piacere leggere che le cose vanno (o si prevede che vadano) avanti anche per gli idonei...anche io partecipai a questo concorso di cui, per poco, non superai lo scritto.

Ne approfitterei per fare una domanda ai beniamini di questo post : spending review e graduatorie a parte, quali nuovi concorsi si prevedono in BI a più breve termine?

Commenta

[QUOTE=Claud-io;724209] Certo è che li stanno facendo trepidare...

Claud-io hai detto proprio bene!!!...ormai sono quasi sei mesi che abbiamo la certezza di entrare entro la fine dell'anno in corso (i piani organici del 2013 sono stati comunicati il 10 dicembre) ma ad oggi ancora non conosciamo l'esatta tempistica... per telefono ogni volta ci dicono una data diversa!Che stresssssssssssssssssss!!!

Commenta

Originariamente inviato da dream79 Visualizza il messaggio
            Claud-io hai detto proprio bene!!!...ormai sono quasi sei mesi che abbiamo la certezza di entrare entro la fine dell'anno in corso (i piani organici del 2013 sono stati comunicati il 10 dicembre) ma ad oggi ancora non conosciamo l'esatta tempistica... per telefono ogni volta ci dicono una data diversa!Che stresssssssssssssssssss!!!
            Dici che al Personale dovrebbero saperlo? Si è sempre detto che eseguono gli ordini che vengono dall'alto...
            Allo stato che data vi hanno detto? Vi auguro davvero di entrare presto, comunque.

Commenta

Originariamente inviato da Claud-io Visualizza il messaggio
              Dici che al Personale dovrebbero saperlo? Si è sempre detto che eseguono gli ordini che vengono dall'alto...
              Allo stato che data vi hanno detto? Vi auguro davvero di entrare presto, comunque.
              Ciao Claudio, chiamando sia ad aprile che a maggio ci è stato detto che hanno avuto indicazione di deliberare le assunzioni nel consiglio di Giugno... Siamo in attesa, ma comunque se non lo sanno al personale, chi può saperlo?!? Grazie per il tuo augurio e speriamo che il prossimo post sia per comunicarvi la lieta notizia!!!!

Commenta

Sempre ottimi i post di Cham,da promuovere sul campo ad assistente almeno.
                Anche io ho sentito,sebbene di sfuggita,l'intervento di Visco e il suo "monito" alla politica a fare di più per il lavoro,in particolare per quello giovanile.Visti i buoni propositi,non potremmo fare una qualche proposta alla Banca?Tipo di assumerci subito tutti e 230 e in cambio ci impegniamo a rinunciare ad un paio di anni di tredicesime?Qualcosa del genere insomma!

Parlando seriamente,posso solo augurare ai 10 in attesa di essere assunti al più presto.Non vorrei che,essendo ormai arrivati a giugno,si rimandi tutto a settembre magari aggiungendo qualche altra persona.E' possibile?

Commenta

Originariamente inviato da Gigione Visualizza il messaggio

Parlando seriamente,posso solo augurare ai 10 in attesa di essere assunti al più presto.Non vorrei che,essendo ormai arrivati a giugno,si rimandi tutto a settembre magari aggiungendo qualche altra persona.E' possibile?
                  Purtroppo Gigione pare che sia proprio così... Real ha telefonato a Roma ieri mattina e le hanno detto che per le nostre assunzioni se ne parlerà a settembre...Ora pare che stiano chiamando i 29 viceassistenti delle categorie protette! L'aggiunta potrebbe essere probabile anche se a questo punto forse preferiranno aspettare il piano organici del 2014.

Commenta

Originariamente inviato da dream79 Visualizza il messaggio
                    Purtroppo Gigione pare che sia proprio così... Real ha telefonato a Roma ieri mattina e le hanno detto che per le nostre assunzioni se ne parlerà a settembre...Ora pare che stiano chiamando i 29 viceassistenti delle categorie protette! L'aggiunta potrebbe essere probabile anche se a questo punto forse preferiranno aspettare il piano organici del 2014.
                    Cavolo!Mi dispiace...
                    Io avevo pensato sta cosa per una serie di mie considerazioni,ma non la davo per certa.Il ragionamento(ottimistico) che avevo fatto è che i 10 previsti erano pochi e che,essendosi allungati per un motivo o per l'altro fino a giugno,avrebbero saltato l'estate per fare tutta un'infornata a settembre e prenderne un po' di più.Strano che ci abbia preso,almeno sulla prima parte...
                    Comunque,per quello che può valere,non credo che vi sposteranno all'anno prossimo per una serie di motivi:
                    1)mia sensazione
                    2)se non sbaglio vi hanno già fatto le visite mediche,giusto?
                    3)spostare il tutto per farlo rientrare nel piano organici 2014,significherebbe rimandare tutto al prossimo aprile:naahh!
                    Un altro paio di mesi di pazienza,anche se immagino quanto possa essere dura.

Commenta

Originariamente inviato da real Visualizza il messaggio
                      Ciao Claudio, chiamando sia ad aprile che a maggio ci è stato detto che hanno avuto indicazione di deliberare le assunzioni nel consiglio di Giugno... Siamo in attesa, ma comunque se non lo sanno al personale, chi può saperlo?!? Grazie per il tuo augurio e speriamo che il prossimo post sia per comunicarvi la lieta notizia!!!!

Ciao a tutti! sono rientrata dopo un bel po' nel forum ora, dopo una settimana di "corso di inserimento". Eravamo viceassistenti, assistenti ed operai. Mi sa che del nostro forum non ci stava nessuno... o perlomeno non si è palesato. Alcuni assistenti invece erano di un altro forum dedicato, da quel che ho capito...
                      Ma bando alle chiacchiere. Oggi, ultima lezione di tutto il corso, quella del PGR (gestione risorse del personale).
                      Ci hanno fatto vedere un bel grafico in cui si indica il trend di assunzioni, dallo scorso anno costante; è inoltre previsto che il numero dei dipendenti non subisca più riduzioni. Anche se nel 2012 per la prima volta la curva dei pensionamenti è scesa sotto quella delle assunzioni, ciò è solo perchè negli anni precedenti c'era stato un picco di pensionamenti e non perchè siano diminuite le assunzioni, in lieve aumento.
                      A questo punto per rimanere in numero costante, per ogni pensionamento dovrebbe esserci una assunzione! C'è anche notevole carenza di coadiutori, e nonostante parlino di riforma delle carriere sembra che salire di grado internamente sia abbastanza lungo. Quindi, per chi ha una laurea che dà accesso ai concorsi per coadiutore, suggerirei di provarli non appena escono. Per gli altri, non scoraggiatevi, perchè loro (del personale) sono consapevolissimi di avere selezionato gente iperqualificata per la posizione di viceassistente ed è nell'interesse della Banca assumerci, ed aggiungerei, collocarci nel posto dove meglio possiamo essere utilizzati. (E per lamentarsi di essere chiamati a fare mansioni superiori a fronte di stipendi inferiori c'è sempre tempo dopo essere entrati, anche se guardando al mondo al di fuori e alle retribuzioni di altri impieghi pubblici, mi sembra tuttora, dopo 14 mesi di Banca, che non ce ne sia alcun motivo. )

Commenta

Sto operando...
                      X