annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Domani sapro' direttamente da un ragazzo di prima media se in storia partono dal Medioevo o fin da prima!!!
    Poi ve lo comunichero'!!!

    Per quanto riguarda letteratura (intesa come materia studiata sistematicamente e globalmente, non singole letture di brani!!!) mi pare ovvio, anche da alcuni post, che sia fuori dal prigramma al 99,9%.
    Conferme?!?!?!

    Commenta


      X WILLIAM

      Nel concorso precedente si trattava di cultura generale e non era specificato il livello.

      Nel bando attuale si specificano le singole materie per lo scritto conl'aggiunta del livello che e' quello degli attuali programmi delle medie... Quindi e' possibile che ci sia stata una domanda della Magna Grecia/Romani.

      Commenta


        x lupman

        ti ricordi le domande attitudinali di che tipo erano (serie, figure, proporzioni) . Inoltre l'erale dopo quanto tempo si svolge dallo scritto?
        grazie

        Commenta


          Banca d'Italia: prove - Storia

          Ciao, io ho chiesto ad un'amica che insegna alle medie e mi ha confermato che il programma di storia di Prima Media inizia dal crollo dell'Impero romano 476 d.C.
          Avete altre notizie in merito? Per la letteratura italiana ho chiesto di verificare e attendo risposta.
          Quando sapremo l'elenco degli ammessi? ciao

          Commenta


            Libri su cui studiare

            Geografia: qualcuno ha un indice abbastanza preciso del programma?
            Per quanto riguarda i testi penso di studiare in parte dai vecchi libri delle medie e in parte dai compendi tipo Bignami che mi sono ritrovata in casa. Voi che dite, é una buona idea? grazie mille. ciao e buono studio a tutti.

            Commenta


              Ho il libro Simone ed infatti il programma di studio di storia inizia dal quarto secolo, intorno alla caduta dell'impero romano d'occidente... Quindi le cose combaciano (infatti il manuale e' fatto su misura del concorso in adempienza dei requisiti richiesti).
              Per cui dopo anche l'ennesima conferma
              STORIA: dalla caduta impero romano occ in poi:
              LETTERATURA: piu no che si ma bisogna avere conferma piu forte anche se Tony86 diceva che NON rientrava nel programma ed sono orientato verso questa tesi!!!

              Commenta


                X VALENTINA

                Ciao valentina,
                tutto ok??? Insomma questo concorso ci fa impazzire!!!
                Cmq, tu non hai un manuale simile a quello Simone?
                Cmq si, io direi la parte piu fisica/morfologica in altri testi (ma sempre stile riassunto), il resto e' piu cultura generale.

                Commenta


                  Originariamente inviato da Diego86 Visualizza il messaggio
                  Ho il libro Simone ed infatti il programma di studio di storia inizia dal quarto secolo, intorno alla caduta dell'impero romano d'occidente... Quindi le cose combaciano (infatti il manuale e' fatto su misura del concorso in adempienza dei requisiti richiesti).
                  Per cui dopo anche l'ennesima conferma
                  STORIA: dalla caduta impero romano occ in poi:
                  LETTERATURA: piu no che si ma bisogna avere conferma piu forte anche se Tony86 diceva che NON rientrava nel programma ed sono orientato verso questa tesi!!!
                  Non ho la certezza assoluta al 100% sulla letteratura, la mia non è una conferma ufficiale. Ma che io sappia la letteratura non rientra. Io alle medie non l'ho studiata, dunque fino a pochi anni fa non era nel programma. Se poi abbiano introdotto delle modifiche (ogni ministro dell'Istruzione propone sempre una riforma..), queso non lo so, ma comunque non credo.

                  Commenta


                    Ho appena dato un'occhiata al programma di italiano delle scuola media sul sito edscuola.it. Per quanto riguarda italiano, queste sono le INDICAZIONI PROGRAMMATICHE: educazione all'ascoltare, al parlare, al leggere e allo scrivere; riflessione sulla lingua; riferimento all'origine latina della lingua e alla sua evoluzione storica. Dunque solo lingua, niente letteratura. Dunque, ragazzi, ripassiamo bene la grammatica. Vi do il link del sito che ho consultato:

                    I programmi della Scuola Media

                    Commenta


                      Originariamente inviato da indrany Visualizza il messaggio
                      x lupman

                      ti ricordi le domande attitudinali di che tipo erano (serie, figure, proporzioni) . Inoltre l'erale dopo quanto tempo si svolge dallo scritto?
                      grazie
                      come ho già detto ho fatto un concorso molto diverso dal vostro, quindi non faccio testo. Vi risponderanno però sicuramente gli altri! CMQ le domande dell'altra voilta sono quelle sul sito!!!

                      Per i tempi, scritti a fine luglio, orale inizi settembre (secondo me, cmq + o - è sicuro)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X