annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
    Solo per quello di assistente contabile.
    Grazie mille!!

Commenta

Originariamente inviato da aileena Visualizza il messaggio
      Ciao!
      anche io ho la prova lunedì... E la preoccupazione sale...

Ho qualche domanda per chi ha già fatto l'orale:
      - Ed. civica: chiedono di citare a memoria gli articoli della Costituzione o di leggerli e commentarli?
      - Italiano: oltre al Dolce Stil Novo sono stati chiesti argomenti precedenti all'Ottocento?
      - Informatica: le domande sono teoriche o avremo davanti un pc?(per modificare i bordi con Word...)
      - hanno mai chiesto cose sulla storia, la struttura e il funzionamento della Banca d'Italia?

In generale, mi piacerebbe sapere gli esaminatori si aspettano risposte di tipo nozionistico (quanti sono gli stati dell'UE? Quando l'Italia è diventata una Repubblica?) o più discorsive (Quali sono i motivi per cui la Turchia non è ancora entrata a far parte dell'UE? Parlare della situazione politica in Italia nel dopoguerra).

Nella parte "riservata" del sito della Falbi ci sono alcune dispense su tutte le materie che interessanti per il ripasso, ma confrontandole con le domande dei primi due giorni il programma non mi sembra che coincida del tutto (ad esempio, non c'è il Dolce Stil Novo!). Gli argomenti hanno almeno un valore orientativo oppure sta del tutto a noi scegliere cosa ripassare?

So che avrei fatto bene a chiedere queste cose prima ma... magari le risposte saranno utili per qualcun altro!

Grazie e in bocca al lupo a tutti.
      Da altre fonti ho saputo che è stato chiesto anche Petrarca. Non so di più però!

Commenta

Per rispondere (forse) al quesito di Tony, penso che la prima tranche potrebbe prendere servizio in estate e la seconda in autunno (se fanno 45+45), qualora facessero 30+30+30, una terza potrebbe slittare all'inizio del 2011.
        Non penso che vadano tanto per le lunghe: pensionamenti a frotte, buchi in organico già presenti, etc
        Tutti a Sondrio, suvvia

Commenta

allora ailena, visto che sono finalmente al mio pc
          se hai testi di storia delle medie parti da quelli, altrimenti fatti gli argomenti principali dalla rivoluzione americana
          cose fondamentali, chiedono anche qualcosa di contemporaneo (tipo anni del terrorismo)
          poi dipende da che studi hai .. che studi all'uni hai?
          se sono scientifici a mate problemi di geometria con volumi
          se non sei scientifica vanno di più con storia e letteratura
          informatica domanda teorica e prova al pc (solitamente excel, specie se sei di facoltà scientifica o economica, a me però idiozia di word)
          letteratura non fartene cruccio e vai con quel che sai .. impara figure retoriche poesia e biografie autori secondo dopoguerra e principali otto e novecento se hai tempo .. se non hai tempo solo figure retoriche e andrai a braccio
          scienze può capitare di tutto, specie argomenti terza media .. ma non c'è regola .. cmq chiedono anche magnetismo, rocce, moti celesti e roba del genere (a me mendel però .. meno male .. dna e affini erano la mia specialità)
          inglese se lo sai non aprire libro ... se non lo sai ripassa qualche verbo e preposizioni e preparati breve ma proprio breve presentazione
          educazione civica costituzione a memoria .. a me hanno chiesto titolo quinto e qualche considerazione sul federalismo .. ma nn faccio testo perchè per me che lavoro in pa era facile ..
          coime ho detto fanno domande in base a curriculum personale
          IN BOCCA AL LUPO!

Commenta

ciao, io l'ho fatto nei giorni scorsi, ho notato una grande disparità nelle domande, in particolare informatica (una cosa è trovare il tasto degli elenchi puntati e numerati su word un'altra è fare una funzione con excel), costituzionale (una cosa è chiacchierare sugli articoli e una cosa è parlare di tasse detrazioni fiscali evasione contributi iva nel dettaglio etc... ) e letteratura (una cosa sono i sepolcri e una cosa è un'opera minore di un autore semi sconosciuto o l'anafora...), storia e geografia...

Commenta

come ho già ripetuto educazione civica e informatica dipendono dal back ground del candidato
              le fanno più difficili se hai la formazione che ti consente di rispondere
              è un vantaggio, non uno svantaggio .. visto che i primi giorni si va soprattutto con cultura personale
              e anche studio matto e disperatissimo come la sottoscritta ma fai una goccia nel mare
              se capita autore minore fai solo analisi del testo .. praticamente è mglire come domanda di quella su testo famoso ..

Commenta

Originariamente inviato da merimareggiare Visualizza il messaggio
                come ho già ripetuto educazione civica e informatica dipendono dal back ground del candidato
                le fanno più difficili se hai la formazione che ti consente di rispondere
                è un vantaggio, non uno svantaggio ..
                nel mio caso non è stato così, anzi

Commenta

cmq, ormai è andata, aspettiamo fine febbraio

Commenta

sysy ma che back ground hai e che ti hanno chiesto? e che voto avevi allo scritto?

Commenta

in totale sto poco sopra i 90

Commenta

Sto operando...
                      X