annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

    Interessante ed allarmante articolo dell RdB sulla dismissione dei Ministeri:

    http://www.lavoro.rdbcub.it/index.ph...p;tx_ttnews%5B tt_news%5D=2534&cHash=d31fb8c8a7&MP=63-453



    Non ancora assunti e gia' licenziati ? [img]images/smiley_icons/icon_eek.gif[/img]

    Commenta


      Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

      Quindi secondo il tuo ragionamento per evitare casini dovrebbero effettuare le assunzioni entro il 31/12/2006. Giusto ? Secondo te a chi potremmo rivolgerci per ottenere informazioni di questo tipo, e cioè se le assunzioni saranno o meno influenzate dalla finanziaria ?

      Quando ci fu il blocco (scandaloso) delle assunzioni per il personale della ricerca nelle università furono costituiti dei veri e proprio uffici temporanei per gestire questo tipo di problematica. Se ben ricordo ci fu anche una serie di ricorsi al difensore civico per ottenere un'assunzione "di forza" da parte dei vincitori concorsuali.

      Se facciamo domande un po' troppo tecniche all'ufficio concorsi quelli non sanno che cosa rispondere, bisognerebbe telefonare direttamente all'uffico personale. Qualcuno di voi ha il numero ?

      (Oppure se qualcuno di voi conosce una persona che lavora dentro al ministero potrebbe fare un'opera pia e cioè chiedere qualche informazione più precisa.....)

      Commenta


        Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

        Non vorrei esser troppo severo, ma secondo me chi sta gestendo questo concorso non ha (o almeno non aveva) per nulla idea della realta' normativa attuale. Le indicazioni date nelle settimane passate erano per lo meno "alla leggera" e cercavano di rassicurare dicendo che non c'era alcuna influenza dalla nuova finanziaria e facendo capire che non c'era alcun problema di sorta. Secondo me questo era dettato da totale ignoranza in materia (non sorprendente comunque data la complessita' delle leggi e provvedimenti da seguire in ordine temporale e dei cambiamenti continui). Forse adesso che sono arrivati al punto di formalizzare le assunzioni si sono scontrati con le reali difficolta' (o autorizzazioni necessarie) e questo a mio avviso comportera' per lo meno ritardi.



        Per quel che riguarda informazioni: io ti consiglio di telefonare all'ufficio concorsi e chiedere a loro informazioni o nomi di persone e telefono di chi si sta occupando direttamente di questo concorso. Non ho la possibilita' di farlo direttamente io al momento, ma lo faro' se questo silenzio continua ancora per qualche giorno.

        Finche' non si individua un contatto diretto si avra' un balletto di voci di corridoio spesso inaffidabili o comunque provenienti da fonti che esprimono una propria opinione spesso non informata piuttosto che quanto discusso con le persone che si occupano realmente delle assunzioni.

        Commenta


          Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

          X Gianni



          Il pericolo dismissioni sembra ridimensionato. L'intero articolo 33 è caduto alla camera sotto il fuoco degli emendamenti.

          http://www.uovosodo.com/uil/index.ph...om_docman& task=doc_download&gid=190&Itemid=26





          X Ligo



          Peggio. Ormai è constatato (a meno di emendamenti, come sopra) che dal 1 Gennaio 2007 ad Aprile 2007 non potranno assumere ad alcun titolo:

          "... Nelle more di tale procedimento di revisione (da gennaio ed entro aprile) non si potrà procedere ad assunzioni di nessun genere"

          articolo 32, comma 5, del disegno della Finanziaria.



          Lo avevo postato ad Acquilotto nella discussione "Novità della Finanziaria". Da Maggio 2007 in poi dipenderà dal decreto attuattivo non ancora emanato.



          La mia indagine invece si concentrava per il 2006. Per il 2006 manca una deroga esplicita alla Finanziaria 2006 per le nostre assunzioni, deroga inizialmente non prevista ma forse resa obbligatoria dalla Finnaziaria 2006 stessa. Dipende sotto quale categoria ricadono il Ministero dell'Interno e le UTG.





          Commenta


            Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

            Per la cronaca ho appena provato a chiamare l'ufficio concorsi e mi ha risposto il centralino del ministero. Forse oggi pomeriggio si fa festa. Riproverò domani, chiedendo anche il numero dell'ufficio personale....

            Commenta


              Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

              <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">Skydrake ha scritto lun, 16 ottobre 2006 16&#58;56</td></tr><tr><td class="quote">
              X Gianni



              Il pericolo dismissioni sembra ridimensionato. L'intero articolo 33 è caduto alla camera sotto il fuoco degli emendamenti.

              http://www.uovosodo.com/uil/index.ph...om_docman&amp; task=doc_download&amp;gid=190&amp;Itemid=26


              </td></tr></table>



              L'articolo della Finanziaria piu' pericoloso per i licenziamenti di impiegati tecnici e' il 32. L'articolo 33 prevede &quot;solo&quot; il raccorpamento di piu' prefetture, cosa che puo' provocare disagi ma non cambi drastici. L'articolo 32 invece pone dei limiti ben precisi (15% di personale di 'supporto' e quindi esternalizzazione della gran parte dei servizi informatici) e secondo RdB -se passa cosi' come e'- comportera' veri e propri licenziamenti (e' vero che RdB sono sempre molto infuocati nel linguaggio, ma il ragionamento fatto nel loro articolo mi sembra corretto).



              (http://www.corriere.it/Pop-up/pdf/finanziaria2007.pdf)

              Commenta


                Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

                <font size="4"><font color="darkblue">Trovata la deroga</font></font>

                Sia per il blocco assunzioni della finanziaria 2006 che per il blocco finanziaria 2005 (non quellla 2007).

                Grazie a una interpretazione di un rimando di un rimando alle leggi e decreti precedenti.

                Anche se riconosco che non è proprio a prova di ricorso.



                Il comma 95 citato sopra pone una deroga al blocco, quelle autorizzate con decreto del Presidente della Repubblica del 25 agosto 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 225 del 24 settembre 2004.



                Tale decreto è la raccolta delle deroghe al blocco della finziaria dell'anno prima. All'art.1, comma 6 recita:



                &quot;6. Le amministrazioni, con esclusione di quelle di cui al comma 2,

                che hanno presentato richiesta di autorizzazione all'assunzione

                avvalendosi della deroga concernente le priorita' che non riguardano

                l'assunzione dei vincitori di concorsi espletati alla data del

                30 settembre 2003, sono autorizzate ad assumere personale a tempo

                indeterminato nel limite del contingente di cui al comma 3, fermo

                restando quanto previsto dall'art. 3, commi 53, 54 e 55, della legge

                24 dicembre 2003, n. 350. &quot;



                In un certo senso è incluso anche il nostro concorso.

                Le priorità di cui si parla erano citate nel preambolo del decreto stesso:



                &quot;Ritenuto che occorre dare priorita' ai vincitori di concorsi

                pubblici, ad un numero prefissato di assunzioni per le sedi

                maggiormente carenti di personale, all'immissione di professionalita'

                nel settore informatico, della ricerca, legale, tecnico e sanitario...&quot;



                Una difficoltà però viene dalla frase &quot;nel limite del contingente di cui al comma 3&quot;



                il comma 3 recita:



                &quot;3. Nell'ambito del contingente di cui al comma 1, le

                amministrazioni di cui alla tabella 2 allegata al presente decreto,

                sono autorizzate, a decorrere dal 15 ottobre 2004, ad assumere a

                tempo indeterminato 2.019 unita' di personale corrispondente ad una

                spesa complessiva annua lorda a regime pari a 61.826.790 euro, di

                cui 12.880.581 euro quale onere relativo all'anno 2004 e 61.826.790

                euro corrispondente alla spesa complessiva annua lorda a regime per

                l'anno 2005.&quot;



                Purtroppo la tabella 2 non cita i civili del Ministero dell'Interno. Ma se non fosse possibile assumere civili non si spiegherebbe la frase nel preambolo:



                &quot;Considerato, inoltre, che il medesimo comma 55 dell'art. 3 della

                legge n. 350 del 2003 stabilisce che nell'ambito delle medesime

                deroghe saranno, altresi', prioritariamente valutate le esigenze di

                reclutamento di personale da parte dell'Amministrazione civile del

                Ministero dell'interno e dell'Amministrazione penitenziaria in

                relazione all'effettiva restituzione a compiti direttamente operativi

                di personale rispettivamente del Corpo della polizia di Stato e del

                Corpo di polizia penitenziaria;&quot;



                quindi il &quot; cui comma 3&quot; va inteso come ambito di spesa, non di dotazione di personale, ovvero vale il limite degli oneri a 61.826.790 euro, non delle 2.019 unità.



                Tale finestra di autorizzazione però vale solo fino a Dicembre 2006. Poi non possono più assumerci a meno di decreti ad hoc.



                Al contempo stesso ieri ho avuto una rassicurazione da un mio conoscente:



                &quot;non stare a leggere quelle cose, finisci con l'impazzire. Spesso neanche al ministero sanno cosa stanno facendo. Sai quante volte portano avanti qualcosa e poi si accorgono magari dopo anni che mancava un'autorizzazione e devono ricorrere a decreti per sanare tutto. L'importante è che ti assumino. Poi, se non potevano farlo, dovranno porre rimedio loro ma non perderai certo il posto.&quot;



                Quindi, in barba alla Corte dei Conti e agli altri organismi di controllo, l'importante e ricevere queste benedette raccomandate e andare a firmare alla convocazione.

                Commenta


                  Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

                  <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">gianni76 ha scritto lun, 16 ottobre 2006 18&#58;14</td></tr><tr><td class="quote">
                  <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">Skydrake ha scritto lun, 16 ottobre 2006 16&#58;56</td></tr><tr><td class="quote">
                  X Gianni



                  Il pericolo dismissioni sembra ridimensionato. L'intero articolo 33 è caduto alla camera sotto il fuoco degli emendamenti.

                  http://www.uovosodo.com/uil/index.ph...om_docman&amp; task=doc_download&amp;gid=190&amp;Itemid=26


                  </td></tr></table>



                  L'articolo della Finanziaria piu' pericoloso per i licenziamenti di impiegati tecnici e' il 32. L'articolo 33 prevede &quot;solo&quot; il raccorpamento di piu' prefetture, cosa che puo' provocare disagi ma non cambi drastici. L'articolo 32 invece pone dei limiti ben precisi (15% di personale di 'supporto' e quindi esternalizzazione della gran parte dei servizi informatici) e secondo RdB -se passa cosi' come e'- comportera' veri e propri licenziamenti (e' vero che RdB sono sempre molto infuocati nel linguaggio, ma il ragionamento fatto nel loro articolo mi sembra corretto).



                  (http://www.corriere.it/Pop-up/pdf/finanziaria2007.pdf)
                  </td></tr></table>



                  Bè, quell'articolo lo avevo già notato. Infatti, molti miei post fà avevo scritto:



                  &quot;Problema maggiore viene dall'art.32, ovvero il tetto del 15% sul personale di supporto (al momento quelli sicuramente da considerarsi da supporto in base alle dotazioni che ho postato sono un 13%(interpreti, bibliotecari ed informatici), ma dal conto mancano tutti i &quot;contabili&quot; di tutti gradi destinati ad uffici di supporto).&quot;

                  (uau, mi sto autocitando)



                  Ma tale articolo non può bloccare le nostre assunzioni, se assumono entro Dicembre. Tale articolo infatti troverà applicazione come minimo solo da fine Aprile 2007 in poi, a decreto attuattivo pubblicato, anche se lo stesso aricolo RdB pone il &quot;pericolo&quot; molto più in là, addirittura nel 2008. Personalmente, il massimo rischio che intravedo è a carico degli scorrimenti in graduatoria.

                  Commenta


                    Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

                    buongiorno a tutti.

                    Anche oggi nessuna novita'. Chissa' se entro la fine del mese ci diranno qualcosa...ma le persone dell'ufficio concorsi saranno davvero informate sull'iter di assunzione? Sembra che siano un ufficio del tutto distaccato da quello di gestione del personale.

                    Commenta


                      Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

                      Anch'io ho telefonato e confermo che stanno ancora aspettando le assegnazioni. La cosa positiva che mi hanno detto è che ce la faranno entro dicembre perchè sono consci degli effetti della finanziaria (glielo ho domandato chiaramente). Sperem....

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X